Treno deragliato a Lodi, modifiche al traffico oggi e domani. VIDEO

Lombardia

La circolazione è sospesa sulla linea ad alta velocità Milano-Bologna. Il Procuratore: "Non sappiamo dire quanto ci vorrà per ripristinare la linea, probabilmente ci vorranno almeno due giorni se non di più per liberare il tratto"

A causa del deragliamento del treno ad alta velocità, avvenuto stamattina nel Lodigiano, dalle 5:30 la circolazione è sospesa sulla linea ad alta velocità Milano-Bologna (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - FOTO - FOTO DALL'ALTO). I treni alta velocità fra Milano e Bologna percorrono la linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana. Sono previste per tutto oggi e per domani modifiche alla circolazione ferroviaria dei treni ad alta velocità, media-lunga percorrenza e regionale. Il Procuratore della Repubblica di Lodi: "Non sappiamo dire quanto ci vorrà per ripristinare la linea, probabilmente ci vorranno almeno due giorni se non di più per liberare il tratto".

Treni cancellati

In totale, sono stati 22 i treni cancellati in seguito all'incidente. Altri nove sono stati parzialmente cancellati. Il traffico rimane sospeso. Previste anche limitazioni di percorso: ai passeggeri è garantito il viaggio sui primi treni utili successivi. Ecco quanto si legge dal sito di Trenitalia.

Le modifiche al trasporto regionale

Sono previste per oggi e per domani modifiche alla circolazione ferroviaria dei treni Alta Velocità, a media-lunga percorrenza e regionale. I treni alta velocità, fra Milano e Bologna, percorrono la linea convenzionale fra Milano e Piacenza con rallentamenti fino a 60 minuti. Per il trasporto regionale, sulla linea Milano-Torino, i treni regionali arrivano e partono da Milano Porta Garibaldi, invece che da Milano Centrale. Sulla linea Verona-Brescia-Milano Centrale, i regionali arrivano e partono da Milano Lambrate invece che da Milano Centrale. Sulla linea Lodi-Saronno (S1), i treni regionali sono limitati a Melegnano e Milano Rogoredo. I convogli della linea Milano Bovisa FNM-Melegnano (S12) sono limitati a Milano Rogoredo.

La nota di Trenord

"RFI e Trenord - spiegano da Trenord - hanno messo a punto il programma di servizio che sarà esteso anche nei prossimi giorni, per fluidificare la circolazione ferroviaria in ingresso e in uscita da Milano Centrale e nel Lodigiano, a causa dell'indisponibilità dei binari dell'Alta Velocità tra Milano e Piacenza". "Per quanto riguarda il servizio regionale di Trenord - prosegue la nota -, venerdì 7 febbraio potrà subire modifiche la circolazione delle linee Milano-Brescia-Verona, Milano-Lodi-Piacenza, Milano-Lodi-Cremona-Mantova, S1 Milano Bovisa-Lodi, S12 Milano Bovisa-Melegnano". Inoltre il personale di Trenord aderirà allo sciopero di due ore del settore dalle 12 alle 14. "Il Presidente di Trenord Federica Santini e l'Amministratore Delegato Marco Piuri, insieme a tutto il personale dell'azienda - è scritto nella nota -, esprimono profondo cordoglio ai familiari dei due colleghi macchinisti deceduti nell'incidente del treno 9595 e sincera vicinanza alle persone rimaste ferite".  

Milano: I più letti