Milano, da Regione Lombardia arriva il no al blocco totale delle auto per il due febbraio

Lombardia
Foto di archivio

La contrarietà sulla 'domenica a piedi' è stata formalizzata con una mozione urgente approvata a maggioranza. Il testo, presentato dalla Lega, "impegna il presidente e la Giunta regionale a chiedere al Comune di non bloccare le auto Euro 5 e 6"

Il Consiglio regionale della Lombardia ha espresso parere sfavorevole all'iniziativa anti smog, annunciata per domenica 2 febbraio dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, che prevede il divieto totale della circolazione delle auto nel Comune. La contrarietà sulla 'domenica a piedi' è stata formalizzata con una mozione urgente approvata a maggioranza.

La mozione

Il testo, presentato dalla Lega, "impegna il presidente e la Giunta regionale a chiedere al Comune di Milano di non bloccare per domenica 2 febbraio le auto Euro 5 e 6". A favore della proposta leghista si è schierato tutto il centrodestra. I consiglieri del Movimento 5 Stelle non hanno partecipato al voto (uno si è astenuto), mentre il Pd e gli altri gruppi di opposizione hanno votato contro. Andrea Monti, vice presidente della Commissione Territorio e primo firmatario della mozione, ha definito l'iniziativa di Sala una "misura spot" che serve "soltanto ad andare sui giornali"

Milano: I più letti