Maltempo Lombardia, frana nell'Oltrepò Pavese: strada chiusa a Varzi

Lombardia
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

La circolazione è stata interrotta per consentire la rimozione del materiale franoso. Nessuna località della zona è rimasta isolata. Nel Bergamasco, tre ragazzi, bloccati dalla neve, sono stati tratti in salvo 

Nella zona montana dell'Oltrepò Pavese, vicino al comune di Varzi, nel primo pomeriggio di oggi, poco dopo le 13, si è verificata una frana, causata dalle continue piogge degli ultimi giorni e di questa mattina (IL LIVE BLOG SUL MALTEMPO). I detriti hanno invaso parte della strada provinciale 91 che collega Varzi alla località Castellaro, vicino alla frazione Monteforte. La circolazione è stata temporaneamente interrotta per consentire ai vigili del fuoco di rimuovere il materiale franoso. Nessuna località della zona è rimasta isolata, le zone abitate possono essere raggiunte attraverso altre strade.

Soccorsi tre ragazzi nel Bergamasco bloccati dalla neve

Tre ragazzi, due di Milano e uno di Brugherio, tra i 21 e i 23 anni, sono stati salvati nel primo pomeriggio dagli uomini del soccorso alpino mentre rientravano dal bivacco Città di Clusone, a 2.085 metri di quota, in provincia di Bergamo. I tre erano partiti nel pomeriggio di ieri con l’intenzione di rincasare oggi, ma la fitta nevicata che ha investito la zona glielo ha impedito. Allertati alle 11.30, i soccorritori sono intervenuti nonostante le pessime condizioni atmosferiche e sono riusciti a recuperare i giovani, illesi, in condizioni di sicurezza.

Milano: I più letti