Maltempo, pioggia e nevicate: anticipo di inverno in Valtellina

Lombardia
Foto di Archivio

Pioggia battente sul fondovalle e fitte nevicate alle quote superiori ai 1.800 metri con crollo delle temperature sull'intero territorio provinciale. Chiusa la statale 38 dello Stelvio nel territorio comunale di Valdidentro

Valtellina e Valchiavenna sono investite da un'ondata di maltempo con i passi alpini transitabili solo con catene montate. La provincia più a nord della Lombardia sembra piombata in pieno inverno (LE PREVISIONI DEL 4 NOVEMBRE). Si registra una pioggia battente sul fondovalle e fitte nevicate alle quote superiori ai 1.800 metri con crollo delle temperature sull'intero territorio provinciale.

Chiuso un tratto della statale 38 dello Stelvio

Nel Comune di Valdidentro (Sondrio) è stata chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia, la statale 38 dello Stelvio a causa delle forti raffiche di vento e neve che si stanno abbattendo sulla zona e per il pericolo di caduta sassi sulla carreggiata. Il personale dell’Anas è sul posto per cercare di ripristinare al più presto possibile le condizioni di sicurezza necessarie a consentire la riapertura dell’asse viario.

Frana di fango nel Lecchese: isolata la frazione di Perledo

Una frana di circa cento metri cubi di fango, massi e detriti ha causato oggi l'isolamento della frazione Vezio di Perledo, in provincia di Lecco. Lo smottamento, avvenuto nella località che si affaccia sul lago di Como, non ha causato feriti. La strada di collegamento per l'area artigianale e per la piccola comunità di 40 persone è rimasta chiusa. Permane lo stato di allerta in altre parti del territorio. A Dervio, per esempio, viene tenuto monitorato il torrente Varrone.

Milano: I più letti