Mostre a Milano: cosa fare nel weekend del 19-20 ottobre

Lombardia

Inaugura questa settimana a Palazzo Reale la mostra ‘Guggenheim, la collezione Thannhauser: da Van Gogh a Picasso’. Per i più piccoli, domenica 20 ottobre si passa il pomeriggio in compagnia del Winx Club a Citylife

Una nuova mostra inaugura questa settimana a Palazzo Reale: arrivano a Milano infatti cinquanta opere della collezione Thannhauser, provenienti dal Guggenheim Museum di New York. Al via questo weekend anche il festival Exister, dedicato alla danza e alle arti performative. Per i più piccoli, domenica un pomeriggio in compagnia del Winx Club a Citylife.

Mostre ed eventi che inaugurano a Milano questa settimana

La collezione Thannhauser dal Guggenheim a Palazzo Reale

Inaugura giovedì 17 ottobre la mostra "Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso", che raccoglie cinquanta tele dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento provenienti dal Guggenheim Museum di New York. Esposte opere di Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas,Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. Fino al 1° marzo. Orari: Orari: lun 14:30 - 19:30, mar-mer-ven-dom: 09:30 - 19:30, gio: 09:30 - 22:30, sab: 09:30 - 22:30.

Exister, festival della Bellezza - vari luoghi

Parte il 19 ottobre, per concludersi il 15 dicembre, il festival Exister 19 - Beauty. Durante la kermesse gli spazi di DanceHaus Susanna Beltrami e il Teatro Fontana ospiteranno spettacoli, conferenze sulla creazione artistica e giornate di studi e formazione professionale. Nel prossimo weekend ospiti l’artista italo-giapponese Masako Matsushita, Leonardo Diana e il coreografo romano Enzo Cosimi, con "I love my sister", il terzo capitolo della trilogia Ode alla Bellezza.

Luna Berlusconi al M.A.C.

E’ stata inaugurata il 16 ottobre, negli spazi del M.A.C. Musica Arte e Cultura di Milano, la mostra intitolata "Luna Nuova" che raccoglie i dipinti di Luna Berlusconi. Tra gli ospiti presenti alla vernice, anche lo zio dell’artista, Silvio Berlusconi. La pittrice, dopo una carriera nel mondo dell’editoria e della televisione, nel 2017 ha deciso di dedicarsi interamente al proprio percorso artistico. Da questa decisione viene anche il nome dell’esposizione, che sta a indicare un nuovo inizio. La mostra termina domenica 20 ottobre. Orari: dalle ore 10:00 alle 18:00.

Mostre ed eventi in corso a Milano a ottobre 2019

I love Lego alla Permanente

Prosegue al Museo della Permanente di Milano la mostra "I love Lego", realizzata con oltre 1 milione dei celebri mattoncini colorati. All’interno del percorso espositivo, oltre ad alcune installazioni artistiche, le celebri ambientazioni, piccoli mondi in miniatura ricostruiti nei minimi particolari: intere città, scenari di fantasia tratti da storie di pirati e paesaggi medievali, fino agli splendori della Roma imperiale minuziosamente progettati da RomaBrick, uno dei LUG (Lego© User Group) più antichi d'Europa.  Fino al 2 febbraio. Orari: tutti i giorni 9.30-19.30.

"Di uomini e ferro", mostra fotografica in via Dante

Fino al 6 novembre in via Dante sarà possibile visitare la mostra all’aperto "Di uomini e ferro", che raccoglie le più significative immagini inedite tratte dall'archivio della Fondazione FS Italiane con il patrocinio del Comune di Milano. Si tratta di un vero e proprio patrimonio storico, che consente di scoprire momenti, gesti, volti, attimi legati alla vita della "strada ferrata" e dei ferrovieri.

Filippo de Pisis al Museo del Novecento

Il Museo del Novecento dedica a Filippo de Pisis un’ampia retrospettiva con oltre 90 dipinti dell’artista nato a Ferrara. La mostra, fino al primo marzo, si sviluppa lungo un percorso cronologico che va dagli esordi del 1916, vicini alla pittura metafisica di de Chirico, fino al periodo dei ricoveri nella clinica psichiatrica di Villa Fiorita all’inizio degli anni Cinquanta. Orari: lunedì 14.30-19.30, mar, mer, ven, dom 9.30-19.30, gio e sab 9.30-22.30.

Nikola Tesla allo Spazio Ventura

Allo Spazio Ventura XV di Lambrate sbarca una mostra interattiva dedicata a Nikola Tesla, scienziato visionario morto in povertà le cui invenzioni e documentazione sono state riconosciute dall’Unesco nel 2003 come patrimonio universale ed eredità destinata all’umanità. Obiettivo della mostra, fino al 22 marzo, è raccontare l’esistenza tormentata di Tesla, ma anche far conoscere le macchine interattive ispirate ai suoi progetti, molti dei documenti e reperti che portano il suo nome. Orari: mar - ven 1 -19, sab e dom 9.30-20.30.

Giorgio de Chirico a Palazzo Reale

A distanza di quasi cinquant’anni dalla personale del 1970, l’opera di Giorgio de Chirico torna a Palazzo Reale con una retrospettiva curata da Luca Massimo Barbero. Sono oltre cento le opere che si possono ammirare a Milano, fino al 19 gennaio, provenienti da importanti musei internazionali tra cui la Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il Centre Pompidou e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris. Orari: lun 14:30 - 19:30, mar-mer-ven-dom: 09:30 - 19:30, gio: 09:30 - 22:30, sab: 09:30 - 22:30.

Fotografie della collezione Deutsche Bank al Gam

La mostra "Images of Italy. Contemporary photography from the Deutsche Bank Collection" raccoglie immagini dell'Italia vista con gli occhi dei grandi fotografi italiani e tedeschi: da Luigi Ghirri, Gabriele Basilico a Candida Höfer e Günther Förg. L’esposizione, visibile alla Galleria d'arte moderna di Milano fino al 27 ottobre, parte dalla visione dell'Italia da un punto di vista architettonico e sociale fino alla sezione dedicata gli ambienti interni ed esterni. Orari: martedì - domenica 9.00 - 17.30.

"Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori" alla Fondazione Prada

La Fondazione Prada di Milano propone la mostra "Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori", una Wunderkammer realizzata dal regista Wes Anderson (autore di I Tenenbaum e Grand Hotel Budapest) e dalla moglie, l'illustratrice Juman Malouf. Visitabile fino al 13 gennaio, la mostra prende il nome dal sarcofago egizio di uno Spitzmaus (un toporagno in tedesco). E’ stata organizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, e riunisce 538 opere d’arte e oggetti selezionati dal regista e dall’illustratrice e divisi per gruppi tematici. Orari: lunedì, mercoledì e giovedì 10 - 19, venerdì, sabato e domenica 10 - 21.

Leonardo Da Vinci al Castello Sforzesco

Le sale del Castello Sforzesco ospitano fino al 15 dicembre "Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi", una particolare mostra dedicata alla fortuna e alla diffusione di alcune invenzioni grafiche di Leonardo da Vinci. Esposte nove preziose e rare opere grafiche, realizzate tra la fine del '400 e la fine del '500, a partire dalla Testa di Leda. Orari: da martedì a domenica, ore  9-17.30

Sala delle Asse - Castello Sforzesco

La Sala delle Asse, opera di Leonardo da Vinci, viene eccezionalmente riaperta dopo sei anni di restauri, ma solo fino al 12 gennaio. La decorazione pittorica venne scoperta durante la ricostruzione del Castello, agli inizi del '900. Per l’occasione sono previste mostre ed eventi: un’installazione che aiuterà i visitatori nella lettura dello spazio; una raccolta di disegni originali di Leonardo e di altri maestri; infine un percorso multimediale che condurrà il visitatore alla scoperta di Milano così come doveva apparire agli occhi del maestro.

Mostre da non perdere nel resto della Lombardia

Renato Guttuso ai Musei Civici di Villa Mirabello, Varese

Venticinque dipinti di Renato Guttuso, uno dei più interessanti artisti e intellettuali del Novecento italiano, vengono per la prima volta presentati nel capoluogo lombardo, in un percorso a temi che permette di valorizzare i dipinti e l'apparato fotografico, per la maggior parte inedito. La mostra, ai Musei Civici di Villa Mirabello, si potrà visitare fino al 6 gennaio 2020. Orari: martedì-domenica: 9.30-12.30 e 14-18

Eventi per bambini

Il Winx Club a Citylife

Domenica 20 ottobre al centro commerciale Citylife sarà possibile passare il pomeriggio in compagnia del Winx Club. Previsti cambi di look con il truccabimbi, spettacoli e laboratori.

Milano: I più letti