Cremona, alla Festa del Salame ci sarà un panino record da dieci metri

Lombardia
La presentazione della Festa del Salame di Cremona (ANSA)

Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre nel centro storico della città. Durante la manifestazione ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti, ma anche di partecipare ai laboratori dedicati ai bambini e ai tour culturali

Presentata a Cremona la terza edizione della Festa del Salame, in scena da venerdì 25 a domenica 27 ottobre nel centro storico della città. Durante la manifestazione, che ospiterà produttori provenienti da tutta Italia e dall'estero, ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti, ma anche di partecipare ai laboratori dedicati ai bambini, ai tour culturali pensati per far scoprire ai turisti la città e i suoi capolavori. 

Il panino record

Nel giorno di chiusura dell'evento sarà realizzato un panino record di 10 metri con salame di Cremona Igp. È prevista anche una vera e propria Champions League dei salami lombardi: otto agriturismi si sfideranno, uno contro l'altro, mettendo in gioco la qualità e il gusto dei loro prodotti. "La Festa del Salame rappresenta un unicum delle manifestazioni enogastronomiche non solo nazionali, ma anche internazionali - ha affermato Stefano Pelliciardi, rappresentante Sgp Events che cura la segreteria organizzativa della manifestazione -. Si tratta di un vero primato se si considera che la manifestazione è incentrata su un unico prodotto".

Le parole del sindaco Galimberti

"Prodotto genuino e buono - ha spiegato il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti -, il salame è da sempre associato alla vita e alla cultura contadina. Oggi è riconosciuto indiscussa eccellenza gastronomica di Cremona e del suo territorio". Durante la festa verrà conferito il titolo di Ambasciatore del Salame a Giordano Bruno Guerri e sarà omaggiato il giornalista Gianni Brera, grande appassionato di cucina. A ricordarlo, a 100 anni dalla nascita, sarà il giornalista Gigi Garanzini.

Milano: I più letti