Cremona, risse organizzate sui social: arrestato un 15enne

Lombardia
Le immagini delle risse organizzate sui social (ANSA)

Il provvedimento nasce dagli sviluppi delle indagini che hanno portato all'arresto di sette giovani e a 18 denunce nei confronti di un gruppo di ragazzini che organizzava pestaggi via web nelle piazze e nelle strade della città 

Un ragazzo di 15 anni, residente a Cremona, è stato arrestato dai carabinieri nell'ambito dell'operazione 'Cremona dissing' che lo scorso 5 luglio ha portato all'arresto di sette giovani e a 18 denunce nei confronti di un gruppo di ragazzini che organizzava via web risse e pestaggi nelle piazze e nelle strade della città.

Le accuse al 15enne

Il 15enne è stato posto ai domiciliari su ordine del Gip del Tribunale dei minori di Brescia con le accuse di rapina, lesioni aggravate e violenza privata per aver partecipato, con altri quattro, a una rapina ai danni di un 18enne all'interno del locale 'Centrale del latte'. Altri quattro minori sono stati denunciati per una serie di aggressioni nei confronti di studenti minorenni avvenute tra gennaio a luglio.

Il Giudice: “Aggressione violenta e gratuita”

Il Gip ha sottolineato la particolare gravità del reato caratterizzato "dall'aggressione violenta e gratuita del gruppo, che con un'azione coordinata e avvalendosi della particolare capacità intimidatoria del numero delle persone, consentiva di impossessarsi dei beni".

L'inchiesta sul 'branco'

Le indagini e la chiamata in correità di uno degli studenti già arrestati hanno permesso di identificare il 15enne come componente del 'branco' autore dell'aggressione per rapina di un cellulare e capi di abbigliamento avvenuta il 19 aprile scorso. In casa del minore è stato trovato il telefono cellulare sottratto alla vittima che aveva subito gravi lesioni, tra cui la frattura delle ossa nasali e un successiva insufficienza renale.

Milano: I più letti