Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Milano, Plastic Free: fino a martedì installazione in piazza del Cannone

I titoli di Sky Tg24 delle 13 del 13/07

2' di lettura

Così l'assessore Cristina Tajani: "Un'installazione artistica che può concorrere a promuovere atteggiamenti e comportamenti virtuosi capaci di modificare le abitudini di tutti noi"

Questa mattina a Milano l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani, ha dato il via, in Piazza del Cannone, a "Clean the Oceans Pavilion" posando la prima bottiglia di plastica, un piccolo gesto per sensibilizzare e costruire insieme a tutti i milanesi la prima installazione artistica collaborativa per contrastare la plastica negli oceani. Il progetto nasce dalla partnership tra SUPER-Scuola Superiore d'Arte Applicata del Comune di Milano e lo studio Thailandese all(zone),  promosso da Adidas e realizzato con il patrocinio  del Comune di Milano e la collaborazione di  Coripet.  

Le dichiarazioni

"Grazie a questa installazione, arte e innovazione si fondono contribuendo ad ampliare le azioni del progetto 'Milano Plastic Free' promosso dall’Amministrazione che intende fare della nostra città la prima realtà italiana a limitare ed eliminare l'utilizzo delle plastiche monouso. Un'installazione artistica che nasce dalla collaborazione di tutti i  milanesi che con un piccolo gesto,  come quello di portare qui una singola bottiglia di plastica, possono concorrere a promuovere atteggiamenti e comportamenti virtuosi capaci di modificare le abitudini di tutti noi. Comportamenti che auspichiamo possano diffondersi con successo in tutta la città contribuendo alla salvaguarda dell'ambiente e degli oceani", il commento di Tajani. 

L'allestimento

Da oggi, sabato 13 luglio, a martedì 16 luglio tutti i cittadini sono chiamati a partecipare alla costruzione dell'installazione per trasformare il contenitore di liquidi più diffuso, la bottiglia di plastica, in un padiglione, simbolo dell'impegno nella lotta contro l'inquinamento. Chiunque può contribuire raccogliendo e portando le proprie bottiglie in Piazza del Cannone. Per iniziare a recuperare le bottiglie, SUPER ha attivato in queste settimane una raccolta diffusa in tutta la città, coinvolgendo istituzioni, bar, hotel, palestre, condomini e liberi cittadini invitandoli a conservare le proprie bottiglie per la costruzione dell'opera. Tra i sostenitori, il Reparto dei Giovani Adulti della Casa Circondariale Milano San Vittore "Francesco di Cataldo", i cui detenuti si sono impegnati a raccogliere le bottiglie consumate all'interno del Reparto.

Secondo progetto

Infine, il progetto "Clean the Oceans Pavilion" non si esaurisce con la fine dell’installazione il 16 luglio: le 19mila bottiglie saranno riciclate e trasformate in nuove bottiglie da Coripet, consorzio riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente, che nasce con lo scopo di realizzare un vero progetto di economia circolare. 

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"