Teatro alla Scala, alla Prima dell'Attila applausi per Mattarella

Lombardia
Sergio Mattarella al Teatro alla Scala

Gli spettatori della prima si sono alzati in piedi e hanno cominciato ad applaudire appena Sergio Mattarella si è affacciato dal palco reale. Il presidente: "Cultura e musica baluardo della democrazia" 

Con un applauso di oltre cinque minuti il pubblico della Scala ha accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Gli spettatori della Prima dell'Attila di Giuseppe Verdi si sono alzati in piedi e hanno cominciato ad applaudire appena Mattarella si è affacciato dal palco reale, dove siede con la figlia. Insieme a loro il sindaco Giuseppe Sala e la compagna Chiara Bazoli, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il prefetto Renato Saccone, la vicepresidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia, il ministro della Cultura Alberto Bonisoli e il presidente della Lombardia Attilio Fontana, anche lui accompagnato dalla figlia Maria Cristina.

Mattarella: cultura e musica baluardo democrazia

Cultura e musica sono "baluardo della democrazia": così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto in camerino al direttore musicale della Scala Riccardo Chailly quando lo ha incontrato durante l'intervallo. Lo ha riferito lo stesso maestro. Chailly ha spiegato poi che il capo dello Stato gli parso è "emozionato e preso".

Applausi anche a San Vittore

Lungo applauso per Sergio Mattarella anche a San Vittore, dove come da tradizione va in scena la 'Prima diffusa', l'iniziativa che mira a coinvolgere la cittadinanza all'evento scaligero mandando in onda su un maxischermo la diretta della Prima. La proiezione si svolge nel carcere di San Vittore, e vi hanno assistito una cinquantina di detenuti e detenute. Nel frattempo fuori dal teatro, davanti al ristorante che ospiterà la tradizionale cena di gala, si sono verificati alcuni scontri fra dimostranti e forze dell'ordine.

Milano: I più letti