Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Milano, riapre il Ristorante Teatro alla Scala per la Prima di Attila

2' di lettura

Riapre per pochi giorni il Ristorante Teatro alla Scala, in occasione dell’apertura della stagione operistica. Per l’evento, a cui sarà presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata realizzata dal flower designer Vincenzo Dascanio una sorprendente installazione floreale, ed è stato creato un menu ad hoc che vede protagonista il celebre risotto allo zafferano di Marchesi, accompagnato da champagne e macaron La Durée.

Lo spazio

Lo spazio, allestito con velluti, stucchi dorati, cassettoni e volte che ricordano l'architettura classica e teatrale, segna la transizione tra il ristorante Il Marchesino e il nuovo concept che prenderà forma nei primi mesi del 2019. Nel frattempo, Daniel Canzian, chef e patron del Ristorante Daniel a Milano, è stato incaricato da Caffè Scala di creare il menu per i 500 ospiti della tradizionale cena di gala che seguirà lo spettacolo di apertura della stagione scaligera 2018/2019.

Il menu

Canzian rende omaggio a Verdi con piatti che ne raccontano il genio creativo e le passioni. "Ho voluto ragionare il menu come una serie di sensazioni gustative capaci di raccontare l'opera e il suo autore anche a tavola", spiega Daniel. "Il suo stile è richiamato dalla semplicità dei piatti e dalla loro pulizia: Verdi non era un cuoco, ma un grande buongustaio, con un ottimo palato capace di distinguere la qualità degli ingredienti e la pienezza dei sapori. Un amante della buona tavola alla cui opera ho deciso di rendere omaggio sia con piatti ispirati ai luoghi in cui il dramma ‘Attila’ è ambientato, sia con un occhio di riguardo alla terra d'origine del celebre compositore e alla sua passione: il risotto allo zafferano. Non potrebbe esserci occasione migliore per ricordare che Giuseppe Verdi ha fatto moltissimo per la gastronomia italiana", conclude lo chef.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"