Smog, Milano: da venerdì 7 dicembre scatta il blocco dei diesel euro 4

Lombardia
Foto di archivio

Il provvedimento si è reso necessario a causa del superamento dei livelli consentiti di polveri sottili nell’aria registrati dalle centraline dell’Arpa 

Da venerdì 7 dicembre scatta a Milano il blocco dei veicoli diesel euro 4. Il provvedimento si è reso necessario a causa del superamento dei livelli consentiti di polveri sottili nell’aria per oltre quattro giorni consecutivi. I superamenti del valore limite di 50 microgrammi si sono verificati nelle giornate comprese tra il 30 novembre e il 5 dicembre. I dati sono stati registrati dalle centraline dell’Arpa nella giornata di oggi. Lo stop ai veicoli privati diesel euro quattro, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, è solo una delle misure temporanee di primo livello, previste dal Protocollo Aria sottoscritto dalle Regioni del bacino Padano, in vigore da domani.

Le altre misure

Sempre da venerdì 7 dicembre sarà vietato superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente.  La disattivazione delle limitazioni temporanee, come ricorda una nota del Comune di Milano, si verifica dopo due giorni di rientro nei valori definiti, sempre previa certificazione della Regione Lombardia.
 

Milano: I più letti