Max cucina l’Italia – Zucchine alla scapece

Ricette

Lo chef Max Mariola spiega come preparare la ricetta delle zucchine alla scapece, uno dei contorni più gustosi dell'estate. Basterà tagliare le zucchine a rondelle, friggerle nell'olio extravergine di oliva e lasciarle marinare nell'acqua con aceto, aglio, menta e sale

Le zucchine alla scapece sono un piatto tipico della cucina napoletana il cui arrivo nel Bel Paese, risale con ogni probabilità agli anni della dominazione spagnola. In ispanico “escabeche” significa infatti “inzuppare”, caratteristica tipica di queste verdure che vengono letteralmente messe ammollo, dapprima in una frittura di olio, poi in una marinatura fatta da acqua, aceto, aglio, menta e sale. Lo chef Max Mariola, ci insegna oggi con la sua speciale video ricetta, come cucinare questo antipasto o contorno semplice, ma di gran gusto ed effetto. L’ideale per la stagione estiva in arrivo. 

Gli ingredienti per il piatto

  • Zucchine
  • Aceto
  • Menta
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Olio per friggere

Il procedimento per preparare le zucchine alla scapece

Il primo passaggio per preparare delle ottime zucchine alla scapece, costiste nel lavorare correttamente le verdure. Prendere le zucchine e tagliarne le estremità per pulirle, poi affettarle a rondelle non troppo sottili e ricoprirle di sale grosso, per far perdere tutti i liquidi in eccesso. Le zucchine devono restare sotto sale per almeno 2 ore in un recipiente con i buchi, così che l’acqua defluisca da sola. Passato il tempo necessario, lavare le verdure per togliere il sale, poi asciugarle con un panno da cucina.

panzanella-toscana_pixabay

approfondimento

Max cucina l’Italia – Panzanella toscana

Contemporaneamente, in un pentolino iniziare a scaldare l’aceto diluito con acqua, aggiungendovi anche uno o due spicchi d’aglio. In una pentola diversa e più capiente, scaldare un’abbondante quantità di olio in cui andare a friggere le zucchine. Una volta pronte, scolare le zucchine su carta assorbente e tamponare tutto l’olio in eccesso. Proseguire impiattandole e salandole ancora una volta, ma molto leggermente. Aggiungere un pizzico di pepe, uno spicchio d’aglio intero e la menta tritata. Immergere tutto nella marinata di aceto e un filo d’olio. Lasciare le zucchine alla scapece a marinare per 24 ore, poi saranno pronte per essere servite.

carbonar-vegetariana

approfondimento

Carbonara vegetariana, la ricetta facile e veloce

Lifestyle: I più letti