Carbonara vegetariana, la ricetta facile e veloce

Ricette

Quando si vuole o si deve rinunciare al classico guanciale, ingrediente base della pasta alla carbonara, ecco una versione vegetariana ugualmente gustosa

La pasta alla carbonara è un classico della cucina italiana. Un piatto amato (e imitato) in tutto il mondo, che ha persino una sua giornata internazionale (il 6 aprile si celebra il Carbonara Day). Uno dei suoi ingredienti base è il guanciale, ed ecco che la carbonara diventa “off-limits” per vegani e vegetariani. Niente panico, però: se anche il guanciale non lo puoi mangiare, puoi preparare una squisitissima carbonara vegetariana. Con appena 468 calorie a persona è l’ideale anche per chi soffre di colesterolo e deve tenere a bada i valori, senza però rinunciare ai migliori sapori della tradizione italiana.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di pasta
  • 4 tuorli d’uovo
  • 2,5 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • 160 gr di zucchine

Procedimento

approfondimento

Giornata mondiale della Terra, 8 ricette amiche dell’ambiente

Tagliate le zucchine a dadini di circa 2 cm di lato. Mettete l’olio in padella e riscaldate, poi versate le zucchine e fatele ammorbidire per alcuni minuti, fino a quando avranno perso parte della loro acqua. Lasciate da parte.

In ciascun piatto mettete un tuorlo d’uovo aggiungendo un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino di Parmigiano. Mescolate fino ad ottenere un composto denso. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolate un po’ al dente.

A questo punto non dovrete far altro che aggiungere al piatto con l’uovo la pasta scolata e ben calda insieme alle zucchine, mescolando bene per far sì che l’uovo e le zucchine si uniscano al meglio.

Aggiungete un altro cucchiaino di Parmigiano, mescolate ancora et voilà, la vostra carbonara vegetariana è pronta e saporita da gustare!

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.