Quando si vuole o si deve rinunciare al classico guanciale, ingrediente base della pasta alla carbonara, ecco una versione vegetariana ugualmente gustosa
La pasta alla carbonara è un classico della cucina italiana. Un piatto amato (e imitato) in tutto il mondo, che ha persino una sua giornata internazionale (il 6 aprile si celebra il Carbonara Day). Uno dei suoi ingredienti base è il guanciale, ed ecco che la carbonara diventa “off-limits” per vegani e vegetariani. Niente panico, però: se anche il guanciale non lo puoi mangiare, puoi preparare una squisitissima carbonara vegetariana. Con appena 468 calorie a persona è l’ideale anche per chi soffre di colesterolo e deve tenere a bada i valori, senza però rinunciare ai migliori sapori della tradizione italiana.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di pasta
- 4 tuorli d’uovo
- 2,5 cucchiai di olio evo
- 3 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- 160 gr di zucchine
Procedimento
Tagliate le zucchine a dadini di circa 2 cm di lato. Mettete l’olio in padella e riscaldate, poi versate le zucchine e fatele ammorbidire per alcuni minuti, fino a quando avranno perso parte della loro acqua. Lasciate da parte.
In ciascun piatto mettete un tuorlo d’uovo aggiungendo un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino di Parmigiano. Mescolate fino ad ottenere un composto denso. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolate un po’ al dente.
A questo punto non dovrete far altro che aggiungere al piatto con l’uovo la pasta scolata e ben calda insieme alle zucchine, mescolando bene per far sì che l’uovo e le zucchine si uniscano al meglio.
Aggiungete un altro cucchiaino di Parmigiano, mescolate ancora et voilà, la vostra carbonara vegetariana è pronta e saporita da gustare!