Polpette di melanzane al forno, la ricetta per un secondo piatto sfizioso

Ricette
@Pixabay

Le polpette di melanzane al forno sono una gustosissima ricetta (anche vegetariana) da consumare per un aperitivo in compagnia, un antipasto o come contorno di verdure, a tavola così come in trasferta. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi per una corretta preparazione

Tra gli ortaggi maggiormente coltivati, apprezzati e cucinati in tutta Italia non può di certo mancare sua maestà la melanzana. Povera di calorie (solo 18 Kcal per 100 gr.), ma ricca di benefici può adattarsi a diete e portate di ogni tipo, in base alla modalità di cottura. La melanzana è sì ricca di carboidrati ma se consumata con moderazione è un’importante fonte di acqua, proteine, vitamine e fibre per l’organismo. Perfetta per il ripristino dei minerali e antiossidante, amica del fegato e della diuresi.

La ricetta che vi presentiamo oggi, con polpette di melanzane al forno, è semplice e veloce, perfetta per dare un tocco di saporito viola ai propri aperitivi, antipasti oppure come gustoso e insolito secondo di verdure, da consumare a tavola così come in trasferta. Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di melanzane si possono preparare sia fritte che al forno, ma è da prediligere questa seconda cottura perché, in assenza dell’olio da frittura è molto più light. Un piatto vegetariano davvero versatile che si può cucinare in infiniti abbinamenti: non solo a base di carne trita, ma anche con svariate tipologie di pesce o in abbinata con altri ortaggi di stagione, legumi e cereali. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi per una corretta preparazione delle polpette di melanzane al forno.

Gli ingredienti per il piatto

  • 800 gr. Melanzane
  • 120 gr. Pangrattato
  • 120 gr. Parmigiano
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

approfondimento

Ricette con fagiolini, 3 idee per piatti leggeri e gustosi

Come preparare le polpette di melanzane

Contorno di difficoltà facile, le polpette di melanzane sono anche molto veloci da preparare. Tutto il procedimento non porterà via più di 40/50 minuti del proprio tempo. Ecco come si preparano. Dopo aver lavato accuratamente la verdura, sbucciare e tagliare le melanzane riducendone la polpa in pezzettoni. Ora cuocere l’ortaggio immergendolo in una pentola con poca acqua anche perché ne perderanno parecchia da sé. A cottura ultimata, lasciare raffreddare le melanzane completamente. Prenderne ora la polpa e spostarla in un recipiente abbastanza capiente dove andare ad incorporare il resto degli ingredienti: dalle uova al sale, il pepe, il parmigiano e infine anche il pangrattato. Per i palati più esigenti, ci sta benissimo un tocco di sapore dato da erbe aromatiche come timo e basilico. Ora amalgamare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio, infine preparate le polpette di melanzane, passandole prima nell'uovo e poi di nuovo nel pangrattato. Cospargere con un filo di olio e infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Per non perdere tutta la loro essenza e sapore, le polpette di melanzane al forno vanno servite subito, ancora calde o tiepide.

approfondimento

Melanzane ripiene, 2 ricette originali da preparare al forno

Lifestyle: I più letti