Non solo uova e colombe: in tutto il pianeta la festività è celebrata con tanti, deliziosi manicaretti. Ecco i più famosi. LA FOTOGALLERY
A cura di Stefania Leo
In Italia i dolci regionali dedicati alla Pasqua si sprecano. Ma anche nel resto del mondo a questa festività coincide un'intensa attività ai fornelli. Tra i piatti tipici del periodo pasquale ci sono le Hot Cross Bun, diffuse in Gran Bretagna (foto: Valentina Marella)
Pasqua, i dolci e i piatti tipici della tradizione
Queste piccole brioche con uvetta e cannella sono famose per essere decorate con una croce fatta di glassa di zucchero, in ricordo della Passione di Cristo (foto: Valentina Marella)
Pasqua, usanze e tradizioni nel mondo. FOTO
Un altro dolce tipico inglese è la Simnel cake. Si tratta di una torta scura, disposta su due strati di pasta di mandorle o marzapane, preparata con zucchero di canna, uvetta, spezie miste e frutta candita (foto: James Petts/Flickr)
Uovo di Pasqua, origine e storia della tradizione
La decorazione sulla cima riporta motivi pasquali. Undici piccole uova, fatte con pasta di mandorle simboleggiano gli apostoli seduti a tavola durante l'ultima cena, escluso Giuda (foto: James Petts/Flickr)
Non c'è Pasqua in Finlandia senza Mammi, un dolce a base di farina di segale e malto, arricchito con melassa e bucce di arancia (foto: Mika Meskanen/Flickr)
Si accompagna con un ciuffo di panna o una pallina di gelato alla vaniglia. Per prepararlo, tra riposo e cottura, ci vogliono tre giorni (foto: Jesús Gorriti/Flickr)
La Spagna attende la resurrezione di Cristo, preparando le Mona de Pascua. Si tratta di ciambelle con al centro delle uova sode con il guscio (foto: Liliana Fuchs/Flickr)
La colazione della mattina di Pasqua, in Polonia, si fa con la Babka, una brioche farcita con crema al cioccolato, uvetta e frutta secca, profumata alla cannella (foto: Stephanie vacher/Flickr)
Di solito la Babka non è ripiena, ma viene ricoperta da glassa alla vaniglia o al cioccolato. Viene decorata con frutta candita o lamelle di mandorle. Viene anche aggiunto del rum
Il dolce pasquale della tradizione tedesca è l'Hefezopf. Si tratta di una brioche intrecciata cosparsa di zucchero e ripiena di arachidi, mandorle, cocco grattugiato e nocciole
Un piatto tipico danese che simboleggia la Pasqua è la Semla. Si tratta di una brioche farcita con pasta di mandorle e panna montata (foto: Anan Zeevy/Flickr)
Il Kozunak è il dolce tipico di Pasqua in Bulgaria. Si tratta di un pane poco zuccherato, soffice e adatto per la colazione. Di solito si mangia a partire dalla mezzanotte del Sabato Santo, insieme a uova sode dipinte (foto: Boris Tassev/Flickr)
In Russia si confezionano diversi dolci in attesa della Pasqua. Tra questi c'è la Pashka. Si tratta di una specie di cheesecake a forma piramidale, decorato con simboli religiosi. Sulla glassa campeggiano le lettere XB, da “Christos Voskres”, che significa “Cristo è risorto” (foto: Gewurzhaus/Instagram)
Il giro del mondo non può concludersi senza menzionare l'italianissima Colomba pasquale. Il lievitato nacque negli anni Trenta del Novecento grazie alla creatività di Motta, che utilizzò gli stessi macchinari del panettone per creare questo dolce di Pasqua. Tra i migliori esecutori del momento Nicola Olivieri, della pasticceria Olivieri 1882. La sua creazione ha ricevuto il titolo di Miglior Colomba Artigianale d'Italia 2019 per il Gambero Rosso (nella foto)
L'altro dolce che universalmente significa Pasqua nel mondo è l'Uovo di cioccolato. Simbolo di rinascita, ambitissimo dai bambini e dai golosi di tutto il mondo, questo dolce diventa un veicolo per idee creative. Nicola Salvi, di Grezzo Raw Chocolate, ha realizzato il primo uovo di cioccolato crudo e zucchero di cocco biologici, superfood amici della salute (foto: Nicola Salvi)
Alberto Farinelli, Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina, ha usato l'uovo di cioccolato per farcirlo di Tiramisù, unendo due dei dolci più amati al mondo (foto: Alberto Farinelli/Perugina)
Tutte le notizie della Pasqua