Pasqua è alle porte e decorare casa con disegni e lavoretti a tema è una piacevole attività da svolgere a casa con i bambini
Pasqua è sempre più vicina e un modo, semplice ed economico, per decorare casa a tema è fare dei lavoretti con i bambini.
Un divertente passatempo da fare in compagnia dei più piccoli, che sicuramente saranno felici di prender parte alla decorazione di casa a tema Pasqua.
Sono tante le idee di lavoretti pasquali da fare con i più piccoli, dalle uova colorate ai coniglietti realizzati con il cartoncino, fino alle ghirlande fai da te.
Ecco 4 lavoretti di Pasqua, facili e veloci, da poter fare in compagnia dei bimbi e perfetti per addobbare i tuoi ambienti più cari in modo semplice ma d’effetto.
approfondimento
Pasqua, i dolci e i piatti tipici della tradizione
Coniglietti di cartone
La prima idea per un lavoretto di Pasqua è il coniglietto di cartone.
Un modo semplice e davvero divertente per coinvolgere i tuoi bambini in un’attività stimolante e creativa.
Realizzarli è facilissimo: basta disegnare la sagoma del coniglio su un cartone colorato, per poi procedere disegnando anche un accessorio particolare come un cappello oppure un fiore, o ancora un pon pon da attaccare sulla sagoma del coniglio.
A questo punto, procedi con la colla attaccando la tua sagoma su un supporto, come ad esempio il manico delle posate in plastica o sul manico di un mestolo in legno.
approfondimento
Le uova di Pasqua 2021 da comprare e regalare. FOTO
Uova colorate
Un’altra idea molto simpatica per decorare la casa a tema Pasqua è realizzare delle uova colorate, sia con il cartoncino sia usando le uova fresche.
Con le uova vere e proprie basta svuotarle, fare un buco sul fondo e soffiare per eliminare l'interno che puoi riutilizzare per una frittata o per dei biscotti di Pasqua.
Dopo di che, procedi con la decorazione con degli acquerelli.
Con il cartone, invece, basta disegnare la sagoma delle uova e ritagliarle, per poi colorarle e decorarle con i colori a cera.
Per creare un effetto più particolare, ti consigliamo di dipingerle picchiettando la superficie con un batuffolo di ovatta bagnato con gli acquerelli; il risultato sarà una decorazione davvero originale, e i bambini si divertiranno tantissimo a realizzarla.
approfondimento
Menù di Pasqua 2021, 10 ricette facili e veloci per il pranzo
Ghirlanda di Pasqua
La ghirlanda di Pasqua è un decoro perfetto da appendere sull’uscio di casa.
Per realizzare questo lavoretto con i bambini ti basta raccogliere dei rametti secchi e intrecciarli delicatamente tra loro, in modo da creare una sorta di cerchio dove poter attaccare delle uova finte o dei coniglietti di cartone.
Per rendere il tutto più stabile, ed evitare che i rami fuoriescono, ti consigliamo di attorcigliare intorno alla ghirlanda un nastro colorato.
approfondimento
Auguri di Pasqua 2021, le migliori frasi e GIF da inviare su WhatsApp
Barattoli pasquali
Un’altra idea semplice, facile e veloce, per decorare casa a tema Pasqua è riciclare dei barattoli in vetro, sui quali andare a disegnare dei coniglietti, oppure dei fiori o ancora delle piccole uova.
All’interno puoi inserire dei cioccolatini, delle caramelle, dei dolcetti della tradizione, oppure delle candele in modo da creare un’atmosfera calda e accogliente.