Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Lifestyle
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • X FACTOR 2025
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Lifestyle Approfondimenti
  • News
  • Approfondimenti
  • Ricette
  • Lotto
  • Oroscopo
  • Libri
  • Viaggi on the road
  • Fitness

Nel 2000 apriva la Tate Modern Gallery: le opere più belle esposte in 20 anni. FOTO

Lifestyle fotogallery
10 mag 2020 - 10:25 34 foto
©Getty

Il 12 maggio del 2000 è stata inaugurata a Londra la galleria d’arte moderna tra le più visitate al mondo. Costruita dentro una centrale termoelettrica sulla riva del Tamigi, nel corso degli anni ha ospitato mostre, permanenti o temporanee, dei più illustri artisti contemporanei e non: da Picasso, Matisse e Andy Warhol fino a Tillmans e Anish Kapoor

1/34 ©Getty

Il 12 maggio del 2000 a Londra apriva la Tate Modern Gallery, una delle più importanti (e visitate) gallerie d’arte al mondo. Realizzata all’interno di una centrale termoelettrica sulla riva del Tamigi, in questi vent'anni ha ospitato mostre, permanenti e temporanee, di alcuni dei più importanti artisti contemporanei e non

Il censimento "I luoghi del cuore FAI"
2/34 ©Getty

La collezione permanente della galleria viene periodicamente cambiata in alcune aree espositive, per offrire ai visitatori un museo sempre rinnovato. Il fulcro della Tate Modern è però la Turbine Hall, un’area di 3.400 metri quadrati per un’altezza pari a 7 piani, che viene usata tra ottobre e marzo per ospitare opere appositamente commissionate ad artisti contemporanei

Genova, a Palazzo Ducale la mostra che non c'è
3/34 ©Getty

Nelle immagini seguenti una selezione di alcune delle opere più belle esposte nel corso dei 20 anni di attività. Nel 2002, per esempio, nella Tate Modern Gallery è stata allestita la gigantesca scultura “Marsyas”, dello scultore britannico Anish Kapoor

I "girasoli" di Van Gogh alla Tate Gallery
4/34 ©Getty

“Marsyas” è una scultura alta 150 metri e lunga dieci piani progettata da Kapoor con Cecil Balmond. Esposta al pubblico nel 2003, è stata la prima delle serie commissionata da Unilever per riempire lo spazio della Turbine Hall

5/34 ©Getty

Nell’estate del 2005 il museo ha allestito la prima grande esposizione dedicata all’artista messicana Frida Kahlo. (Nella foto: “Le due Frida”, Frida Kahlo)

6/34 ©Getty

Da novembre 2005 a febbraio 2006 la Tate Modern ha dato spazio a Henri Rousseau, pittore francese famoso per i suoi dipinti che rappresentano la giungla nonostante non avesse mai lasciato la Francia. Nell’esposizione furono messe in mostra oltre 50 opere dell’autore, tra le quali “Tigre in una tempesta tropicale (Sorpresa!)”

7/34 ©Getty

Un vasto numero di opere di Salvador Dalì sono state mostrate al pubblico nel corso dei vent’anni tra pellicole, sculture e dipinti. Tra queste “Lobster Telephone”, realizzata dall’artista spagnolo nel 1936 ed esposta nel 2007 alla Tate Modern Gallery di Londra

8/34 ©Getty

Durante la “Dali&Film exhibition”, che aprì al pubblico l'1 giugno 2003, furono esposte opere dell’artista surrealista ed esempi delle sue collaborazioni con registi come Walt Disney e Alfred Hitchcock. (Nella foto: “Retrospective Bust”, Salvador Dalì)

9/34 ©Getty

Nel 2008 una mostra è stata dedicata alle creazioni del francese Dominique Gonzalez-Foerster che ha esplorato il concetto di rifugio ispirato a situazioni reali o immaginarie di una Londra sotto attacco a causa della guerra o del tempo

10/34 ©Getty

Dal 30 settembre 2010 al gennaio 2011 la Tate Modern Gallery ha riportato nel Regno Unito, dopo 50 anni, l’arte di Paul Gauguin. (Nella foto: “The Invocation 1903”, Paul Gauguin)

11/34 ©Getty

Per l’occasione fu messa in mostra una collezione di dipinti, schizzi e sculture dell’artista francese, tra i massimi esponenti del post-impressionismo. (Nella foto: “Two Tahitian Women 1899”, Paul Gauguin)

12/34 ©Getty

Nel corso dei 20 anni grande spazio è stato dato anche all’artista britannico Damien Hirst con una sua esposizione personale. (Nella foto: “Beautiful, childish, expressive, tasteless, not art, over simplistic, throw away, kids' stuff, lacking in integrity, rotating, nothing but visual candy, celebrating, sensational inarguably beautiful painting (for over the sofa)”, Damien Hirst)

13/34 ©Getty

Nel 2012 la galleria ha organizzato una delle più grandi mostre di Edvard Munch, con l’esposizione di oltre 60 dipinti dell’artista norvegese. (Nella foto: “The Sun”, Edvard Munch)

14/34 ©Getty

La mostra “Edvard Munch: The Modern Eye” ha rappresentato un modo di esaminare come l’artista norvegese ha rivisitato nei suoi dipinti diversi temi sviluppati nel corso degli anni. (Nella foto: “The Girls on the Bridge”, Edvard Munch)

15/34 ©Getty

Da febbraio a luglio 2015, invece, la Tate Modern Gallery ha organizzato una mostra dedicata al pittore spagnolo tra i massimi esponenti del XX secolo: “Picasso and Modern British Art”. (Nella foto: “The Three Dancer”, Pablo Picasso)

16/34 ©Getty

Tra le opere esposte di Picasso c’è stata anche “Weeping Woman”, un dipinto realizzato dal maestro del cubismo, surrealismo ed espressionismo nel 1937

17/34 ©Getty

La Tate Modern Gallery è stata anche tra le prime gallerie d’arte a realizzare una retrospettiva di Roy Lichtenstein, esponente della pop art anni’60. (Nella foto: “Maybe”, Roy Lichtenstein)

18/34 ©Getty

La mostra si chiamava “Lichtenstein, a Retrospective” e fu organizzata dal febbraio al maggio 2013. Tra le opere esposte dell’artista c’era anche “Nudes with Beach Ball”

19/34 ©Getty

L’anno successivo, da aprile a settembre 2014, è stato il turno di Henri Matisse, l’artista francese tra i maggiori esponenti della corrente artistica dei Fauves, con la mostra “Henri Matisse: The Cut-Outs”. (Nella foto: “Nu bleu II”, Henri Matisse)

20/34 ©Getty

L’esposizione ha permesso al pubblico di visitare la più vasta collezione di ritagli dell’artista realizzati tra il 1937 e il 1954 con circa 130 opere in mostra, come "The Parakeet and the Mermaid”

21/34 ©Getty

Con “Performing for the Camera", nel 2016, la galleria ha cercato di esaminare la relazione tra la fotografia e lo spettacolo con le opere di numerosi artisti come la serie “Untitled (Claudia Schiffer series)” dell’artista austriaco Erwin Wurm

22/34 ©Getty

“Performing for the Camera” è andata in scena da febbraio a giugno 2016 e, tra gli altri artisti, ha messo in mostra anche alcune opere della britannica Jemima Stehli, come “Strip”

23/34 ©Getty

Ma tra i vari capolavori dell’esposizione risaltava l’opera dell’artista cinese Ai Weiwei chiamata "Dropping a Han Dynasty Urn”

24/34 ©Getty

Il 2016 è anche stato l’anno della prima mostra nel Regno Unito delle opere dell’americana Georgia O’Keeffe che si è tenuta dal luglio all’ottobre 2016. Tra i capolavori dell’artista è stato possibile osservare “Jimson Weed / White Flower No.1”

25/34 ©Getty

Sempre nel 2016, alla Tate Modern Gallery è tornato anche il surrealismo con una mostra dedicata al pittore cubano Wilfredo Lam. (Nella foto: “The Sombre Malembo 1943”, Wilfredo Lam)

26/34 ©Getty

L’esposizione è stata accessibile ai visitatori dal settembre 2016 al gennaio 2017 e tra le opere di Wilfredo Lam c’era anche "Untitled, also known as The Brush" del 1958

27/34 ©Getty

Tra le opere esposte nell’ultima mostra alla Turbine Hall del 2016, invece, c’era quella dell’artista francese Philippe Parreno intitolata “Anywhen”

28/34 ©Getty

Tra gli appuntamenti più interessanti di un anno ricco di eventi artistici importanti realizzati dalla Tate Modern Gallery nel 2016 c’è anche la mostra “The Radical Eye: Modernist Photography dalla collezione Sir Elton John”. Da novembre 2016 a maggio 2017 è stato possibile ammirare la collezione di fotografie private di Elton John, tra le quali l’opera “Migrant Mother” di Dorothea Lang

29/34 ©Getty

Un altro fotografo di fama internazionale è arrivato alla Tate Modern Gallery nel 2017: il tedesco Wolfgang Tillmans. Alle sue fotografie è stata dedicata un’esposizione che, tra le immagini esposte, vedeva anche “Market I, 2012”

30/34 ©Getty

Alla fine del 2017 la galleria d’arte ha realizzato un appuntamento dedicato all’est Europa con “Red Star over Russia: A revolution in Visual Culture 1905-1955” che includeva vari poster come “Emancipated Woman: Build socialism” di Adolf Strakhov e “A Spectre is Haunting Europe, the Spectre of Communism” di Valentin Shcherbakov

31/34 ©Getty

Nel 2018 sono tornate alla Tate Modern Gallery, con la prima mostra personale su Pablo Picasso, le opere dell’artista spagnolo. L’esposizione si chiama “Picasso 1932: Love, Fame and Tragedy” e tra i dipinti esposti c’era il capolavoro "Sleeping Woman by a Mirror”

32/34 ©Getty

Nella mostra “Picasso 1932: Love, Fame and Tragedy” in esposizione ci sono state più di 100 opere del genio spagnolo, tra le quali è tornato il dipinto "The Three Dancers" disposto a un lato della scultura "Woman in the Garden"

33/34 ©Getty

A marzo 2020, invece, è stata organizzata la mostra sul padre della pop Art Andy Warhol. L’esposizione sarebbe dovuta restare aperta al pubblico fino a settembre, ma l’emergenza Coronavirus ha imposto la temporanea chiusura della galleria con la sospensione di tutti gli eventi previsti. Tra le opere in mostra c'era anche il famoso autoritratto dell’artista "Self Portrait, 1986”

34/34 ©Getty

Tra le altre opere di Andy Warhol anche "Marilyn Diptych" del 1962

TAG:

  • fotogallery
  • tate modern
  • tate modern gallery
  • londra
  • arte

Lifestyle: Ultime gallery

Natale 2025, 10 regali solidali per fare beneficenza. FOTO

Lifestyle

A Natale sempre più persone scelgono regali che uniscono un pensiero speciale a un sostegno...

05 dic - 07:00 10 foto

Vini rossi e bianchi da regalare a Natale 2025. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Con l’avvicinarsi del Natale, capire quale regalo possa davvero essere apprezzato non è sempre...

04 dic - 07:00 10 foto

Spa in alta quota, i centri benessere più lussuosi delle Alpi italiane

Lifestyle

Peeling alla polenta e massaggi all’olio di pino mugo e fieno, ma anche infusioni di platino e...

02 dic - 07:00 44 foto

Regali di Natale: 12 idee originali per lui. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Per chi è in cerca di un regalo originale per lui, ecco 10 idee disponibili su Amazon: una...

02 dic - 07:00 12 foto

Regali di Natale: 12 idee originali per lei. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Ecco alcune idee uniche per sorprendere a Natale con regali originali disponibili su Amazon:...

01 dic - 09:00 12 foto

ALTRE NOTIZIE

Tatiana, chi è Dragos Gheormescu: l'amico che l'avrebbe coperta

Cronaca

L'amico di Tatiana Tramacere, la 27enne scomparsa a Nardò il 24 novembre e ritrovata viva in una...

05 dic - 09:45

Ucraina, Cremlino: "Telefonata Putin - Trump non è in programma". LIVE

live Mondo

Mosca fa sapere che dopo l'incontro Putin Witkoff ora è in attesa della reazione degli Stati...

05 dic - 09:28

Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

live Mondo

La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

05 dic - 09:27
  • sky sport
  • sky tg24
  • sky video
  • sky arte
  • sky tv
  • sky apps
  • Now
  • sky bar
  • spazi sky
  • Programmi
  • gestione cookie
  • cookie policy
  • note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Offerta Sky Media
  • corporate
accedi a sky go logo-sky-go

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi