
Ferrovie e architettura, le 40 stazioni più fascinose del mondo. FOTO
Il 20 dicembre 1950 veniva inaugurata Roma Termini, il principale scalo ferroviario della Capitale. Esempio di modernità, da luogo di passaggio si è trasformato in punto di incontro: 225 mila mq, 32 binari, 150 milioni di passeggeri l’anno, 850 treni al giorno. Siamo partiti da questo “compleanno” per visitare le 40 stazioni più affascinanti del Pianeta. Dall'architettura neogotica del St Pancras International di Londra alla griglia di cemento della Kenitra Railway Sation in Marocco
a cura di Costanza Ruggeri

I lavori per la sostituzione del vecchio edificio ottocentesco della stazione Termini, a Roma, partono nel 1937 su progetto di Angiolo Mazzoni, architetto ufficiale delle ferrovie e delle poste italiane, che disegna una struttura dalla lunghezza perimetrale di 2 chilometri e mezzo. Il 20 dicembre 1950 l'inaugurazione. Con i suoi 32 binari è la stazione più grande d'Italia. Caratteristica la sinuosa pensilina in cemento armato, popolarmene chiamata "il dinosauro"

Talmente bella da essere stata inserita nel Patrimonio dell'Umanità Unesco. Il Chhatrapati Shivaji Terminus di Mumbai, in India, è stato costruito nel 1887 e unisce stile locale, gotico vittoriano inglese e veneziano. Progettata dall'architetto Frederick William Stevens per servire il principale porto mercantile del Paese, la stazione è stata dotata di tutti gli accorgimenti tecnologici e strutturali più moderni nel campo dell'ingegneria ferroviaria

È stata la stazione ferroviaria più grande della Spagna. La struttura originaria della Estación de Atocha, a Madrid, fu distrutta da un incendio. Al suo posto venne ricostruito un edificio con un tetto a scafo in ferro battuto e vetro che, con 152 metri di larghezza, 48 di lunghezza e 27 di altezza, è tra le caratteristiche della città. L'architetto del progetto, Alberto de Palacio Elissagne, collaborò anche con Alexandre-Gustave Eiffel. La vecchia stazione è stata trasformata in una serra di 4mila mq con più di 7mila piante tropicali provenienti da tutto il mondo

Definita la "finestra verso l'Europa" di Mosca (perché i treni per Parigi, Varsavia, Praga e Berlino partono da qui), la stazione ferroviaria Belorusskaya è stata inaugurata nel 1870. L'autore del progetto fu l'architetto Ivan Strukov. Nel 1896 fu costruito un padiglione imperiale per ricevere lo zar Nicola II che arrivava a Mosca da San Pietroburgo per l’incoronazione

A detta di molti Antwerp-Centraal, la stazione di Anversa in Belgio, è la più bella del mondo. Costruita tra il 1895 e il 1905 su richiesta di re Leopoldo II, è famosa per il salone d'ingresso decorato con 20 tipi diversi di marmo, scalinate scenografiche e l'enorme cupola. Il suo architetto, Louis de la Censerie, l’ha realizzata in pietra, vetro e metallo. Tappa obbligatoria per chiunque parta o arrivi nella cittadina belga, è un ottimo esempio di come una stazione possa essere anche un’opera d’arte

Costruita nell'Ottocento su progetto dell'architetto inglese Henry Driver, l'Estação da Luz di San Paolo, è stata assemblata a Glasgow, in Scozia, per essere poi trasportata in Brasile. Nei primi decenni del XX secolo era l'ingresso principale alla città: la maggior parte del caffè proveniente da Santos veniva consegnato nella stazione. Per decenni, la torre dell'edificio ha dominato il profilo della città. All'interno ospita il Museo del Linguaggio Portoghese

Estação de São Bento di Porto, in Portogallo, è stata inaugurata nel 1916. L'architetto José Marques da Silva, per il progetto della facciata in pietra e del tetto a mansarda, si è ispirato alla Parigi del XIX secolo. La struttura all'interno vanta lavori dell'artista Jorge Colaço: 20 mila piastrelle in ceramica smaltate a stagno sulle quali sono state dipinte scene della storia del Portogallo. L'artista ha impiegato 11 anni per completare il lavoro

La Grand Central Station di New York è la stazione ferroviaria più grande al mondo con 44 banchine e 67 binari. Inaugurata il 2 febbraio del 1913, oggi è uno snodo ferroviario indispensabile per la città della East Coast: al mattino, in piena ora di punta, arriva suoi suoi binari un treno ogni 58 secondi. L'orologio (4 metri di diametro) sulla facciata principale contiene il più grande esempio al mondo di Tiffany in vetro ed è circondato da sculture che raffigurano Ercole, Mercurio e Minerva

Tra le più vecchie stazioni della Thailandia, Hua Hin (situata nell'omonima cittadina balneare) ha una struttura molto particolare. Costruito nel 1910, l'edificio è in gran parte in legno ed è stato progettato in stile vittoriano. La parte più fotografata è il Sanam Chandra Palace Railway Pavilion, che è stato spostato dal Sanam Chandra Palace nel 1967 per essere utilizzato come sala d'attesa reale

La stazione di Kanazawa è la prima ecologica del Giappone. Inaugurata nel 1989, si trova nella regione centro-settentrionale di Honshu, e combina modernità e storia. Qui arrivano gli shinkansen della linea Hokuriku che partono da Tokyo. All’ingresso, un torii (un cancello tradizionale che accoglie i visitatori a santuari giapponesi) alto 14 metri. Costruito completamente in legno massiccio, sorregge un’enorme cupola in vetro e acciaio, il Motenashi Dome, che si estende fino a coprire l’intera struttura e sotto cui sorgono diverse piazze

È la stazione ferroviaria più affollata di Melbourne, in Australia, perchè consente di spostarsi facilmente dalla periferia al centro della città. Costruito nel 1854, lo scalo di Flinders Street è transitato quotidianamente da oltre 100mila viaggiatori. L'edificio è caratterizzato da un grande orologio sulla facciata e da vetrate colorate

Rimodernata in occasione dell'Expo 2015, la Stazione Centrale di Milano è stata inaugurata nel 1931 dal re Vittorio Emanuele III. Caratterizzata da una maestosa architettura in stile liberty ha 6 grandi arcate in acciaio e vetro. Spiccano sul terrazzo della Galleria delle Carrozze due cavalli alati che rappresentano il "Progresso, guidato dalla volontà e dalla intelligenza", opere di Armando Violi. Al binario 21 è stata recuperata la celebre “sala reale”: una volta era la sala d’attesa della famiglia Savoia e oggi viene utilizzata per ospitare eventi e convegni

Progettata dagli architetti tedeschi Otto Ritter e Helmuth Cuno come omaggio alle relazioni bilaterali tra Germania e Turchia, la stazione Haydarpaşa di Istanbul è un gioiello in stile neo-rinascimentale, simile a un castello circondato dalle acque del mar di Marmara. Per anni punto di arrivo dell'Orient Express, attualmente è un deposito di treni dismessi. Inaugurata il 19 agosto 1908, la stazione poggia su una base di 1100 pali. Nel 2018, durante i lavori di restauro, sono stati trovati resti di una città costiera bizantina

Un tempo sede di un poligono di artiglieria, con tanto di fabbrica di armi e magazzino delle polveri, la stazione ferroviaria di Jaroslavskaya è una delle nove di Mosca. Inaugurata nel 1862 è stata ricostruita diverse volte. Nel 1904 fu eretto il nuovo edificio, progettato dall'architetto Fedor Shekhtel in uno stile ispirato all’architettura medievale russa. È il capolinea occidentale della Transiberiana dal 1906

Un capolavoro architettonico paragonato a una cattedrale di vetro. La Liége-Guillemins station, in Belgio, è stata inaugurata nel 2009 dopo 10 anni di lavori. Opera del celeberrimo architetto spagnolo Santiago Calatrava, è forse l’edificio più riconoscibile della città con i suoi archi d’acciaio. Concepito come collegamento tra due aree distinte di Liège, l'edificio è in vetro, acciaio e cemento ed è protetto da un baldacchino a volta che si eleva a 475 metri sopra le sue 5 piattaforme

Progettata dallo studio tedesco GMP – Von Gerkan, Marg und Partners e inaugurata nel 2006, la Hauptbahnhof di Berlino è una gigantesca struttura in vetro e acciaio suddivisa su due livelli. È la più grande stazione ferroviaria d'intersezione su più livelli d'Europa: 175.000 mq di superficie, 15.000 mq di negozi e ristoranti, 50.000 mq di uffici e 32.000 mq di banchine per 30 milioni di passeggeri all’anno e 25.000 persone al giorno

Progettata da Alexandre Gustav Eiffel, benché in Mozambico l'ingegnere francese non ci sia mai stato, l'architettura della stazione di Maputo colpisce per il ferro battuto e il color pistacchio che la rendono unica. La cupola in bronzo è un lascito del periodo coloniale portoghese. Completata nel 1916, è considerata una delle stazioni più particolari al mondo. Al suo interno si trova anche una esposizione di locomotive e un museo di opere di artisti locali

La St Pancras International è la stazione più affascinante di Londra. In stile vittoriano con una facciata gotica, risale al 1868 ed è il risultato del progetto di George William Scott. L'imponenza dell’edificio aveva l’obiettivo di marcare l’importanza della Midland Railway e porre St Pancras Station come una sorta di “cattedrale delle ferrovie”. Maestosa all'esterno, all'interno la stazione è una delle più moderne e tecnologiche d'Europa

Hua Lamphong è la principale stazione ferroviaria di Bangkok, in Thailandia. Da qui partono e arrivano oltre 130 convogli e transitano circa 60.000 passeggeri al giorno. Costruito in stile neo-Rinascimentale, l'edificio è stato inaugurato nel 1916 e porta la firma degli architetti italiani Annibale Rigotti e Mario Tamagno. Se non fosse per le bandiere nazionali thailandesi, il grande ritratto del re di Thailandia sulla facciata principale e le statue di Buddha all'interno, la stazione sembrerebbe un edificio europeo

Kenitra è una delle principali stazioni ferroviarie del Marocco. Progettata dall'architetto italiano Silvio d'Ascia, autore, tra l'altro, della stazione Porta Susa di Torino, è una delle quattro della nuova linea che collega Tangeri a Casablanca. La facciata è una reinterpretazione dei tradizionali moucharabieh (grata di legno), composta da più di 800 triangoli di fibrocemento. Un involucro pensato per ottenere un equilibrio perfetto tra ombra, luce e trasparenza

Un mix di architettura coloniale spagnola e Art Déco rendono la Union Station di Los Angeles una delle stazioni più particolari degli Stati Uniti. Progettato da John e Donald Parkinson (padre e figlio), l'edificio si trova nell'angolo nord-est di Downtown. Inaugurata nel maggio 1939 - fu l'ultima delle grandi stazioni costruite negli Stati Uniti - unisce diversi stili in un eclettismo tipico dell'epoca e di molte architetture losangeline. La sala principale ha il soffitto decorato in legno e marmi multicolori sul pavimento

La stazione di Danzica, in Polonia, è stata costruita tra il 1894 e il 1900. Progettata dagli architetti Alexander Rundel, Paul Thomer e Georg Cuny, è un mix tra lo stile rinascimentale e il Barocco con elementi di Art Nouveau. L'intera struttura esterna della stazione è rivestita di mattoni rossi e decorata con elementi in arenaria

Rotterdam Centraal è la principale stazione ferroviaria di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Progettata con particolare attenzione a praticità ed estetica, fa parte della rete europea di linee ferroviarie ad alta velocità. È la porta per i viaggiatori europei che entrano nei Paesi Bassi e per i viaggiatori olandesi diretti nel Continente. Il tetto ha struttura angolare spiovente che guarda verso la città e su parte della superficie sono stati installati pannelli solari

Situata nel X arrondissement, la Gare de l'Est è la stazione più antica e la più ampia di Parigi, ed è stata inaugurata nel 1850 da Napoleone III. Il progetto architettonico è di François-Alexandre Duquesney e dell'ingegnere Pierre Cabanel de Sermet. Da qui, il 4 ottobre 1883 partì il primo Orient Express con destinazione Istanbul. Dal 1984 le facciate e i tetti della Gare de l'est, così come le due sale degli arrivi e delle partenze, sono inseriti nell’elenco dei monumenti storici francesi

Progettata dall'architetto Arthur Benison Hubback, la vecchia stazione di Kuala Lumpur, in Malesia, è un mix di stili orientali e occidentali. La costruzione dell'edificio, bianco e con ricchi decori, è partita agli inizi del XX secolo ed è stata completata nel 1910. Più simile a un palazzo imperiale che a una stazione ferroviaria, spicca fra il traffico delle strade malesi. Delizia neo-moresca con minareti, cupole e archi, la stazione è stata per 90 anni il polo ferroviario principale della capitale malese

La stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana è stata progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava. L'edificio è caratterizzato da un design futuristico che prevede la ripetizione, venticinque volte, di un modulo composto dalla successione di tredici differenti portali in acciaio. Questa sequenza, lunga complessivamente 483 metri, genera un effetto di movimento pari a quello di un'onda dinamica

Progettata dallo studio cinese CSADI, la nuova stazione est di Hangzhou, in Cina, è un enorme centro di transito dall’architettura imponente. La superficie totale della stazione è di 321.020 mq distribuiti su cinque piani, tre interrati e due fuori terra. Il progetto combina la tensione di una struttura imponente con un senso dinamico e futuristico dettato dai pilastri inclinati e dalle linee di copertura curve

La stazione di Dunedin, nell'Isola del Sud, è uno degli edifici più fotografati della Nuova Zelanda. Progettata da George Troup, ha esterni con richiami Rinascimentali e interni in stile Barocco ed è stata realizzata con calcare beige di Oamaru, pietra blu di Otago e marmo di Aberden. È situata in Anzac Square ed è lo snodo ferroviario principale della regione di Otago

Situata nel cuore della regione del delta del fiume Pearl, la stazione ferroviaria di Guangzhou Sud si trova tra le città di Guangzhou e Foshan, in Cina e serve un bacino di utenza di oltre 300 milioni di persone. Il design della struttura si ispira all'architettura tradizionale in stile Guangdong. Il tetto è a forma di foglie di banano e comprende lucernari longitudinali per consentire alla luce di entrare. Entrambe le estremità del tetto sono curve per proteggere la stazione dal vento e per ridurre il sollevamento durante il passaggio dei treni

Realizzata tra il 1881 e il 1889 su progetto di Pierre Cuypers e A.L.van Gendt, la stazione di Amsterdam Centraal è classificata dal 1974 come Rijksmonument, letteralmente "monumento del regno", un riconoscimento dato agli edifici dei Paesi Bassi che si contraddistinguono per la particolare bellezza artistica, il valore storico o l'importanza scientifica. Edificata su tre isole artificiali, la stazione poggia su 8.687 pali. L'edificio principale, in mattoni rossi, presenta una sfarzosa facciata neogotica e neorinascimentale

Inaugurato il 3 marzo del 2016 e progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, il World Trade Center Transportation Hub di New York, meglio conosciuto con il nome di Oculus, simbolicamente rappresenta la rinascita della città e in particolar modo di Manhattan, dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. La struttura si caratterizza per una volta in vetro che esce dal terreno e si innalza verso il cielo e vuole raffigurare una colomba bianca liberata dalle mani di un bambino

Inaugurata all'inizio del 1996 dopo tre anni di lavori, la Beijing West Railway Station, a Pechino, era la più grande stazione ferroviaria dell'Asia con un'area di 510 mila mq, prima di essere superata dalla stazione ferroviaria di Shanghai Hongqiao. Da qui parte la maggior parte dei treni passeggeri della Cina meridionale

Conosciuta come "la stazione alla fine del mondo", la stazione di Ushuaia si trova in Argentina, nella Terra del Fuoco. È la stazione ferroviaria più meridionale dell’intero pianeta, a 3.094 chilometri a sud di Buenos Aires e alle porte dell’Antartide. Un tempo era riservata ai treni che trasportavano legna da e per la prigione di Ushuaia. Oggi è servita da tre treni che viaggiano su binari larghi 50 centimetri alla velocità di 10 chilometri all'ora

La stazione di Napoli Afragola è uno scalo ferroviario sulla linea ad alta velocità Roma-Napoli. Progettata dall’archistar anglo-irachena Zaha Hadid, è stata inaugurata nel 2017. Il complesso è letteralmente un ponte sospeso sui binari. La sala principale, che si sviluppa come una lunga e continua passerella coperta, comprende una vetrata di 5 mila mq munita di schermature per la luce, così che il sole possa illuminare in modo controllato tutto l’ambiente. Al piano superiore del complesso è presente una grande area commerciale

Helsinki vanta una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo. La Helsingfors centralstation è stata inaugurata nel 1862 ed è famosa per la torre con l'orologio e le quattro statue sulla facciata principale in granito finlandese. Progettato dall'architetto Eliel Saarinen, uno dei principali dell’epoca, l'edificio è in stile romantico nazionale. Gli interni hanno linee semplici e pulite. Tra gli elementi Art Nouveau più evidenti ci sono le statue stilizzate che reggono le lampade a forma di globo

Celebre per il tetto che fluttua sopra gli alberi e il coloratissimo murales dedicato alla storia dei trasporti pubblici, la Southern Cross Station di Melbourne, in Australia, è opera del sodalizio progettuale dello studio Grimshaw Architects e del Jackson Architecture. Completamente rinnovata nel 2006 laddove sorgeva lo scalo ferroviario originale del 1859, la stazione di Southern Cross è frequentata, ogni anno, da quasi 20 milioni di passeggeri

La stazione di Sirkeci è stata il principale scalo ferroviario di Istanbul e si trova nella parte europea della città. Inaugurata nel 1890 come capolinea dell'Orient Express sotto il sultanato di Abdul Aziz, la stazione è il nodo terminale delle linee che collegano la Turchia all'Europa. La sua costruzione è iniziata l'11 febbraio 1888. L'architetto del progetto era August Jasmund, un funzionario edile prussiano inviato dal governo a Istanbul per studiare l'architettura ottomana

Progettata da Marc Mimram e inaugurata nel 2018, la Gare TGV de Montpellier, nel Sud della Francia, ha vinto il Prix Versailles per la miglior architettura. È una struttura modulare di elementi prefabbricati in vetro e calcestruzzo che soddisfano i requisiti acustici e climatici e danno vita a un gioco di luce riflessa che sembra dare vita all'interno

La Triangeln Train Station, a Malmo, è la la terza stazione ferroviaria più trafficata della Svezia. Progettata dallo studio Sweco Architects AB + KHR Arkitekter, ha un ingresso a cupola vetrata e si sviluppa interamente sottoterra. La struttura portante in acciaio è autoportante, ed è parte essenziale del progetto architettonico

Chiudiamo questa nostra fotogalleria dedicata alle stazioni più fascinose del mondo con la città ferroviaria di Bereket, in Turkmenistan. Strategico snodo ferroviario della Trans-Caspio Railway (Mar Caspio - Turkmenistan - Uzbekistan - Kazakistan) e Nord-Sud Transnazionale ferroviario (Russia - Kazakhstan - Turkmenistan - Iran - Golfo Persico), l'agglomerato sorge sul sito di una vecchia stazione ferroviaria del 1885