Arte, natura e scienza si incontrano nel primo percorso multimediale e immersivo mai realizzato in Italia. Tra le oltre 12mila piante del giardino dell’Orto botanico, tempio e custode della biodiversità, il pubblico potrà immergersi ogni sera, percorrendo un sentiero tra luci e ologrammi, e restando a bocca aperta, riflettere su quanto prezioso sia il contributo del mondo vegetale per la sopravvivenza del pianeta, e quanto seri siano i rischi legati ai cambiamenti climatici in atto.
a cura di Raffaella Daino
Condividi:
1/4
Specie vegetali che diventano animazioni, fiori di ogni sorta e varietà botaniche, identità di interi paesi, reinventate e colorate dalle proiezioni multimediali dei giovani artisti dell’hi-tech di Odd Agency, che tornano a illuminare Palermo con Anima Mundi, il primo percorso naturalistico, interattivo e multimediale realizzato in Italia e ideato interamente per i viali dell’Orto Botanico di Via Lincoln in collaborazione con SiMuA-Unipa, Orto Botanico-Università degli Studi di Palermo e CoopCulture.
2/4
Il percorso è lungo circa 700 metri e ha una durata di 45/60 minuti circa. L'ingresso è consentito dalle 21 alle 24, dal primo luglio al 30 agosto. E' il primo evento in Italia Human Environment Centred - ovvero relazionale - in cui l’ambiente e l’uomo entrano in relazione stretta e reciproca. Il percorso è pensato per essere costellato di animazioni, scenografie, ologrammi e proiezioni con illuminazioni artistiche che popoleranno il parco di giochi, esperienze e visioni dedicate a un pubblico di tutte le età.
3/4
“Ripartiamo da noi e da ciò che rischiamo di distruggere, la natura. Macrotemi di Anima Mundi sono la biodiversità, il clima, l’energia, le connessioni, la necessità e l’urgenza di ripensare il modo in cui l’uomo interviene sul mondo che abita. Questo progetto parte dalla Sicilia ma si apre al mondo, pensato per una fruizione dei giardini botanici d’Italia attraverso un concept scalabile e condivisibile per un pubblico eterogeneo. Uniamo le persone e facciamo venire fuori lo spirito dei luoghi” dice il team di Odd Agency.