Come sopravvivere al caldo afoso della città, senza per questo dover prendere la macchina o il treno per spostarsi da Milano? Una soluzione c’è ed è la piscina. Quali sono le strutture aperte e quali regole bisogna rispettare? A queste e ad altre domande sul tema cerchiamo di rispondere nella rubrica Viaggi Sicuri
La stagione estiva è alle porte, ma le vacanze – per molti – sono ancora lontane. Come riuscire, allora, a sopportare il caldo torrido di queste settimane, soprattutto se, causa lavoro, non ci si può allontanare dalla città? Una soluzione c’è ed è la piscina. Che sia una pausa pranzo alternativa o un intero fine settimana, andare in piscina è un modo per rallentare i ritmi frenetici di tutti i giorni e rilassarsi, senza andare troppo lontano. A Milano, ad esempio, numerose strutture hanno dato il via alla stagione estiva 2022.
L’estate ai Bagni Misteriosi
Dal 28 maggio è ripartita la stagione estiva ai Bagni Misteriosi, la piscina situata nel cuore di Porta Romana, vero e proprio capolavoro degli anni Trenta. Aperta fino al 15 settembre, dal lunedì alla domenica, è un luogo pensato per tutti: oltre al quotidiano servizio di balneazione, offre ai più piccoli – dai 6 ai 10 anni – la possibilità di prendere parte ai campus estivi e agli adulti di fermarsi per l’aperitivo a bordo vasca dalle 19 alle 23.
Ricco è anche il programma degli spettacoli in scena nell’arena estiva dei Bagni Misteriosi, all’insegna di musica e teatro.
Le altre piscine di Milano
Milano è anche il Beach Forum, la grande piscina olimpionica all’aperto del Mediolanum Forum – prima a inaugurare la stagione di balneazione il 21 maggio – lunga 50 metri e con oltre 40mila accessi a stagione. Aperta per tutta l’estate, dalle ore 10 alle ore 20, la piscina è circondata da un’ampia area verde di circa 10.000mq ed è dotata di ombrelloni, lettini, calcio balilla a bordo vasca e due punti bar.
Dal 28 maggio è possibile fare un bagno anche nelle piscine dell’idroscalo, Punta Est e La Valletta. E quest’anno, per una fruizione in sicurezza, lo spazio dedicato ai lettini è raddoppiato.
Le regole da rispettare in piscina
Cuffia e ciabatte non possono proprio mancare per poter accedere alle varie strutture. Non è più richiesto il green pass all’ingresso – che si tratti di una piscina al chiuso o all’aperto – ma in alcuni casi potrebbe essere obbligatoria la prenotazione online, un modo per evitare possibili assembramenti e garantire la sicurezza. Spazi contingentati e limitazioni al numero degli accessi, potrebbero esserci anche per gli spogliatoi. È consigliabile, comunque, consultare il sito della struttura scelta, per poter conoscere il regolamento adottato.