Allenamento con i pesi, i 12 benefici

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Allenamenti con i pesi, uno degli esercizi alla base di tutte le attività sportive di squadra o individuali. I principali benefici e i suggerimenti degli esperti

L’allenamento con i pesi è uno degli esercizi più apprezzati da chi vuole mantenersi in forma e scolpire il proprio fisico. Non per nulla il termine “body building”, indica letteralmente tutte quelle pratiche per “costruire il proprio corpo”, modellarlo ed esaltarlo in tal senso.

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Che siano esercizi fatti in palestra o sessioni di allenamento casalinghe, quello con i pesi è un’attività che permette di rafforzare il proprio corpo e i muscoli, oltra a presentare tutta una serie di benefici che adesso andremo ad elencare:

  1. miglioramento delle prestazioni che riguardano l’attività sportiva
  2. rafforzamento di tendini e legamenti
  3. miglioramento dell’apparato cardiovascolare e della pressione arterovenosa
  4. miglioramento dell’apparato scheletrico
  5. aumento della forza fisica
  6. aumento della resistenza muscolare
  7. miglioramenti che riguardano l'apparato respiratorio
  8. miglioramenti che riguardano il sistema nervoso
  9. miglioramento generale della mobilità articolare
  10. miglioramento e potenziamento del sistema circolatorio
  11. miglioramento della coordinazione
  12. miglioramento della tonicità generale del corpo 

Basti pensare che qualsiasi tipo di attività sportiva (di squadra e non) integra delle sedute di esercizi coi pesi nella propria scheda di allenamento. Tutti i benefici che abbiamo appena elencato sono, infatti, fondamentali per qualsiasi tipo di sport o attività fisica, oltre che nella vita di tutti i giorni per sentirsi meglio con se stessi e con gli altri.

Chiaramente stiamo parlando di benefici per la salute tangibili che sarebbe opportuno raccomandare anche a tutte quelle che persone che hanno una vita sedentaria o che fanno in generale poca attività fisica.

Il suggerimento è quello di inserire un programma di allenamento con i pesi nella propria scheda personale di esercizi sia in palestra che nelle sessioni casalinghe che, comunque, possono portare molti benefici.

Anche qui è opportuno rivolgersi a un personal trainer esperto che potrà guidarci nello svolgimento dell’allenamento e compilare per noi un piano di training che sia in grado di migliorare gradualmente le nostre prestazioni fisiche.

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Generalmente non ci sono controindicazioni specifiche per chi sceglie di seguire una sessione di allenamento con i pesi. Per evitare le classiche problematiche legate al mondo dello sport in generale è opportuno ricordare alcune semplice regole base che possono evitare spiacevoli conseguenze:

  • curare sempre il riscaldamento. Come ben sappiamo non si inizia mai un qualsiasi allenamento senza aver fatto prima gli esercizi di riscaldamento di rito
  • seguire un allenamento graduale e non partire subito con pesi troppo elevati
  • allenarsi il giusto e non strafare mai per evitare stiramenti e affaticamenti vari
  • fermarsi appena si inizia a sentire dolore e fastidio per non aggravare situazioni pregresse
  • cercare di mantenere sempre posizioni e movimenti corretti
  • seguire sempre i consigli dei personal trainer e degli specialisti
  • in caso di dolore o fastidio rivolgersi subito a uno specialista

Come già detto l’allenamento con i pesi non ha particolari rischi o controindicazioni, l’importante è seguire sempre le regole e cercare di non esagerare. Poi ovviamente in presenza di patologie pregresse o qualsiasi altro problema fisico è fondamentale consultare sempre uno specialista prima di seguire o meno un determinato allenamento.

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