Allenamento a casa, 7 accessori e piccoli attrezzi da avere

Lifestyle
@Pixabay
attrezzi fitness

Anche per chi non dispone di grandi spazi, è possibile crearsi un vero e proprio angolo di home fitness con poca spesa

Se con l’arrivo della bella stagione desiderate rimettervi in forma per poter affrontare lunghe e piacevoli passeggiate all’aria aperta, o anche solo per sfoggiare un fisico che vi fa sentire a vostro agio, con le palestre ancora chiuse per l’emergenza sanitaria non avete scelta: dovete crearvi un angolo fitness dentro casa. E se l’abitazione è piccola e non c’è spazio? Niente paura, non avrete bisogno di grandi superfici per tenere i muscoli allenati, ma vi basteranno alcuni semplici attrezzi che potrete facilmente mimetizzare tra le riviste in salotto. Vediamoli insieme.

Manubri

approfondimento

Allenamento da fare a casa, 8 esercizi da fare tutti i giorni

Come riporta Esquire, secondo una ricerca della McMaster University condotta dal kinesiologo Stuart Phillips, per diventare più muscolosi non serve sollevare macigni. Basta piuttosto alzare pesetti leggeri per favorire l’aumento della massa e della forza muscolare. Ecco quindi che con poca fatica e con un set da 2 manubri soft da 0,5 Kg, potrete ottenere una muscolatura che si fa guardare.

Ruota per addominali

Si chiama ab wheel, dove "ab" sta per abdomen: questa ruota permette di far lavorare contemporaneamente non solo gli addominali ma anche i dorsali e i muscoli delle braccia. Si usa stando in ginocchio ed è molto efficace.

Corda

Intramontabile e utilissima, questo semplice attrezzo non ruba spazio e vi permette di allenare il “fiato”; in perfetto stile “Rocky”. L’importante è trovare il giusto ambiente dove usarla per non travolgere la cristalleria!

Manici per piegamenti

approfondimento

Bande elastiche per il fitness: cosa sono e quali scegliere

Questi attrezzi consentono di allenarsi con maggiore intensità. Hanno una presa molto salda, sono realizzati in schiuma ergonomica e risultano perfetti per eseguire i piegamenti sulle braccia.

Balance board

La tavoletta propriocettiva è un attrezzo che permette di migliorare l'equilibrio e la postura. Potete usarla anche per fare plank e piegamenti, ma è ideale pure da seduti per migliorare la mobilità delle caviglie (indispensabile per chi ha una vita sedentaria). Allenare l’equilibrio vi aiuterà a prevenire incidenti spiacevoli incidenti come storte o cadute.

Tappetino per allenamento

Colorato, pieghevole e morbido, vi permette di eseguire gli esercizi a terra con il giusto comfort, ma anche le sedute di stretching. Quando non vi serve, sparisce facilmente dietro al divano! Un attrezzo semplice, ma davvero utile.

Gym ball

Questo attrezzo è consigliato se avete abbastanza spazio per far rotolare la gym ball in disparte quando non vi serve… sgonfiarla ogni volta che la usate, infatti, non è conveniente! La gym ball consente di effettuare una serie innumerevole di utilissimi esercizi e anche di rilassarvi e fare stretching.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.