Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Allenamento aerobico: cos'è, quali sono i benefici e per chi è indicato

Lifestyle
@Pixabay

Scopriamo insieme le caratteristiche principali degli sport aerobici che, se praticati nel modo corretto, possono apportare innumerevoli benefici, sia fisici che mentali

Condividi:

Lo sport, in generale, se praticato nel modo corretto e con costanza, è il migliore amico del nostro organismo. “Mens sana in corpore sano”, la celebre locuzione tratta dalle Satire di Giovenale, è diventata un vero e proprio mantra per tutti gli atleti, professionisti e non. Per avere una mente lucida e attiva, infatti, è necessario partire da un corpo sano.

L’allenamento aerobico, nello specifico, potrebbe addirittura essere considerato come “miracoloso” per migliorare il nostro stato di salute e, proprio per questo e per tanti altri motivi, è sempre più praticato in tutto il mondo.

Allenamento aerobico, che cos’è?

Questa pratica, che si distingue da quella anaerobica, è molto diffusa in palestra ed è conosciuta con la dicitura “Cardio”. L’allenamento aerobico richiede al corpo un’intensità elevata, tanto da permettere al nostro organismo di usare l’ossigeno, ma anche di bruciare carboidrati e grassi. L’energia per portare a termine un workout di questo tipo deriva dalle riserve di grassi e di zuccheri del corpo, favorendo così un importante consumo energetico, che si traduce poi in dimagrimento corporeo.

L’allenamento di tipo aerobico deve avere una durata complessiva tra i 20 e i 30 minuti consecutivi e deve essere svolto almeno due o tre volte alla settimana. Gli esercizi previsti permettono di produrre acido lattico in piccole quantità, che aiuta il cuore a mantenere una frequenza cardiaca costante e regolare, senza causare picchi dannosi.

Tra le attività che si possono praticare ricordiamo lo step, il cycling, lo sci di fondo, il ciclismo, la fit-boxe, tutti i corsi di aerobica in palestra e gli allenamenti funzionali.

approfondimento

Allenamento anaerobico: cos’è e quali sono i suoi benefici

I benefici

Senza alcun dubbio, l’allenamento aerobico è basilare per chi vuole ottenere importanti benefici, sia per la mente che per il corpo. Questo tipo di workout, infatti, aiuta a migliorare la resistenza fisica e contribuisce a mantenere in salute tutto il sistema cardiovascolare, favorendo la corretta circolazione del sangue.

L’allenamento aerobico apporta innumerevoli benefici anche all’apparato respiratorio, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e il funzionamento degli alveoli polmonari.

Inoltre, grazie a questa pratica, i muscoli si rinforzano, il corpo si tonifica e diventa più flessibile ed elastico, aiutando a prevenire le insorgenze di malattie ossee come l’osteoporosi.

Ma non solo: la pratica aerobica aiuta a migliorare l’umore, grazie alla produzione dell’ormone della felicità, l’ossitocina, che favorisce il rilassamento muscolare e diminuisce lo stress. Per tutte queste caratteristiche, è caldamente raccomandato a tutti quei soggetti che soffrono di ansia e depressione.

approfondimento

Stretching, tutti i diversi tipi e i benefici

L’allenamento che aiuta a dimagrire

L’allenamento aerobico è consigliato a tutte le persone che vogliono dimagrire. Insieme a una dieta sana e bilanciata, infatti, quest’attività può far perdere molto peso.

Grazie alla sua pratica costante e regolare si potranno bruciare i grassi, accelerare il metabolismo e diminuire i livelli di trigliceridi e colesterolo. Per esempio, la corsa aiuta a dimagrire e ad avere gambe toniche, snelle e flessibili.

La pratica di sport aerobici è dunque perfetta a tutte le età, nei limiti delle proprie condizioni di salute. Prima di iniziare qualsiasi attività fisica, è bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.