Lo speciale di Natale di Sky TG24
Arrow-link
Arrow-link

Natale 2025 a Roma, cosa fare: eventi da non perdere

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Dal tradizionale mercatino di Natale di Piazza Navona alle piste di pattinaggio sul ghiaccio: gli appuntamenti a tema natalizio nella Capitale

ascolta articolo

Dalle piazze illuminate, gli alberi addobbati in giro per la città e dai presepi secolari alla Messa di mezzanotte nella Basilica di San Pietro, il Natale a Roma è uno dei più magici d'Italia. Cosa fare nella Capitale nel mese di Dicembre.

Il mercatino di Natale di Piazza Navona

Dal primo dicembre fino al 6 gennaio 2026 piazza Navona torna a trasformarsi nel cuore delle festività romane con una festa che mette al centro artigianato e appuntamenti serali pensati per far vivere la magia delle feste fino a tarda ora.  La piazza sarà aperta tutti i giorni dalle 9 del mattino all’1 di notte nei feriali e fino alle 2 nei giorni pre-festivi e festivi. Quest’anno anche presepi realizzati a mano, addobbi artigianali, giocattoli di legno e idee regalo originali. Come ogni anno, il 6 dicembre il sindaco Roberto Gualtieri aprirà simbolicamente la manifestazione.

Natale all'Auditorium

Il Natale all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone torna con un mese di musica, teatro, danza e appuntamenti gratuiti per tutta la famiglia. Dal 4 dicembre al 6 gennaio gli spazi interni ed esterni dell’Auditorium si accenderanno di luci, suoni e concerti accogliendo grandi artisti italiani e internazionali in un calendario ricchissimo.

Il concerto in Cattedrale

Domenica 14 dicembre alle ore 20:30, nella Papale Basilica di San Giovanni in Laterano, si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale giunto alla sua 41esima edizione. Verranno eseguiti i brani più celebri della tradizione natalizia italiani e internazionali, orchestrati e diretti dal Maestro Marco Frisina eseguiti dalla Nova Opera Orchestra e dal Coro della Diocesi di Roma.

Presepi in Vaticano

In arrivo l'ottava edizione di 100 Presepi in Vaticano, la suggestiva mostra natalizia ospitata sotto il Colonnato del Bernini a Piazza San Pietro: dall’8 dicembre con ingresso gratuito. La tradizionale mostra trasforma il Colonnato del Bernini in un affascinante mosaico di culture, tradizioni e creatività provenienti dai cinque continenti. Un percorso magico e universale, per adulti e bambini. Dall'8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dalle 10 alle 20 basterà varcare Piazza San Pietro per immergersi in un’atmosfera suggestiva.

Christmas World a Villa Borghese

Dopo aver accolto oltre due milioni di visitatori nelle precedenti edizioni, Christmas World torna con un’esperienza straordinaria dedicata alla magia del Natale. Dal 29 novembre all'11 gennaio 2026 torna a Villa Borghese, nel cuore verde di Roma, con spettacoli per grandi e piccoli. Su una superficie di oltre 40.000 metri quadrati, tra installazioni luminose, allestimenti scenografici, attrazioni e performer, il format si conferma come la più grande celebrazione natalizia d’Europa.

Il coro gospel  MagicLand

A MagicLand, il parco divertimenti più grande del Centro-Sud Italia, l’atmosfera di Magic Christmas diventa ancora più suggestiva: sabato 6 e domenica 7 dicembre il Parco accoglierà l’Happy Gospel Choir, un ensemble vibrante e coinvolgente pronto a regalare al pubblico un’esperienza musicale carica di emozione e spirito natalizio.
Il coro, composto da quattro voci straordinarie, si esibirà per tutte e due le giornate dalle 13.15 alle 14.30 sul Palco Eventi, proponendo un repertorio che spazia dai grandi classici natalizi ai brani contemporanei reinterpretati in chiave gospel. Un appuntamento che trasforma il canto in un vero “abbraccio collettivo”, capace di unire, emozionare e accendere lo spirito delle feste.

Cinecittà World

Anche a Cinecittà World è ufficialmente iniziato il Natale. Fino al 6 gennaio il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma diventa un magico set cinematografico dove adulti e bambini possono vivere in prima persona il più bel film delle Feste. L’esperienza inizia sulla Christmas Street, una scintillante New York anni ’20 vestita a tema tra luci, carrozze e pacchi regalo giganti, qui gli ospiti vengono avvolti da un’atmosfera incantata fatta di attrazioni, spettacoli dal vivo inediti e novità degne dei migliori film natalizi, tra cui la nuova Pista di Pattinaggio, icona dei grandi classici delle feste, e la suggestiva Nevicata di Natale che imbianca la Street.

Approfondimento

Natale 2025, cosa fare a Firenze: gli eventi in programma

Pattinare sul ghiaccio

  • Christmas World - Un Natale da vivere
    Villa Borghese c/o Viale del Galoppatoio, angolo Piazzale delle Canestre.
    Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

  • Eur Christmas Rome
    Piazzale Luigi Sturzo, dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

  • Magic Christmas a Rainbow MagicLand
    Via della Pace snc - Loc. Pascolaro - Valmontone, dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

  • Un Natale alla Grande - Parco Da Vinci
    Via G. Montanari snc - Fiumicino, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

  • Villaggi Icepark
    Piazza Cavour, Foro Italico, Piazza Re di Roma. Piste aperte tutti i giorni dalle ore 10 alle 24 

Approfondimento

Roma diventa la capitale del Natale, torna Christmas World

Lifestyle: I più letti