Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni: il primo festival per la letteratura d'infanzia

Lifestyle

Il Festival si terrà dal 6 all’8 giugno, quando Campobasso si trasformerà in un laboratorio creativo a cielo aperto. Incontri con autori e illustratori, letture disegnate, laboratori artistici, spettacoli musicali, incontri nelle scuole, firmacopie, workshop e molto altor nel programma delle tre giornate

ascolta articolo

Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni arriva a Campobasso dal 6 all’8 giugno 2025. La prima edizione del festival dedicato alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza è ideato da Risguardi ETS in collaborazione con Telos Edizioni. Il programma è stato presentato venerdì 23 maggio 2025, nella Sala Consiliare del Comune di Campobasso alla presenza di Ilaria Gallace, direttrice artistica del festival e libraia di Risguardi, Luana Astore, fondatrice ed editrice di Telos Edizioni, Maria Luisa Forte, sindaco di Campobasso, Bibiana Chierchia, assessore alle Politiche sociali, e Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura. Il progetto, che nasce dal desiderio di portare in Molise un appuntamento capace di celebrare la lettura come esperienza trasformativa, accessibile e condivisa, coinvolgendo ragazze, ragazzi e famiglie nei luoghi simbolo della città. 

L'evento 

Il Festival si terrà dal 6 all’8 giugno, quando Campobasso si trasformerà in un laboratorio creativo a cielo aperto. Sono previsti incontri con autori e illustratori, letture disegnate, laboratori artistici, spettacoli musicali, incontri nelle scuole, mostre, firmacopie, workshop e una suggestiva passeggiata letteraria animeranno il centro cittadino, tra Piazzetta Palombo, Circolo Sannitico, Auditorium ex-GIL, Bibliomediateca, Libreria Risguardi e lo Spazio Sfuso. Ma non è tutto: il festival nasce come un progetto diffuso e itinerante che toccherà ogni anno anche altri paesi della regione grazie al contributo delle amministrazioni locali: la prossima tappa, il 19 e 20 luglio, sarà Ripalimosani, a cui seguirà Pietracatella in settembre.

Potrebbe interessarti

Festival Economia Torino 2025: programma, date e ospiti

Sindaca: "Campobasso è città che legge"

“Campobasso è stata riconfermata ‘città che legge’", la sindaca del capoluogo molisano, Maria Luisa Forte, ha commentato così l'arrivo del Festival nella città. "È evidente, pertanto, che l’iniziativa ideata dall’associazione Risguardi e dalla casa editrice Telos non poteva che essere accolta con entusiasmo. Essa - ha aggiunto - offre non solo forza al programma comunale, quanto lo arricchisce sia attraverso la promozione di reti con i vari attori del territorio, dalle scuole all’università, sia attraverso la creazione del festival del libro, il primo in città. Ai primi di giugno gli spazi cittadini all’aperto, con un occhio attento al centro storico, saranno anch’essi protagonisti, questa volta grazie ai libri, al festival del libro. Per l’amministrazione comunale è anche qui la festa!”.

Lifestyle: I più letti