Esplora tutte le offerte Sky

Carnevale Ambrosiano a Milano, date ed eventi da non perdere

Lifestyle
Perché a Carnevale ci si maschera?
NEWS
Perché a Carnevale ci si maschera?
00:00:58 min

Nel capoluogo lombardo e in tutta la Regione non si segue il rito romano, posticipando così festeggiamenti e sfilate di qualche giorno. Anche dal punto di vista liturgico ci sono alcune differenze, per esempio nella celebrazione della Messa e nei paramenti sacri utilizzati, ma la particolarità più evidente per la popolazione è proprio il diverso calendario

 

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Il Carnevale Ambrosiano, segue un calendario diverso rispetto a quello tradizionale, con le celebrazioni che continuano anche quando nel resto d’Italia tutto è già terminato. Rispetto al rito romano, quello ambrosiano presenta qualche differenza: la Quaresima non inizia il Mercoledì delle Ceneri, ma viene posticipata alla prima domenica successiva. Questo spostamento è alla base del diverso ordine degli eventi del Carnevale Ambrosiano, che si prolungano fino al sabato successivo al Martedì Grasso, il Sabato Grasso, che nel 2025 cadrà l’8 marzo.

La leggenda

La tradizione, secondo la leggenda, risale a Sant’Ambrogio, oggi patrono di Milano. Si racconta che, trovandosi in viaggio, il vescovo chiese alla popolazione di attendere il suo ritorno prima di dare inizio alla Quaresima, prolungando così il periodo di festa. Ancora oggi, questa usanza viene rispettata non solo a Milano, ma anche in altre città lombarde come Monza, Lecco, Varese e alcune zone delle province di Como e Bergamo.

Un ricco programma

Milano e le altre città che seguono il rito ambrosiano possono godere di giorni extra di festeggiamenti, attirando visitatori e turisti desiderosi di vivere l’atmosfera carnevalesca anche dopo la fine ufficiale del Carnevale nel resto della Penisola. Nella città meneghina ci saranno sfilate in maschera e spettacoli in tutto il centro, da Corso Venezia al Castello Sforzesco, con esibizioni di artisti di strada e animazione per tutte le età, ma anche eventi outdoor dedicati ai più piccoli nei principali parchi milanesi.

Il clou dei festeggiamenti

La manifestazione più attesa e importante del Carnevale di Milano è sicuramente la sfilata dei carri allegorici che attraversa le vie del centro l’ultimo giorno di festa, quest’anno sabato 8 marzo. Piazza Duomo è il cuore dell’evento e ospita generalmente spettacoli e momenti di divertimento con le maschere locali, tra cui Meneghino, il servo burlone che si prende gioco dei nobili. Corso Venezia, San Babila e il Castello Sforzesco sono gli altri luoghi principali della festa, che per l’occasione si animano con musica e attività per bambini.

Programma per bambini

Il Carnevale è una festa rivolta soprattutto ai bambini, e la capitale della moda e delle tendenze non manca mai di offrire, in questo periodo, tante attività educative e divertenti per i più piccoli. Ecco gli appuntamenti più attesi:

  • Il Mercato dei Saltimbanchi: sino all’08/03/2025 in varie zone della città;
  • Milano Clown Festival: dal 05/03/2025 all’08/03/2025, sarà caratterizzato da 150 eventi gratuiti nel quartiere Isola, presso i Giardini Mendel, nelle vicinanze del Cavalcavia Bussa e in altre 23 location della zona;
  • Luna Park Meneghino: fino al 16/03/2025, nell’area tra via Gadio e l’Arena Civica saranno presenti 62 attrazioni e stand di street food.

 

Altri eventi nelle città lombarde per Carnevale

Oltre a Milano, il Carnevale Ambrosiano viene festeggiato in diverse città della Lombardia. A Lecco, la protagonista della festa è la coppia regale Re Resegone e Regina Grigna, accompagnata dal Gran Ciambellano in carrozza.

Varese

A Varese, invece, il Carnevale in Tour porterà le celebrazioni in diverse località della provincia, con eventi itineranti. Stesso discorso per il Carnevale di Cantù, che si svolgerà per quattro domeniche tra febbraio e marzo, con spettacoli e parate spettacolari.

Approfondimento

Vestiti di Carnevale, costumi e maschere: 7 idee per bambini e adulti

Lifestyle: I più letti