I carri allegorici saranno sei e il tema ispiratore di questa edizione sarà “Sovversione”, rappresentata nelle sue varie sfaccettature. Il programma del 2025 prevede in totale 4 sfilate
Il Carnevale di Putignano, giunto alla sua 631esima edizione, anche per l’edizione 2025 ha in cantiere un programma molto ricco, composto da tanti eventi, balli e spettacoli che intratterranno i visitatori nel centro storico. I carri allegorici saranno sei e il tema ispiratore di questa edizione sarà “Sovversione”, rappresentata nelle sue varie sfaccettature. Il programma del 2025 prevede in totale 4 sfilate: la prima sfilata si svolgerà nel pomeriggio della terza domenica di febbraio (domenica 16 febbraio), la seconda sfilata il sabato seguente in serata (sabato 26 febbraio), la terza sfilata la prima domenica di marzo al mattino (domenica 2 marzo) e la quarta ed ultima sfilata si svolgerà nel primo martedì del mese di marzo dopo il tramonto (martedì 4 marzo). Oltre a queste quattro sfilate, durante la settimana ci saranno tanti eventi e quest’anno anche una nuova ed interessante iniziativa, la Sfilata dei Sapori.
Carri in Concorso 2025
- Siamo fuori dal gregge (Carta Bianca)
Un cavaliere-Che Guevara sovverte l’omologazione rappresentata da un gregge di pecore bianche, simbolo di conformismo. Invita a essere “pecore nere” che ispirano cambiamenti profondi e rivoluzionari nella società.
- Che cuore grande che hai! (Arteinregola)
Cappuccetto Rosso e il Lupo fanno pace, svelando l’umanità reciproca. Il carro denuncia la propaganda bellica e invoca la pace come alternativa alla violenza e alla distruzione.
- Fiori nei cannoni (Carta&Colore)
Un campo di battaglia si trasforma in un’esplosione di colori e pace. L’arma di un soldato morto diventa uno strumento musicale, celebrando la bellezza contro la distruzione della guerra.
- Le Gardien (Carta in Festa)
Un custode simbolico invita a riscoprire il pensiero critico per sfuggire alla manipolazione sociale e conquistare la libertà autentica attraverso scelte consapevoli e dialogo riflessivo.
- Regeneratio (Cartaland)
Ispirato al dio celtico Cernunnos, celebra il ritorno all’armonia con la natura e la rigenerazione spirituale, simboleggiata da cervi, una cascata e baby Groot, per salvare il pianeta connettendosi alle radici.
- Sovvertigine (Con le mani)
Un circo onirico rappresenta la sovversione attraverso la danza e la bellezza. Una ballerina circense, con il suo vestito che cela le brutture del mondo, invita a ribellarsi alla negatività con leggerezza e sogno.
Vedi anche
Carnevale Putignano, edizione da record con Amadeus per il gran finale
Orari e date delle sfilate al Carnevale di Putignano 2025
- Domenica 16 febbraio 2025 alle ore 15:30 – 1° sfilata dei carri allegorici
- Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 19:00 – 2° sfilata dei carri allegorici
- Domenica 2 marzo 2025 alle ore 11:00 – 3° sfilata dei carri allegorici
- Martedì 4 marzo 2025 alle ore 18:30 – 4° sfilata dei carri allegorici
Per maggiori ed aggiornate informazioni sul Carnevale di Putignano si consiglia di visitare il sito ufficiale: www.carnevalediputignano.it