Cosa visitare l'anno prossimo? Ecco la lista di città, luoghi naturali, paesaggi mozzafiato e attività ricreative consigliate dalla rivista statunitense: dal Gautemala alla Bosnia Erzegovina, dall'Italia alle Barbados
- La città coloniale di Antigua fa parte del patrimonio dell'umanità dell'Unesco, con le sue strade acciottolate e le piazze colorate: è una delle mete consigliate per il 2025. Nella stessa località c'è il terzo vulcano più alto del Paese: il Volcán de Fuego. La faticosa passeggiata escursionistica per arrivarci offre paesaggi mozzafiato da non perdere, secondo National Geographic.
- Un'altra tappa nelle Americhe: è il momento della natura selvaggia della Ocala National Forest della Florida, un'oasi verde che ospita lamantini, orsi neri e piante rare. Parliamo di oltre 380mila acri di parco, che con i suoi 600 laghi ha ampliato le offerte per i suoi visitatori: moli per la pesca, sentieri ristrutturati, e un ecosistema di pini longleaf meravigliosi.
- Un mix di grattacieli e antichi templi buddisti caratterizza la capitale della Thailnadia, Bangkok. La città è anche il riferimento dell'arte e del design, come mostrano la Biennale d'Arte di Bangkok e il Bangkok International Film Festival. Appena fuori si trova uno dei monumenti più importanti del Paese: Wat Chaiwatthanaram, un tempio buddista del XVII secolo.
- Non perdetevi il suggestivo ecosistema sottomarino dell'arcipelago indonesiano di Raja Ampat. Si tratta di un vero e proprio paese delle meraviglie marine, con circa 500 tipi di coralli, più di mille specie di pesci di barriera e creature come mante e dugonghi. La regione è così remota che può essere esplorata solo in nave.
- Nella capitale dello stato messicano di Jalisco, Guadalajara, si balla al suono dei mariachi tra agosto e settembre, con il Festival internazionale dei mariachi e della charrerìa che dura due settimane. Questa musica tradizionale, con bande in costume che suonano strumenti a corda e trombe, ha avuto origine a Jalisco nel XIX secolo ed è stata aggiunta alla lista del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Da non perdere!
- I circa 200 monasteri cenobitici risalenti al Medioevo sono l'occasione per esplorare la "vita in comune" condotta dai monaci di questo ordine, risalente al Medioevo, che soleva ospitare i viandanti stanchi. La loro tradizione continua ancora oggi: camere minimaliste per esperienze di profonda spiritualità, con canti gregoriani, opere d'arte rinascimentali e meditazione. Tra i monasteri attivi, La Verna e l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.
- La scena culturale di Los Angeles vi incanterà con la sua energia. Destination Crenshaw, il più grande programma pubblico-privato di arte nera negli Stati Uniti, sta trasformando un tratto di 1,3 miglia di Crenshaw Boulevard con spazi comunitari e oltre 100 opere commissionate da artisti neri. Il Los Angeles County Museum of Art sta per completare le David Geffen Galleries con pareti di vetro per ospitare la collezione permanente. Da visitare anche il Lucas Museum of Narrative Art, che aprirà nel 2026.
- Per chi ama il freddo polare, la Groenlandia è una meta imperdibile per National Geographic. Ora ha un nuovo aeroporto internazionale nella sua capitale, Nuuk, che facilita l'arrivo dei visitatori. Una volta arrivati, le avventure offerte includono l'avvistamento di colossali bergs nel fiordo di ghiaccio di Ilulissat e l'esperienza della cultura indigena Inuit a Kulusuk.
- Visitare il Giappone senza la calca dei turisti? Si può! National Geographic consiglia Kanazawa, per immergervi nel Giappone ancora autentico. Situata a sole due ore di treno da Kyoto, la città-castello ben conservata contiene un quartiere di geisha pieno di case da tè in legno, Kenroku-en, uno dei giardini più belli del Giappone, e un quartiere di samurai dell'epoca Edo direttamente da Shogun.
- In Malaysia si può tornare sull'Eastern & Oriental Express, dell'operatore di treni di lusso Belmond, che è tornato in servizio nel 2024 dopo la pandemia. Si tratta di un treno con pannelli in legno di ciliegio e sete malesi composto da 15 carrozze, con piano bar e un vagone di osservazione all'aperto. Due rotte regolari offrono itinerari di tre notti in partenza da Singapore. Il viaggio “Malaysia selvaggia”, creato in collaborazione con il gruppo di conservazione Save Wild Tigers, visita il Parco Nazionale Taman Negara.
- Una città medievale è la porta d'accesso alla Transilvania: Brasov è circondata di foreste, villaggi rustici e cime dei Carpazi. Con il suo nuovo aeroporto, il primo in Romania dopo 50 anni, la patria di Cracovia è ora più accessibile. Potrete esplorare così la regione lungo la via transilvanica, un sentiero escursionistico completato nel 2022 che si estende per 870 miglia dal confine ucraino al Danubio.
- La vasa savana del Cerrado ospita 850 specie di uccelli e 12mila specie di piante, ma negli ultimi dieci anni ha perso più di 40.000 chilometri quadrati. Sperimentate questo luogo unico e potrete anche sostenere le alternative economiche nella regione soggiornando alla Pousada Trijunção, un lodge di sette suite nel cuore del Cerrado che collabora con l'organizzazione per la conservazione Onçafari per monitorare il caratteristico lupo dalla criniera.
- Una fauna affascinante e acque per le immersioni nella riserva marina Poor Knights sono il punto forte di Northland, in Nuova Zelanda. Molte specie di pesci presenti nella riserva, come il grongo nero maculato, la murena a mosaico e il pesce corallo di Lord Howe, non si trovano in nessun altro luogo del Paese. Correte a scoprirli!
- In viaggio culinario in Senegal per apprezzare il mix di influenze wolof e francesi. Tra i piatti da provare ci sono il ceebu jën, il piatto nazionale a base di pesce, riso e verdure, e la soupe kanja, un gumbo senegalese. Ci sono tour del cibo e corsi di cucina. La parola d'ordine è: condividere. Molti piatti vengono consumati in comune nello spirito della teranga, la cultura dell'ospitalità della nazione.
- Esplorate le Haida Gwaii, la casa ancestrale degli indigeni Haida che comprende circa 150 isole nebbiose lungo la costa della British Columbia. All'Ocean House si può visitare il vicino Naikoon Provincial Park, l'avvistamento di megattere e delfini durante le escursioni di whale-watching e l'incontro con gli artisti Haida nel villaggio di Old Massett, dove gli imponenti totem onorano e preservano le tradizioni Haida.
- Un viaggio nella storia: il ruolo svolto dalle Barbados nel traffico di schiavi nelle Americhe è solitamente trascurato. Sull'isola c'è un nuovo ambizioso progetto che vuole cambiare le cose: il Barbados Heritage District, la cui apertura è prevista per il 2025 e che sorge nel luogo in cui furono sepolti molti degli schiavi, è stato progettato da David Adjaye, l'architetto ghanese-britannico che ha realizzato il National Museum of African American History and Culture di Washington.
- Gli appassionati di arrampicata possono esplorare un'altra meta: l'India. L'arrampicata su roccia è in crescita nel Paese: dal bouldering alle grandi pareti, gli appassionati locali stanno sviluppando nuove vie anche nella maestosa Valle di Suru. Circondata da cime innevate nella regione settentrionale del Ladakh, la valle è un paradiso alpino con diversi massi di granito per tutti i livelli di abilità.
- Pronti per la festa dei baschi dell'Idaho? Lo stato vanta la più alta concentrazione di baschi negli Stati Uniti, molti dei quali discendono dai migranti spagnoli e francesi che arrivarono alla fine del XIX secolo per pascolare le pecore. La regione onora questa eredità con Jaialdi, una delle più grandi celebrazioni mondiali della cultura basca, che torna a Boise nel luglio 2025 dopo una pausa di 10 anni dovuta alla pandemia.
- Nuovi musei ad Abu Dhabi! Il parco giochi culturale della città del Saadiyat Cultural District dovrebbe essere completato nel 2025. Il quartiere vanta già il Louvre Abu Dhabi e presto inaugurerà lo Zayed National Museum.
- Una crociera nel cuore agricolo dell'Australia: il Fiume Murray è una vera perla, il fiume navigabile più lungo al mondo, superato solo dal Rio delle Amazzoni e dal Nilo. Scorre per circa 1500 miglia attraverso il cuore della nazione, dal nord-est di Victoria alla Great Australian Bight vicino ad Adelaide. Potrete esplorarlo salendo a bordo del nuovo PS Australian Star, che debutterà a giugno 2025 da Murray River Paddlesteamers.
- Se amate la natura selvaggia non potete perdere la provincia sudafricana di KwaZulu-Natal. La Babanango Game Reserve, che si estende per quasi 50mila acri, ospita il più ambizioso progetto di rinaturalizzazione della nazione degli ultimi decenni, che ha permesso di reintrodurre con successo elefanti, leoni, antilopi rare come l'oribi e il klipspringer e rinoceronti neri in via di estinzione.
- L'arcipelago di Stoccolma comprende isole e isolotti, alcuni punteggiati da deliziosi villaggi, altri abitati solo da uccelli marini che volteggiano sulle spiagge battute dal vento. Ora è possibile percorrere 21 di queste isole lungo il sentiero dell'arcipelago di Stoccolma, lungo 168 miglia, recentemente inaugurato, con pernottamenti in accoglienti locande.
- National Geographic vi consiglia di immergervi nel rinascimento urbano di Cork. Il suo piano di sviluppo fa parte dell'iniziativa Project Ireland da 128 miliardi di dollari e finanzia miglioramenti ambiziosi e innovativi che saranno completati entro il 2028 e che consentiranno di riqualificare il porto e le banchine, di rinnovare la Crawford Art Gallery e di potenziare il Cork Event Centre in modo che possa ospitare nuovi concerti, festival e mostre.
- An t-Eilean (The Island), un'attesissima serie drammatica della BBC in lingua gaelica, darà alle Ebridi Esterne scozzesi un ruolo da protagonista, mettendo in luce i suoi paesaggi drammatici e il suo patrimonio celtico. Esplorate l'antico arcipelago lungo l'Hebridean Way, un percorso di circa 300km a piedi e in bicicletta.
- Un tempo parte dell'Impero Romano, la Tunisia è ricca di rovine archeologiche straordinariamente intatte, che continuano a essere scoperte. A due ore a sud-ovest di Tunisi c'è Dougga, considerata la città romana meglio conservata del Nord Africa. Passeggiate per le sue strade per visitare le terme, i templi di Giunone e Saturno, un teatro da più di 3mila posti, e molto altro.
- La capitale della Bosnia-Erzegovina è un luogo tutto da scoprire. La storia secolare di Sarajevo si intreccia con le sue bellezze naturali, come il fiume Miljacka, che scorre sotto più di una dozzina di ponti, tra cui il Ponte Latino e Skenderija, un ponte pedonale costruito con gli stessi materiali della Torre Eiffel secondo il folklore locale. Per National Geographic è una meta imperdibile!