Minestroni surgelati al supermercato, quali sono i migliori? La classifica di Altroconsumo
LifestyleIntroduzione
L’autunno si muove verso l’inverno e cresce il consumo di alimenti tipici di stagione. Tra questi il minestrone di verdura, su cui molti puntano nelle sere più fredde quando si cerca un’opzione salutare. Non sempre c’è però il tempo di prepararlo da sé, con tutte le verdure e gli ortaggi freschi di stagione. Vengono in aiuto i minestroni già pronti, da scovare nel bancone dei surgelati al supermercato.
Quali sono le offerte migliori in circolazione? Altroconsumo ha stilato una classifica utile per orientarsi tra le proposte in commercio, sulla base di caratteristiche che vanno dal rapporto qualità-prezzo al sapore e alla presenza (o assenza) di sostanze potenzialmente nocive. Proprio su quest’ultimo punto va subito detto che i risultati complessivamente sono scarsi: più della metà delle buste contengono pesticidi critici
Quello che devi sapere
Minestroni surgelati, la classifica dei migliori secondo Altroconsumo
- Sono in tutto 11 i minestroni selezionati ed esaminati da Altroconsumo, che ha preso in considerazione solamente i prodotti “nella versione classica o tradizionale, cioè senza condimento (non sono presenti né sale né grassi di alcun tipo)”, e a ognuno di questi ha poi assegnato un punteggio che va da un minimo di 1 a un massimo di 100. Ecco quali sono, in ordine (a partire dal migliore):
- Minestrone 15 verdure Esselunga: punteggio di 72 su 100, qualità ottima (3,19 euro per 1,2kg)
- Minestrone classico La Valle degli Orti: punteggio di 69 su 100 (4,09 euro per 850g)
- Minestrone 16 verdure Freshona (Lidl): punteggio di 66 su 100 (1,95 euro per 1kg)
- Minestrone di verdure Selex: punteggio di 61 su 100 (2,14 euro per 1kg)
- Minestrone di verdure Coop: punteggio di 59 su 100 (2,55 euro per 1kg)
- Minestrone con 15 verdure surgelato Carrefour: punteggio di 59 su 100 (2,33 euro per 1kg)
- Gran minestrone Bofrost: punteggio di 59 su 100 (5,95 euro per 1,2kg)
- Minestrone classico Bonduelle: punteggio di 58 su 100 (3,58 euro per 1kg)
- Minestrone 16 verdure Delizie del Sole (Eurospin) punteggio di 58 su 100 (1,19 euro per 600g)
- Buon minestrone Orogel: punteggio di 51 su 100 (3,18 euro per 750g)
- Minestrone tradizione Findus punteggio di 50 su 100 (4,31 euro per 1kg).
Per approfondire: Test Altroconsumo, tre marche di riso Carnaroli presentano cadmio oltre i limiti
Il minestrone surgelato migliore secondo Altroconsumo
- Il prodotto considerato migliore viene quindi ancora una volta dal catalogo Esselunga, che anche in altre classifiche è risultata prima o comunque tra le primissime posizioni per la qualità della sua offerta. Altroconsumo specifica che il minestrone 15 verdure della catena “è il più apprezzato nella prova di assaggio”. Bene anche i risultati nelle prove di laboratorio e il fatto che nella ricerca di pesticidi sia stato trovato “un principio attivo” che però ricade nella categoria di quelli “che non presentano problemi di sicurezza”
Il migliore acquisto
- Si conquista il titolo di “migliore acquisto” il minestrone surgelato che nella classifica generale risulta al terzo posto, il 16 verdure Freshona di Lidl: è il più economico di tutti e non presenta nemmeno una minima traccia di pesticidi
I risultati generali dei test: bene igiene e sapore
- Partendo dalle note positive, nessun minestrone – sottolinea Altroconsumo – “ha dato problemi per quanto riguarda l’igiene o la presenza di impurità”. Anche sul fronte del sapore, al netto delle opinioni personali della giuria di assaggiatori, “tutti sono stati apprezzati”
Male la presenza di pesticidi: riscontrati in 7 buste su 11
- Male, come detto, gli esiti del test per la presenza di pesticidi: sono stati trovati in sette minestroni su 11. Significa che solo quattro prodotti possono effettivamente essere considerati di “buona qualità”. Va detto che i giudizi di Altroconsumo sono stati, per stessa ammissione dell’associazione, “piuttosto severi”. La ricerca ha mostrato troppo spesso la presenza di sostanze che “hanno un profilo di rischio critico per la salute umana”, seppur in tutti i casi si è trattato di “tracce minime e ampiamente nei limiti di legge” e di sostanze “autorizzate in agricoltura per trattare le piante contro le erbe infestanti, gli insetti nocivi e le muffe”. Altroconsumo però evidenzia che tra queste ce ne sono “alcune che, se assunte in grandi quantità, alla lunga possono avere un effetto negativo sul sistema ormonale (sono classificate come interferenti endocrini) e altre che invece sono negli elenchi delle sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione”
Cosa è stato riscontrato nei test di Altroconsumo
- Tra le sostanze che hanno fatto storcere il naso ad Altroconsumo c’è il dimetomorf, fungicida per cui l’Ue non ha rinnovato l’approvazione pochi mesi fa e che dovrà essere bandito entro il prossimo anno (riscontrato in due prodotti). Trovati anche residui di “sostanze che hanno un effetto sul sistema ormonale (interferenti endocrini) stilato dall’Agenzia francese per la sicurezza alimentare (Anses)”, in sette buste. Poi sono state rinvenute tracce di sostanze ritenute cancerogene, mutagene e tossiche: difeconazolo (in 4 prodotti), fluopicolide (in 1 minestrone) e di nuovo dimetomorf (2 prodotti). Solo 2 buste non avevano la minima traccia di fitofarmaci, fa notare Altroconsumo.
Per approfondire: Pizze surgelate al supermercato, la 12 migliori secondo Altroconsumo. CLASSIFICA
Leggi anche
Economia
Sciopero Amazon negli Usa, a rischio consegna dei pacchi di Natale
Economia
Adi e Sfl, cambiano importi e beneficiari. Cosa sappiamo
Economia
Crisi Stellantis, il gruppo perde il 10,8%. Mercato auto in calo
Economia
Banche più solide d'Italia, la classifica della Bce
Economia
Manovra 2025, tutti i bonus per la casa da usare l'anno prossimo
- Minestroni surgelati, la classifica dei migliori secondo Altroconsumo
- Il minestrone surgelato migliore secondo Altroconsumo
- Il migliore acquisto
- I risultati generali dei test: bene igiene e sapore
- Male la presenza di pesticidi: riscontrati in 7 buste su 11
- Cosa è stato riscontrato nei test di Altroconsumo
- Leggi anche