Introduzione
Il periodo estivo è alle porte. Da sempre, uno dei rimedi più efficaci per combattere il caldo torrido che trascina con sé questa stagione è rinfrescarsi con una gustosa pausa gelato. A questo proposito, sono state create quest’anno diverse nuove proposte di gelati surgelati, che tentano di conciliare le nuove tendenze con la nostalgia di un settore che resta affezionato alle proprie tradizioni. In pole position, quindi, non possono mancare i grandi classici dei più noti brand di gelato industriale, che, tuttavia, sempre più vengono affiancati dalle nuove proposte emergenti.
Quello che devi sapere
Nessuna variazione dei prezzi
In merito ai prezzi, quasi tutti i marchi scelgono, come l’anno scorso, di mantenersi nella fascia di costo che si aggira intorno ai cinque euro (stimati in base alle vendite effettuate nei supermercati in centro a Milano), a prescindere dalla tipologia di gelato, dalle sue dimensioni o dal packaging adottato.
Il packaging sofisticato
Più elaborato però diviene lo storytelling delle confezioni, che si sfidano in una lotta all’originalità: alcune scelgono di riportare raffigurazioni di contesti geografici o epoche remote, quasi inventate, altre invece scelgono di raccontare la storia del prodotto, mostrando gli ingredienti gelato o la tecnologia del prodotto.
Attenzione al gelato al cioccolato
La tendenza evergreen del gelato al cioccolato resterà, anche quest’anno, tra le preferite tra i consumatori, ma sarà necessario prestare attenzione alle etichette. Il prezzo del cioccolato ha raggiunto negli ultimi mesi rincari alle stelle che hanno portato molti produttori a sostituire il cioccolato con il cacao in polvere, diminuendo notevolmente il costo di realizzazione del gelato. Ne consegue che, nei marchi acquistati, quasi sempre si menziona il cioccolato relativamente al gusto del gelato, ma in etichetta si scopre che è cacao.
I gusti preferiti
Oltre al cioccolato, i frutti rossi saranno, a seguire, assieme al pistacchio, i grandi protagonisti della stagione. Un occhio di riguardo anche per il caramello che torna a svettare tra i gusti preferiti degli amanti dei gelati.
Le innovazioni
Come accaduto l’anno scorso con il co-branding tra Galatine e Tonitto 1939, l’industria del gelato che aveva prodotto il gelato Bauli, si attende per la prossima stagione il lavoro di coppia tra Sammontana e Plasmon per un gelato biscotto su stecco.
Maxibon cheesecake
Dopo il successo del Maxibon al cocco del 2024, lo storico gelato con il biscotto torna quest’anno in una nuova versione a stelle e strisce: racchiuso dentro due biscotti di farina integrale di frumento, il gelato al mascarpone prevede una copertura rossa con burro di cacao, granella di biscotto e scaglie di lampone.
Il cono cinque stelle fresco mango
Arriva sul mercato il Cono Cinque Stelle Fresco Mango: un cremoso gelato allo yogurt che racchiude al suo interno un cuore di sorbetto al mango, con una decorazione con granella di mango la punta del cono con una variegatura al mango.

Gruvi stracciatella
Nella lista, non poteva mancare all’appello una nuova versione del gelato a stecco: con un formato da 60 grammi al gusto stracciatella e una copertura al cacao e granella di biscotto, il nuovo stecco lascerà spazio a un sapore di cacao intenso che sovrasterà, parzialmente il sapore di vaniglia. Inedito sarà il rivestimento esterno che, a differenza dei soliti stecchi al cioccolato, non è croccante ma conserva una morbidezza, resa possibile dall’elevata percentuale di cacao.

Extrême Salted Caramel e Double Chocolate
Tra le nuove proposte per i gelati a cono, trionfa il doppio gusto di Extrême: il primo, Salted Caramel, sarà un gelato al caramello salato e vaniglia con una cremosa salsa di caramello al burro salato e croccanti pezzetti di caramello al burro salato ricoperti di burro di cacao. In alternativa, vi sarà il Double Chocolate: un gelato al cioccolato al latte e cioccolato bianco, variegatura al cacao e riccioli di cioccolato bianco.
Yogurette Ice Cream
Tra le novità per chi ama i sapori esotici, sarà presente tra le proposte anche lo Yogurette Ice Cream: un gelato al latte al gusto di yogurt e fragola con un interno variegato alla fragola e ricoperto di croccante cioccolato al latte. Un gusto che concilia sapore e leggerezza.

Magnum Utopia Double Cherry
Sulla scia dei gelati con frutta, non manca anche il Magnum Utopia Double Cherry, un gelato al ribes nero e al lampone variegato con una crema al gusto di panna e salsa all’amarena, ricoperto di cioccolato al latte e pezzetti di zucchero al gusto di frutti rossi. Già nella confezione viene richiamata la novità di un gelato con effetto marmorizzato.

Bis! Caffè e Cacao
Importante novità, è la proposta di Sammontana: dopo il grande trionfo dello scorso anno del lancio di Bis!, il gelato biscotto ben studiato e in tre versioni di gusto. Quest’anno il brand propone un inedito twist al gusto caffè e cacao: gelato al caffè con variegatura caffè e cacao e biscotto con gocce di cioccolato per metà coperto al cacao.

Ferrero Rocher Experience Cioccolato al latte e Crema Pasticcera
Grande sorpresa invece quella di Ferrero Rocher che propone la Ferrero Rocher Experience, la linea che si presenta con una versione Cioccolato al latte e crema pasticcera, e una, per i gli amanti dai gusti più sofisticati, al Dark Chocolate e arancia.
Nuii Cioccolato bianco e Mirtilli rossi
Per i clienti più avventurosi, non mancheranno le proposte originali di Nuii, che propone quest’anno uno stecco dell’azienda Froneri, con, in arrivo, due novità: Cioccolato bianco e Mirtilli rossi scandinavi, appunto, e Cioccolato fondente e Noci del Brasile.

Stecchi Lime, Lampone e Mango di Amando
Chiudiamo la lista con le proposte vegetali di Sammontana. Amando, il gelato 100% ingredienti vegetali, presenta un nuovo look e nuovi gusti dei suoi stecchi: coperture al Lime, Lampone e Mango che racchiudono un gelato alla vaniglia con una nuova variegatura al lime e zenzero. Fresco e leggero, perfetto per le alte temperature che arriveranno nei prossimi mesi.
