Per chi vuole trascorrere le vacanze natalizie al caldo, una delle mete ideali per famiglie è senza dubbio le Seychelles. Con solo 2 ore di fusorario, questo paradiso terrestre è senza dubbio il luogo ideale per scoprire la natura più incontaminata e consocere anche la tartaruga gigante più longeva del mondo.
- Le Seychelles sono una destinazione perfetta per un soggiorno in famiglia in un ambiente paradisiaco. Molte sono le attività da fare in famiglia, immersi in paesaggi da cartolina dove i più piccoli potranno divertirsi a contatto con la natura, tuffarsi nel blu di un mare esclusivo, osservare i delfini che arrivano vicino alla costa e avere un incontro ravvicinato con Esmeralda, la più grande tartaruga terrestre al mondo! Momenti unici che renderanno il soggiorno alle Seychelles in famiglia davvero indimenticabile.
- Le Seychelles sono il paradiso degli escursionisti, grandi e piccoli. Passeggiate gratuite da 30 minuti a 3 ore attraverso l’arcipelago. A Mahé, l’isola più grande delle Seychelles, genitori e bambini sceglieranno “Cassedent”, un sentiero fra i pini e i palmizi che sbuca su una cascata d’acqua, “Copolia” per una veduta a 360° dell’isola, o ancora “Curieuse” dove incontrare le tartarughe giganti in libertà o nella nursery (circa 500). A Praslin, si opta per una passeggiata nella Vallée de Mai per scoprire questo sito naturale dell’UNESCO.
- Meta dei sogni in famiglia: vi è un unico hotel su Bird Island, insieme alle tartarughe che vengono regolarmente a deporre le uova sulla spiaggia. Uccelli e tartarughe rappresentano l’identità di Bird Island, che accoglie vari milioni di uccelli in determinati mesi dell’anno. Tra le 13 specie che non si trovano in nessun altro posto al mondo, l’Assiolo zampe nude, la Capinera delle Seychelles o ancora il Pigliamosche Nero del Paradiso divertiranno, se non altro per i loro nomi, gli ornitologi in erba.
- Dall’età di 10 anni, i più giovani possono inoltre prendere parte alla scoperta dei fondali marini grazie ad un’iniziazione all’immersione. I sommozzatori esperti possono dedicarsi all’immersione su relitti, o partire alla scoperta delle mante giganti, ma anche i pesci farfalla, gli stoccafissi e persino le aragoste. I parchi nazionali di Sainte Anne e di Port Launay su Mahé figurano tra i migliori siti per incontri sottomarini da mozzare il fiato.
- Un’altra attività per piccoli è la caccia al tesoro. Nel XVII secolo, le Seychelles erano un rifugio di pirati. Ancora oggi, le leggende di pirati sono dure a morire. A Bel Ombre, nel nord di Mahè, vi sono addirittura degli scavi per cercare un tesoro che sembrerebbe essere stato sotterrato lì 200 anni fa, dal leggendario pirata Olivier Le Vasseur detto “Poiana” (a causa della forma del naso rovinato durante una battaglia), nato nel 1680, nell’estremo nord della Francia e destinato a diventare il terrore dei mari.
- Per chi desidera fare un giro tra le isole per ammirare le bellissime spiagge dell’arcipelago, ci sono navi con fondo trasparente, catamarani o yacht, accessibili a tutti per formidabili crociere di isola in isola: rotta verso cale di sabbia bianca, parchi marini o ancora riserve di uccelli. Gettare l’ancora per un pic-nic in famiglia su Anse Source d’Argent, sarà un’ottima idea per godersi le bellezze di una delle spiagge più fotografate in assoluto.
- Per godersi appieno un soggiorno in famiglia, il ramo alberghiero seychellese offre possibilità di soggiorno per tutti i budget: pensioni familiari, piccoli hotel romantici, appartamenti ammobiliati in affitto o ancora bungalow a bordo spiaggia. Numerosi hotel accolgono gratuitamente i bambini fino a 12 anni, purché condividano la stanza coi genitori. Tutti gli alloggi assortiti praticano per tutto l’anno offerte con tariffe estremamente moderate per le famiglie.