Un weekend dal sapore d'autunno, tra gli alberi che si colorano di arancione e giallo e le prime castagne da assaporare. Una settimana intera dedicata, in Sudtirolo, alle malghe. Per riscoprire l'autenticità di quei luoghi e assaporarne il gusto antico
A cura di Gaia Mombelli
- Dal 12 ottobre al 2 novembre, torna l’evento per entrare in contatto diretto con la natura e le radici più profonde dell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria, in un periodo dell’anno in cui il paesaggio muta e si arricchisce di fascino
- Gli eventi proposti, dislocati in diverse località,sono adatti a chiunque voglia conoscere le tradizioni locali in piena tranquillità. Lunedì si inizia con un evento su due ruote: Bike & Cheese, che unisce sentieri panoramici in bicicletta a una sosta per gustare i prelibati formaggi locali. Martedì è la volta dell’escursione Big 5 Autunnale, un viaggio affascinante attraverso paesaggi incantevoli, seguito da un corso pratico di preparazione dello strudel presso il MasoWalderhof, dove Kathrin Hubercondivide la ricetta segreta della sua famiglia.
- Mercoledì gli ospiti possono scoprire il magico mondo delle erbe alpine durante un'escursione a Trento; l’esperienza si conclude con la possibilità di preparare pane tradizionale in un maso locale. Giovedì emozionante escursione all’alba a Jochtal, seguita da una passeggiata nel pittoresco borgo di Naz, dove la tradizione del Törggelen, con castagne fresche, attende gli ospiti. Venerdì è prevista una passeggiata tra gli iconici meleti di Naz, guidata da esperti che sveleranno i segreti della coltivazione delle mele in Alto Adige.
- Domenica conclusione della settimana con un’escursione sulle tracce della fauna selvatica sul Gitschberg, accompagnati da un cacciatore locale che svelerà i segreti della fauna e di un paesaggio incontaminato. Gli ospiti possono scegliere di prendere parte a tutti gli appuntamenti o solo ad alcuni, ognuno progettato per rafforzare il legame con la terra, le tradizioni e la gente di questa incantevole regione alpina.
- Oltre alle delizie culinarie, gli ospiti possono godere di numerosi vantaggi, tra cui l’uso gratuito delle cabinovie Gitschberg a Maranza e Jochtal a Valles, l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico in tutto l’Alto Adige, l’ingresso gratuito a oltre 90 musei ed esposizioni culturali e il servizio shuttle Almbus per raggiungere comodamente l’alpe di Rodengo e Luson.