Prima della scuola, ma anche per un week end quasi autunnale, Malta è sempre una buona idea. Non troppo lontano dall'Italia, sole molti mesi l'anno, un mare meraviglioso. Inoltre un viaggio a Malta è un’esperienza che permette di raddoppiare il valore del proprio tempo: conoscere il passato antico per raccogliere ricordi che resteranno indelebili nel futuro. A cura di Gaia Mombelli
- I bambini hanno bisogno di un ultimo boost di energia prima di lasciarsi completamene alle spalle l’estate e rientrare nella routine quotidiana? Malta vi aspetta. Settembre (ma anche ottobre e novembre) sono per Malta un periodo di grande fermento che offrono molte chance di classico relax da spiaggia, grazie ai litoranei sgombri dalle presenze estive e la tiepida temperatura dell’acqua.
- Tutto a Malta esalta il suo passato glorioso che racconta una storia millenaria. Un territorio che ha accolto popolazioni provenienti da ogni angolo del Mediterraneo che hanno trovato su queste isole l’ispirazione, l’accoglienza e la bellezza necessarie per creare qualcosa di duraturo. La storia è viva e la si respira in ogni sito archeologico che racconta le vicende di popolazioni antichissime e sapienti e ad ogni angolo, tra le strade di città monumentali come Valletta e Mdina.
- Sono celebrazioni che animano l’estate maltese e sono tanto sentite e partecipate in tutti i villaggi, e tanto rappresentative, che hanno meritato l’inserimento tra i beni immateriali del patrimonio UNESCO. Un tripudio di tradizione locale che ogni anno alza l’asticella dei festeggiamenti e coinvolge tutti i membri della comunità, dando il benvenuto più caloroso ai visitatori che si uniscono al loro entusiasmo.
- Un festival ‘boutique’ dedicato alla musica dance, house e soul che si tiene sull’isola di Gozo con DJ internazionali. Sono previsti eventi giornalieri, tra cui feste in villa, in club e in barca, pop-up shop, bancarelle di cibo e artigianato, esperienze di benessere per godere appieno del benessere che offre Gozo.
- Un artista che non ha bisogno di presentazioni. L’ex-frontman degli Oasis e icona del rock'n'roll, famoso per la presenza scenica elettrizzante e la voce inconfondibile, Liam Gallagher ha scelto Malta e la nuova area concerti di Ta’ Qali per un concerto che vedrà esibirsi con lui numerosi artisti tra locali ed internazionali.
- Ogni primo sabato di ottobre, la notte di Valletta si anima con decine di eventi gratuiti. Le strade, le piazze, le chiese, i palazzi e i musei di Valletta si trasformano in palcoscenici per una miriade di spettacoli e concerti dal vivo, mentre molti caffè e ristoranti prolungano l'orario di apertura. L'intera città, dal City Gate a Fort St Elmo, prende vita per una notte memorabile che ha davvero qualcosa da offrire tutti.
- Una manifestazione cara ai maltesi, che da molti anni attrae appassionati di auto d’epoca provenienti da tutto il mondo, che arrivano a Malta per partecipare alle competizioni in calendario in uno dei contesti più eleganti e suggestivi del Mediterraneo: l’antica città di Mdina e i suoi dintorni. Tra gare di velocità, concorsi di eleganza e Grand Prix al cronometro, vi aspettano giornate colme di adrenalina, di viste panoramiche da cartolina, di grande stile e fascino, ma soprattutto con grande entusiasmo.
- Birgu, nota anche come Vittoriosa, è una delle celebri Tre Città di Malta. Ogni anno il borgo antico di questa cittadina fondata dai Cavalieri Ospitalieri, offre uno spettacolo unico spegnendo tutta l’illuminazione elettrica e dando vita ad atmosfere uniche con l’accensione di migliaia di ceri e candele. Un’occasione per assaporare un’atmosfera antica tra le vie animate da concerti e spettacoli.
- A conferma della passione dell’Arcipelago per la musica elettronica, l’etichetta discografica Anjunadeep specializzata nel genere house, porta a Malta alcuni tra i suoi artisti più noti per 3 giorni di concerti tra Rabat, Attard, Sliema e St Paul's Bay. La programmazione principale si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 11 ottobre alla sera di domenica 13 ottobre. Il biglietto per i tre giorni del festival consentirà di accedere anche a tutte le feste, eccetto quelle in barca.
- Eletto come il miglior evento fitness di Malta (e vi assicuriamo che se ne organizzano parecchi), questa gara veloce a piedi prevede un percorso panoramico e divertente di 6 km con oltre 20 ostacoli molto impegnativi, con dislivelli, collocati in una delle aree più belle dell'isola.
- Malta è pronta ad accogliere “The Greatest weekend” un festival musicale curato proprio dai Take That, una delle boyband più iconiche della musica pop britannica che ha scelto Malta per organizzare 4 giorni all’insegna della musica, dell’energia e del divertimento!