I casoni, i due fiumi, il mare Bandiera Blu, gli 8 km di spiaggia... Lignano Sabbiadoro è una delle mete ideali per chi vuole una vacanza immersa nella natura e a contatto col mare. Una meta ideale per i bambini che possono trovare tante attrazioni pensate per loro
Lignano Sabbiadoro, estate 2025
- Recentemente riconfermata Bandiera Blu anche per il 2025, la rinomata località balneare del Friuli Venezia Giulia apre il sipario sulla stagione estiva con un’ampia proposta all’insegna di iniziative per tutta la famiglia e di un’autentica immersione nella natura, tra escursioni outdoor ed esperienze active.
Attività per bambini: dai miniclub ai parchi acquatici
- A partire dal primo giugno, dalle prime ore del mattino, i più piccoli potranno cimentarsi in cacce al tesoro, giochi, baby dance e tornei organizzati dal gruppo di animatori presenti tutti i giorni sul litorale, da giugno a settembre, con un’area dedicata ai Mini Club. A questi si aggiungono il Parco dei Gommosi, a Lignano Pineta, dove, tra castelli gonfiabili e piscine di palline colorate, ci si può tuffare, scivolare e divertirsi a più non posso.
Acquasplash
- Per una giornata diversa, da martedì 3 giugno, anche l’Aquasplash può essere l’idea giusta. Si tratta di uno tra i primi parchi acquatici italiani con al suo interno piscine con le onde e scivoli di tutti i tipi, come quelli kamikaze e l’Anaconda, uno scivolo a due tortuoso, dove l’adrenalina scorre veloce come l’acqua lungo le attrazioni.
Active e bike tour alla scoperta del territorio
- Oltre alle attività classiche, tra cui la vela, il kitesurf, il windsurf, il beach volley e il beach tennis, ci si può cimentare con il wakeboard, a metà tra sci nautico e snowboard, il SUP tradizionale (provando anche a usarlo come base per una lezione di Yoga SUP) o in versione elettrica, o ancora le Fat Sand Bike, biciclette dalle ruote larghe con cui pedalare facilmente in spiaggia senza sprofondare, anche grazie a escursioni guidate organizzate più volte a settimana di prima mattina.
Passione per la due ruote
- La passione per le due ruote a Lignano non si ferma sulla spiaggia: la destinazione, infatti, è attraversata da oltre 30 chilometri di piste ciclabili, offrendo così agli amanti della bici la possibilità di esplorare questo variegato territorio. Dalla pista ciclopedonale sul lungomare, che affianca le dune di sabbia e il verde rigoglioso della pineta, al lungo laguna e ai sentieri che costeggiano la foce del Fiume Tagliamento, i percorsi si snodano in un ecosistema unico e ricco di scorci suggestivi.
I collegamenti
- Per dare a tutti l’opportunità di vivere i diversi itinerari tra bellezze naturalistiche e storico-artistiche, inoltre, da giugno a settembre sono disponibili escursioni gratuite in bicicletta accompagnate da guide professioniste. Alcuni dei tratti delle escursioni si possono percorrere su barche che collegano Lignano a città e punti di interesse confinanti, come i collegamenti marittimi Lignano-Marano e Lignano-Grado e il servizio X-River, traghetto che porta da Lignano a Bibione attraversando il fiume Tagliamento.
Pedalata tra i due fiumi
- Un percorso che segue due fondamentali arterie della destinazione è quello che lungo i due fiumi disegnano la penisola lignanese L’itinerario dell’escursione percorre la ciclabile che porta a Lignano Riviera, per costeggiare poi il Tagliamento verso Gorgo di Latisana e la chiesetta di S. Maria della Neve, immersi in campagne rigogliose. Per il rientro, invece, si segue il fiume Stella dalle sue foci su una ciclovia sopraelevata vista laguna, per arrivare ad Aprilia Marittima e infine a Lignano.