Poco lontano da Nantes, in Francia, c'è un parco divertimenti straordinario. Ma Puy du Fou è quanto di più lontano ci possa essere dal tradizionale parco divertimenti., Qui si viene letteralmente catapultati nel passato, in un lasso di tempo (enorme) che va dall’Antica Roma al 1800. L’effetto è quello di un vero e proprio viaggio nel tempo. Ogni giorno si ripetono 6 spettacoli principali e altrettanti minori. Alcuni spettacoli hanno centinaia di figuranti. Buon viaggio!
- Il Puy du Fou è un incredibile parco a tema storico sulla Francia e sulla Vandea: nessuna giostra ma favolosi spettacoli immersivi di grande impatto scenografico. Premiato con numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui quello di miglior parco divertimenti del mondo nel 2012, Puy du Fou vi invita ad approfondire la storia della Francia, e in particolare della Vandea. Due anni fa è stato creato anche in Spagna, a Toledo.
- Il parco Puy du Fou è un’esperienza unica al mondo che attira ogni anno migliaia di visitatori. A differenza dei parchi tradizionali, Puy du Fou si concentra su ricostruzioni storiche a grandezza naturale, che vi permetteranno di fare un vero viaggio nel tempo, tuffandovi in epoche affascinanti, dall’Antichità al XX secolo. La principale attrazione del parco è il suo spettacolo notturno, la Cinéscénie: più di 2.500 attori, effetti speciali spettacolari e scenografie mozzafiato. Questo spettacolo ripercorre la storia della Vandea attraverso i secoli.
- Il parco apre le sue porte da aprile a novembre. La primavera è un momento perfetto per visitare il parco: le temperature saranno infatti molto più miti che in estate e ci sarà meno gente. In estate purtroppo dovrete fare i conti con il caldo e la folla, e quindi lunghe code. Il parco, adatto a tutta la famiglia, si distingue per la cura dei dettagli, la scenografia è elaborata quanto i costumi, che si attengono scrupolosamente alla veridicità storica.
- Durante tutta la giornata, Puy du Fou offre diversi spettacoli, che presentano eventi storici significativi: dai vichinghi ai moschettieri, passando per i giochi circensi, per citare solo alcuni spettacoli. Il programma è vasto e vedere tutto in una sola giornata è arduo, non impossibile, ma sicuramente sfiancante. Il consiglio è di visitarlo in un paio di giorni.
- L’interesse principale, oltre alla Cinéscénie, sono ovviamente i 6 spettacoli diurni. Tra uno spettacolo e l’altro potrete visitare il resto del Puy du Fou: i villaggi: Font-Rognou, Chasseloup, Saint-Philbert-le-Vieil, Le Bourg-Bérard. la natura presente in luoghi specifici del parco, come la Val de la Marienne i laboratori del Puy du Fou. Non tralasciate i villaggi tematici e le rappresentazioni secondarie, come ad esempio i Cavalieri della Tavola Rotonda, che sono interessanti e meritevoli al pari degli spettacoli principali.
- Lo spettacolo notturno, la Cinéscénie, non si svolge tutti i giorni, sostituito talvolta con Les Noces de Feu. La cosa migliore è scaricare l’app del parco, che vi permetterà di conoscere gli orari degli spettacoli, ma anche di prenotare i pasti e gli accessi. E’ consigliabile recarsi in ogni arena dai 20 ai 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo: ricordatevi sempre che le location a volte sono distanti tra loro.
- Immergiti completamente in un gigantesco “Stadio Gallo-Romano”, per partecipare ai famosi giochi circensi. Dopo i combattimenti dei gladiatori e la leggendaria corsa delle bighe, il governatore romano condanna i prigionieri a un nuovo calvario e provoca la metamorfosi dell’arena stessa. In un finale mozzafiato, lo Stadio diventa teatro di una spettacolare naumachia, un combattimento navale tra la gigantesca galea imperiale (lunga 40 metri e alta 15 metri) che appare di sorpresa e le zattere galliche destinate ad affondare.
- Uno per tutti tutti per uno. Un sapiente mix di scontri con la spada, invettive poetiche, coreografie di flamenco e abilità equestri, questo spettacolo offre una messa in scena intensa arricchita da incredibili effetti speciali. Giochi d’acqua e di luce, gigantesche scenografie mobili, costumi d’epoca, tutto è pensato per farvi vivere una grande illusione: il Grand Carrousel, un teatro di grandi dimensioni, dotato del sipario più grande del mondo, è il connubio tra il fascino dei teatri del XVII secolo e il gigantismo del Puy du Fou.
- Nel mezzo della Guerra dei Cent’anni, Giovanna d’Arco incontra il cavaliere Fulgent per radunare i suoi migliori guerrieri prima di andare a combattere gli inglesi. Dopo la partenza dei cavalieri per Orléans, Marguerite, una giovane pastorella, si ritrova sola al castello. Dovrà scoprire il segreto di una lancia dai poteri fantastici per proteggere i bastioni incantati del castello nel mezzo della battaglia. Segui il destino di questa eroina coraggiosa e intrepida.
- Questa performance commovente ci immerge nel cuore della Rivoluzione francese, incontrando un ufficiale della marina e la sua storia avvincente. François-Athanase Charette de la Contrie, detto “Charette”, eroe della guerra d’indipendenza americana, vide la sua vita sconvolta nel 1793 in una lotta finale per la libertà. Trasportati in un viaggio epico tra ambientazioni reali e virtuali a 360°, scoprirete lo straordinario destino di un eroe della Vandea e della Francia.
- Mentre tutto il villaggio festeggia le nozze di Sibele e Alderico, in mezzo alle gigantesche fiamme compaiono spaventose navi lunghe: i feroci vichinghi invadono “San Filberto il Vecchio” e le sue capanne dal tetto di paglia. Ai piedi dell’imponente tumulo feudale, la lotta infuria in un diluvio di acrobazie ed effetti speciali: solo un miracolo potrà salvare gli abitanti del villaggio dalla furia di questi formidabili aggressori.
- Ai tempi dei castelli fortificati, i ricordi della principessa Eleonora e della sua amica d’infanzia Eloise rivivono e più di 330 sontuosi uccelli tornano ad abitare le antiche rovine abbandonate da secoli. Aquile, falchi, avvoltoi, nibbi, gufi e decine di altri rapaci danzano nel cielo e si tuffano tra le braccia dei maestri falconieri che orchestrano un coinvolgente balletto. Tutti questi uccelli volano a pochi centimetri dal pubblico e le loro penne vi accarezzeranno sicuramente la sommità della testa.