Sei straordinarie avventure per vivere le vacanze al mare o in montagna in compagnia di nuovi amici immaginari. Sei proposte di lettura pe rbambini da 2 a 10 anni. Buona lettura!
A cura di Gaia Mombelli
1/6
- Nella grande, grandissima città, Zouk atterra con la sua scopa e si guarda intorno. È pronta a soccorrere tutti gli animaletti infreddoliti che incontra e a convincere il sindaco a non tagliare più gli alberi. Peccato però che i suoi incantesimi siano ancora maldestri, e che tutto vada incredibilmente a rotoli!
2/6
- La piccola Kaat vive felice su un peschereccio con sei marinai grandi. Un giorno vede delle balene giocare: cosa c’è di più bello che essere libera come loro? Così chiede alla ciurma di insegnarle a nuotare. I marinai fanno del loro meglio per prepararla: respirazione, esercizi, accessori... Ma il momento di tuffarsi non arriva mai, e quando cominciano a darle lezioni addirittura sulle fasi della luna e sulle canzoni del nuoto, Kaat inizia ad avere dei dubbi: la lasceranno mai nuotare davvero?
3/6
- Una coloratissima parata di venticinque mezzi galleggianti con i loro insoliti navigatori e passeggeri attraversa allegramente il mare. È un susseguirsi di imbarcazioni di tutte le fogge e dimensioni: veloci o lentissime, piccole o enormi, a vela o a motore. C'è chi rema e chi pedala, chi sta al timone e chi scruta l'orizzonte, e c'è persino una banda musicale… quale sarà la loro destinazione?
4/6
- Mamma Fia e Mariolo devono ridipingere la loro cucina, ma scelgono un colore sbagliato. (Provate voi a rubare un secchio di vernice del colore giusto di notte, con la torcia scarica, mentre l'allarme del negozio suona). Adesso la famiglia ha bisogno di un'opera d'arte che possa star bene con le nuove pareti rosso ketchup! Si decide così di rubare “La dama con la collana di piume” dal Museo Nazionale. E mentre Mariolo e Fia preparano il colpo, Fausto si improvvisa pittore.
5/6
- Circondato da antichi boschi, arroccato su una scogliera a picco sul mare, sorge un luogo magico, Ravenwood. Per Leo e sua nipote Bea, per Martha e suo figlio Raffy la casa è il cuore della loro famiglia poco convenzionale. Per l'undicenne Noa è un rifugio estivo. Per altri, invece, Ravenwood è una risorsa da sfruttare. E quando arriva la notizia che la dimora verrà venduta e presto addirittura demolita i ragazzini sembrerebbero non avere altra possibilità che accettare la decisione degli adulti
6/6
- Nella vita può capitare di smarrirsi in un bosco intricato. Ma se dimentichi la paura, se ascolti ciò che hai intorno, se ti affidi ai sentieri e agli amici che incontri, sarà un’avventura piena di luce e di sorprese, e la strada di casa apparirà da sé!