Salone del Libro di Torino: programma e ospiti dell'edizione 2024

Lifestyle
©Ansa

Si svolgerà dal 9 al 13 maggio in uno spazio di 137mila metri quadri. Tantissimi sono gli ospiti nazionali e internazionali attesi a Torino e altrettante sono le novità della trentaseiesima edizione del Salone

 

ascolta articolo

Con un padiglione in più, 137mila metri quadrati di superficie, 15mila posti a sedere aggiuntivi e oltre 2mila eventi, sta per tornare uno degli eventi culturali più attesi dell’anno: il Salone internazionale del libro di Torino. La kermesse, dal titolo “Vita Immaginaria, si terrà tra i padiglioni del Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024, e per la prima volta sarà diretta da Annalena Benini. Tantissimi sono gli ospiti nazionali e internazionali attesi a Torino.

Un omaggio alla vita immaginaria

Il tema della trentaseiesima edizione del Salone, come detto, è “Vita Immaginaria”, “quel territorio sorprendente e misterioso che diventa una mappa possibile del futuro”. Un omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme, in grado di muovere la creatività, come scrisse Natalia Ginzburg. Tema racchiuso anche  nel “claim”, ritratto dall’illustratrice Sara Colaone, che racconta la magia eterna della letteratura, capace di creare mondi, ribaltare immaginari e perfino la realtà.
Una “vita immaginaria” in cui nascono anche le storie che popoleranno gli oltre ottocento stand e i numerosi incontri del Salone del Libro 2024.

L'evento inaugurale all'Auditorium Rai

L’apertura del Salone verrà anticipata da un evento curato in collaborazione con Rai Radio3 previsto per la serata di mercoledì 8 maggio in diretta dall’Auditorium Rai di Torino “Arturo Toscanini” alle 20. Quest’anno il titolo sarà “Castelli in aria. Diventare qualcun altro fantasticando”: un viaggio in parole e musica, con David Riondino, Monica Demuru e Natalio Mangalavite, a partire dai Castelli in aria di Luciano di Samosata, per arrivare fino a Carmelo Bene, passando attraverso la storia di Medea e del Mattia Pascal di Pirandello.

7 sezioni parallele: gli ospiti

Una delle novità più salienti del Salone è la creazione di sette sezioni parallele alla  programmazione generale, ognuna dedicata a un tema centrale, affidato a scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti, con il compito, per quell’argomento, di ideare e guidare incontri-evento durante le giornate del Salone. Teresa Cremisi, presidente Adelphi, curerà la sezione editoria, accendendo i riflettori sul mestiere dell’editore con Antonio Sellerio, Antoine Gallimard, Stefano Mauri e Massimo Turchetta. La sezione Arte è curata da Melania Mazzucco ed è dedicata alle scritture d’arte, oltre che alle opere. Mazzucco incontrerà esperti d’arte curatrici critici e artisti come Monica Bonvicini, Alexandra Lapierre, Salvatore Settis e Francesca Cappelletti. Alessandro Piperno, invece, farà un focus sul romanzo, viaggiando nelle letture, con Claudia Durastantu, Sandro Veronesi, e Domenico Startone. La sezione romance è affidata a Erin Doom, in dialogo con Rossana Soldano, Enrico Galiano, Mercedes Ron e con Rokia e Hazel Riley. Per la sezione leggerezza, Luciana Littizzetto seguirà diversi incontri: uno su Marcello Marchesi, con il figlio Massimo, Gianni Morandi, Giacomo Paci e Luca Bianchini. Secondo incontro con Stefania Bertola, Alessia Gazzola e Diego De Silva. Il terzo sarà con i bimbi sull’editoria per ragazzi. La sezione informazione è curata da Francesco Costa, che incontrerà i maggiori esponenti italiani e internazionali dell’informazione, come Jill Abramson, prima donna a dirigere il New York Times, l’inviato di guerra Daniele Raineri, lo statunitense Ben Smith e Luca Sofri. Infine, la sezione cinema è a cura di Francesco Piccolo, che incontrerà Mario Martone, Ippolita Di Majo, Francesca Archibugi, Jasmine Trinca, Paolo Sorrentino e Valeria Golino.

British-American novelist and German Book Trade Peace Prize laureate Salman Rushdie attends a press conference at the International Book Fair Frankfurt 2023 in Frankfurt am Main, Germany, 20 October 2023. ANSA/RONALD WITTEK

leggi anche

Salman Rushdie sarà al Salone del Libro di Torino il 10 maggio

Gli ospiti internazionali attesi

Tantissimi sono gli ospiti internazionali attesi. A partire dall'america Elizabeth Strout, Vincitrice del Premio Pulitzer per la raccolta di racconti Olive Kitteridge, che terrà la lectio inaugurale dal titolo “L’inizio molto lento della mia carriera molto veloce” sulla scrittura”. Approderà al Salone anche Salman Rushdie, l’autore de “I figli della mezzanotte”, insieme con Roberto Saviano, per presentare il suo ultimo libro “Coltello. Meditazioni dopo un tentato assassinio” in cui racconta dell’attentato subito il 12 agosto 2022 a New York durante una conferenza.
Arriveranno a Torino anche James Ellroy, Eshkol Nevo, scrittore israeliano molto amato in Italia, Alicia Giménez Bartlett, oltre al premio Nobel Orhan Pamuk. Ma anche Joel Dicker, il cinese Yu Hua, la giapponese Murata Sayaka, che sarà per la prima volta in Italia, Eshkol Nevo, Amélie Nothomb. Super attesi anche Don Winslow, che presenterà l'ultimo romanzo della sua carriera, prima dell’annunciato ritiro, e Nicolas Barreau, autore di best seller il cui nome è uno pseudonimo e ha promesso di svelare la sua identità proprio al Salone.

Gli ospiti italiani più attesi

Tanti sono anche i nomi degli ospiti italiani attesi al Salone. A partire da Alessandro Baricco, Alessandro Barbero, Paolo Cognetti, Simonetta Fiori, Romana Petri, Corrado Augias, Stefano Massini, Donatella Di Pietrantonio, Walter Siti, Emanuele Trevi, Walter Veltroni e  Chiara Valerio. Ma anche Gianni Morandi, Mario Martone e Paolo Sorrentino ospiti nelle sezioni leggerezza e cinema. Super atteso anche Fedez, che parlerà dell'importanza di supportare la cura della salute mentale dei più giovani in un dialogo aperto con il presidente nazionale dell'Ordine degli psicologi. Oltre a Roberto Saviano che presenterà “Noi due ci apparteniamo” con Luciano Fontana, e a Selvaggia Lucarelli che presenterà “Il vaso di Pandoro”.

Una lingua ospite

La regione ospite è la Liguria e sarà ospite anche una lingua, il tedesco con uno stand al padiglione Oval. Nell'ambito del programma “Literatur Parade. Tedesco Lingua Ospite a #SalTo24” arriveranno 25 autori e autrici di lingua tedesca provenienti da Germania, Austria e Svizzera. Sarà anche organizzata la Real Parade curata da Tom Müller, una sorta di Love Parade in onore della letteratura: un carro in festa con dj-set attraverserà sabato 11 maggio la città a partire dal Lingotto.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

fedez-ansa

leggi anche

Giovani e salute mentale: Fedez al Salone del libro di Torino

Lifestyle: I più letti