La Giornata dei calzini spaiati, inno alla diversità e alla solidarietà

Lifestyle

Nel nostro Paese l'iniziativa viene celebrata ogni anno il primo venerdì di febbraio. Per partecipare non servono altri requisiti se non quello di indossare due calzini diversi, colorati e stravaganti e condividere sui social le proprie foto

ascolta articolo

Calzini spaiati? Sì grazie. È arrivata anche quest'anno la Giornata dei calzini spaiati, che per il 2024 si celebra oggi, 2 febbraio. Una ricorrenza che però nulla ha a che vedere con l'abbigliamento: ecco di cosa si tratta.

La Giornata dei calzini spaiati

La Giornata dei calzini spaiati è nata in una scuola elementare di Terzo di Aquileia (Udine) da un'idea della maestra Sabrina Flapp. L'obiettivo è sensibilizzare i più piccoli alla diversità, all'inclusività e al rispetto reciproco. In Italia la ricorrenza cade il primo venerdì del mese di febbraio, per evitare che un'eventuale data fissa capiti periodicamente di sabato o domenica, impedendo così ai bambini di celebrarla nelle scuole. In occasione di questa giornata, in numerose scuole italiane alunni e docenti vengono invitati a indossare i calzini spaiati per celebrare la diversità.

Il messaggio sui social

"La Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi - scrivono su Facebook gli organizzatori - Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti. Ora, chi si sente un po’ spaiato come noi: venerdì 2 febbraio da dove si trova - lavoro, casa, scuola, vacanza,  - potrebbe mettere un calzino diverso dall'altro e vivere la giornata così. Fatevi una foto, pubblicatela sulla nostra pagina Facebook, sulla vostra, su Instagram, nelle stories, su TikTok, insomma dove vi piace.

Menzionateci e scrivete #calzinispaiati2024. Vi aspettiamo con i vostri calzini spaiati da casa, dal lavoro, da scuola, dalla palestra, dalla biblioteca, in autobus, al mare o in montagna, vicini o lontani. La giornata dei calzini spaiati ha il semplice desiderio di raggiungere e raggruppare in un unico grande abbraccio colorato tutte le persone che si sentono un po' spaiate, come noi.".

The odd socks day

Anche nei Paesi anglosassoni invece si celebra "The odd socks day", dove odd significa sia dispari ma anche strano. Cade la terza settimana di novembre e oltre a essere l'occasione per esibire look stravaganti, porta con sè un messaggio sulla lotta al bullismo. 

Lifestyle: I più letti