Mostre d'arte e musei gratis a Firenze da non perdere a febbraio 2024

Lifestyle
©Ansa

Molti gli appuntamenti nel capoluogo toscano. E domenica 4 febbraio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis

ascolta articolo

Diverse le mostre in programma in questo mese di febbraio a Firenze. Domenica 4 febbraio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis. (LE MOSTRE A ROMA - LE MOSTRE A NAPOLI - LE MOSTRE A MILANO - LE MOSTRE A VENEZIA)

Gli eventi

Musei gratis

Come ogni prima domenica del mese Firenze apre le porte gratuitamente ai suoi musei più interessanti. Domenica 4 febbraio non lasciatevi sfuggire l’occasione di approfittare dei “Musei Gratis”, una iniziativa promossa dal Ministero della Cultura italiano da diversi anni.

Namsal Siedlecki. Endo

Fino al 3 aprile il chiostro del Museo Novecento ospita quattro gruppi scultorei di Namsal Siedlecki(Greenfield, 1986) realizzati per il cortile rinascimentale delle ex Leopoldine: è Endo, la mostra a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli che mette in luce la ricerca che l’artista dedica da anni alla natura processuale e trasformativa dei materiali.

Nathaniel Mary Quinn. Split Face

Il Museo Novecento ospita fino all'11 marzo l'allestimento "Split Face", una mostra monografica di Nathaniel Mary Quinn (Chicago, 1977) artista noto per i suoi ritratti pittorici realizzati con uno stile che richiama la scomposizione e il collage tipici delle avanguardie storiche. 

Alphonse Mucha. La seduzione dell'Art Nouveau

Fino al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglierà la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche. Nato nel 1860 in Repubblica Ceca, è stato un sostenitore della libertà politica dei popoli slavi. Si è dedicato all’arte e nel 1887 si è trasferito a Parigi.

Verso la modernità

Fino al 10 marzo 2024, la Banca d’Italia ospita negli ambienti di rappresentanza della Sede di Firenze la mostra “Verso la modernità. Presenze femminili nella collezione d’arte della Banca d’Italia”. Ritratti di donne e opere di donne artiste, un’affascinante serie di lavori che racconta come la donna, abbandonando progressivamente la dimensione domestica e familiare, abbia conquistato con determinazione uno spazio di libertà ove affermare pienamente la propria statura intellettuale. Il titolo “Verso la modernità” traccia una direttrice che non è solo cronologica ma anche, e soprattutto, socio-culturale e di civiltà.

approfondimento

Mostre d'arte e i musei gratis a Milano da non perdere a febbraio 2024

Lifestyle: I più letti