Mostre d'arte e i musei gratis a Napoli da non perdere a febbraio 2024

Lifestyle

Diversi gli appuntamenti nel capoluogo campano a partire dall'esposizione "Pasion Picasso 1953-1973-2023" a "Mario Amura. Napoli Explosion". E domenica 4 febbraio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis

ascolta articolo

Diverse le mostre in programma in questo mese di febbraio a Napoli, da "Pasion Picasso 1953-1973-2023" a "Mario Amura. Napoli Explosion". Domenica 4 febbraio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis. (LE MOSTRE - MOSTRE A ROMA)

Gli eventi

Musei gratis

Per questa prima domenica del mese, 4 febbraio, sono diversi i musei gratis anche a Napoli e nel resto della Campania. Con la possibilità per famiglie e turisti di poter vistare le mostre in programma.

Pasion Picasso 1953-1973-2023

Fino all'11 marzo con la mostra "Pasíon Picasso 1953-1973-2023. Quando l’Italia imparò a osservare il mondo in modo diverso" l’Archivio di Stato di Napoli – Ministero della Cultura vuole ricostruire, attingendo ai suoi documenti, la querelle di 80 anni fa offrendo una testimonianza preziosa delle temperie di quei giorni.

Mario Amura. Napoli Explosion

La sala Cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà fino al 1° aprile l’esposizione “Napoli Explosion” del fotografo Mario Amura, a cura di Sylvain Bellenger, direttore generale del Museo. I suggestivi fuochi d’artificio napoletani immortalati la notte di Capodanno con le fotocamere Canon e da oggi in mostra, nel capoluogo campano.

L'Altra Pompei. Vite comuni all'ombra del Vesuvio

La mostra “L’altra Pompei. Vite comuni all’ombra del Vesuvio”, in programma fino al 15 dicembre alla Palestra grande degli scavi, è composta da sette sezioni, circa trecento reperti e tre installazioni multimediali. Il percorso espositivo consente di seguire idealmente il corso dell’esistenza di coloro che appartenevano a questa popolazione, dalla nascita fino alla morte.

Vesuvio, 11 luglio 2017

Chiude il 19 febbraio al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) si può visitare "Vesuvio, 11 luglio 2017", la mostra fotografica di Maurizio Esposito, a cura di Chiara Pirozzi. Si tratta di un progetto fotografico realizzato sulle pendici del Vesuvio all’indomani dell’incendio del 2017 che travolse e distrusse numerosi ettari del paesaggio boschivo del vulcano.

Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

La mostra "Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia" è visitabile al Museo Casa di Goethe fino al 10 marzo: la retrospettiva, a cura di Gregor H.Lersch, ripercorre con 33 dipinti e 14 fotografie la persistenza delle idee del Bauhaus nel lavoro di pittura e fotografia dell'artista, seguendo il suo percorso dalla Germania (dove fu studente al Bauhaus di Weimar) all'Italia.

2003078 - ROMA - ROMA VISTA DALL'ALTO DI UN MEGA AEROSTATO- Una veduta di Roma, con l' Altare della Patria, dall'alto dell'aerostato 'Aerophile' , il piu' grande pallone vincolato del mondo, con un diametro di 22 metri,  installato a Villa Borghese, per festeggiarne il centenario. DE RENZIS / ANSA/ KLD

approfondimento

Mostre d'arte e i musei gratis a Roma da non perdere a febbraio 2024

Lifestyle: I più letti