Diversi gli appuntamenti nel capoluogo campano a partire dall'esposizione "Pasion Picasso 1953-1973-2023" a "Mario Amura. Napoli Explosion". E domenica 4 febbraio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis
Diverse le mostre in programma in questo mese di febbraio a Napoli, da "Pasion Picasso 1953-1973-2023" a "Mario Amura. Napoli Explosion". Domenica 4 febbraio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis. (LE MOSTRE - MOSTRE A ROMA)
Gli eventi
Musei gratis
Per questa prima domenica del mese, 4 febbraio, sono diversi i musei gratis anche a Napoli e nel resto della Campania. Con la possibilità per famiglie e turisti di poter vistare le mostre in programma.
Pasion Picasso 1953-1973-2023
Fino all'11 marzo con la mostra "Pasíon Picasso 1953-1973-2023. Quando l’Italia imparò a osservare il mondo in modo diverso" l’Archivio di Stato di Napoli – Ministero della Cultura vuole ricostruire, attingendo ai suoi documenti, la querelle di 80 anni fa offrendo una testimonianza preziosa delle temperie di quei giorni.
Mario Amura. Napoli Explosion
La sala Cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà fino al 1° aprile l’esposizione “Napoli Explosion” del fotografo Mario Amura, a cura di Sylvain Bellenger, direttore generale del Museo. I suggestivi fuochi d’artificio napoletani immortalati la notte di Capodanno con le fotocamere Canon e da oggi in mostra, nel capoluogo campano.
L'Altra Pompei. Vite comuni all'ombra del Vesuvio
La mostra “L’altra Pompei. Vite comuni all’ombra del Vesuvio”, in programma fino al 15 dicembre alla Palestra grande degli scavi, è composta da sette sezioni, circa trecento reperti e tre installazioni multimediali. Il percorso espositivo consente di seguire idealmente il corso dell’esistenza di coloro che appartenevano a questa popolazione, dalla nascita fino alla morte.
Vesuvio, 11 luglio 2017
Chiude il 19 febbraio al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) si può visitare "Vesuvio, 11 luglio 2017", la mostra fotografica di Maurizio Esposito, a cura di Chiara Pirozzi. Si tratta di un progetto fotografico realizzato sulle pendici del Vesuvio all’indomani dell’incendio del 2017 che travolse e distrusse numerosi ettari del paesaggio boschivo del vulcano.
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia
La mostra "Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia" è visitabile al Museo Casa di Goethe fino al 10 marzo: la retrospettiva, a cura di Gregor H.Lersch, ripercorre con 33 dipinti e 14 fotografie la persistenza delle idee del Bauhaus nel lavoro di pittura e fotografia dell'artista, seguendo il suo percorso dalla Germania (dove fu studente al Bauhaus di Weimar) all'Italia.