Mostre d'arte e i musei gratis a Roma da non perdere a febbraio 2024

Lifestyle
©Ansa

Diversi gli appuntamenti nella Capitale a partire dall'esposizione "Vittorio Marella. Nuotatori d'inverno" a "Giancarla Frare. Abitare la distanza". E domenica 4 febbraio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis

ascolta articolo

Diverse le mostre in programma in questo mese di febbraio a Roma, da "Vittorio Marella. Nuotatori d'inverno" a "Giancarla Frare. Abitare la distanza". Domenica 4 febbraio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis. (LE MOSTRE)

Gli eventi

Musei gratis

Domenica 4 febbraio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis a Roma. Chi si troverà nella Capitale non può lasciarsi scappare l’iniziativa dei “Musei Gratis” promossa dal Ministero della Cultura in tutte le città italiane. Dal Colosseo al Foro Romano Palatino, passando per i Musei capitolino o Galleria Borghese. Fino al Pantheon e alle Terme di Caracalla.

Vittorio Marella. Nuotatori d'inverno

Fino al 3 marzo Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, presenta “Nuotatori d’Inverno”, personale di Vittorio Marella, a cura di Giovanna Zabotti, 27enne artista veneziano, autentica promessa nel panorama artistico nazionale. Il percorso rappresenta una sorta di migrazione silenziosa. Un viaggio che termina in posti in cui si cerca un contatto con la natura e in ultima analisi con la propria interiorità.

Giancarla Frare. Abitare la distanza

Al Casino dei Principi di Villa Torlonia, fino al 5 maggio, arriva la mostra antologica "Giancarla Frare. Abitare la distanza" che ripercorre, attraverso una selezione di 50 opere pittoriche su carta e due video, la quarantennale carriera di Giancarla Frare, pittrice, disegnatrice e grafica magistrale, fotografa, video maker e poetessa, figura tra le più significative della generazione di artisti attiva in Italia tra gli anni ’70 del ‘900 e il primo ventennio del 2000.  

Architetture inabitali

Alla Centrale Montemartini fino al 5 maggio è visitabile la mostra "Architetture inabitabili". Si tratta di un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa.

La colonna Traiana. Il racconto di un simbolo

Fino al 30 aprile, al Parco archeologico del Colosseo, si può asisstere a "La colonna Traiana. Il racconto di un simbolo". Venne inaugurata il 12 maggio 113 d.C., 1910 anni fa. Sin dalla sua progettazione e costruzione la Colonna rappresentò una sfida per l’ingegno umano.

Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

La mostra "Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia" è visitabile al Museo Casa di Goethe fino al 10 marzo: la retrospettiva, a cura di Gregor H.Lersch, ripercorre con 33 dipinti e 14 fotografie la persistenza delle idee del Bauhaus nel lavoro di pittura e fotografia dell'artista, seguendo il suo percorso dalla Germania (dove fu studente al Bauhaus di Weimar) all'Italia.

foto-io-capitano-3-low

approfondimento

Io Capitano: la recensione del film di Garrone in prima tv su Sky

Lifestyle: I più letti