Avvento nel Salisburghese, viaggio tra i mercatini di Natale del land

Lifestyle
Costanza Ruggeri

Costanza Ruggeri

©IPA/Fotogramma

Introduzione

Il profumo delle frittelle di mele, dei biscotti alla cannella e del Glühwein, il tipico vino caldo speziato, pervade le cittadine del Salisburghese, land dell’Austria meridionale, che in questo periodo dell'anno vive la magia dei tanto attesi mercatini di Natale. Tra i più antichi in Europa (i primi si svolsero nel XV secolo) e tra i più suggestivi, i mercatini natalizi di Salisburgo invitano i visitatori a immergersi nel calore della tradizione. A contribuire alla lunga tradizione dei festeggiamenti dell'Avvento in questa zona dell'Austria è stata sicuramente anche la musica. Il 24 dicembre 1818, infatti, fu suonata per la prima volta, nella piccola chiesa di St. Nikolaus di Oberndorf, Stille Nacht ("Astro del ciel"), una delle più celebri canzoni natalizie, il cui testo fu scritto proprio da un giovane prete salisburghese.

Quello che devi sapere

Salisburgo, dal Museo del Natale al Christkindlmarkt

  • Tra le destinazioni più gettonate per ammirare i mercatini di Natale c’è sicuramente Salisburgo, la capitale del land. Tutto l’anno è possibile visitare il Museo del Natale (che possiede una collezione storico-culturale unica in Europa) nella Mozartplatz ma da metà novembre tutta la città si veste a festa per l’avvento e un po’ ovunque, tra le strade e le piazze, si possono trovare i tradizionali chalet di legno che espongono addobbi natalizi, ghirlande di pino, boule de neige e soldatini in legno. 
  • Fra i più importanti c’è lo storico Salzburger Christkindlmarkt (il Mercato di Gesù Bambino), visitabile fino al 1° gennaio 2025 che, oltre a essere il mercatino più importante della città, è anche tra i mercatini più antichi del mondo. Grazie alla sua posizione unica, collocato nella Domplatx e della Residenzplatz (nel cuore del centro storico della città), il Mercato di Gesù Bambino è una tappa imperdibile per gli amanti dell’Avvento: ogni anno ospita ben 100 bancarelle che espongono articoli realizzati da artigiani locali e prelibatezze tipiche del land. 

Salisburgo, dal Museo del Natale al Christkindlmarkt

Castello di Hellbrunn, la "Magia dell'Avvento"

  • Non lontanto dal centro storico di Salisburgo si trova il suggestivo Castello di Hellbrunn che, da oltre vent'anni, ospita un mercato dell’Avvento particolarmente suggestivo. A partire dalla metà di novembre, infatti, il cortile interno della fortezza funge da scenario romantico per la “Magia dell’Avvento di Hellbrunn” - uno dei mercati dell’Avvento più belli della città. 
  • Oltre 700 conifere vengono decorate con 10.000 palle di Natale rosse e ghirlande luminose, conferendo una atmosfera prenatalizia al complesso intorno al castello. Un’altra attrazione di spicco è la facciata del castello, le cui finestre si trasformano in un calendario dell’Avvento in formato gigante.
  • Dal 2016 è accessibile al pubblico anche l’ambito dei famosi giochi d’acqua di Hellbrunn. Un’esperienza fuori del comune è la passeggiata lungo il percorso immerso in una luce meravigliosa, costeggiando le grotte barocche fino a giungere al laghetto a stella. 

Castello di Hellbrunn, la "Magia dell'Avvento"

Hallein, il museo di "Astro del ciel"

  • A sud di Salisburgo si trova la cittadina di Hallein che fino al prossimo 17 dicembre ospita i tradizionali mercatini di Natale. Qui le bancarelle vengono posizionate all’interno della vecchia salina e regalano un’atmosfera estremamente suggestiva.
  • Qui ha sede anche lo Stille-Nacht-Museum dedicato alla vita e alle opere del compositore Franz Xaver Gruber che, insieme a Joseph Mohr, nel 1818 inventò il più famoso dei canti natalizi al mondo: Silent Night ("Astro del ciel"). Per 28 anni Gruber visse ad Hallein dove lavorò come direttore del coro, corista e organista. 

Hallein, il museo di "Astro del ciel"

I mercatini di Natale a Grossarl

  • Grossarl è un villaggio situato a sud di Salisburgo circondato da montagne che superano i 2.000 metri di altezza. In programma fino al 22 dicembre, i mercatini di Natale trasportano i visitatori in un clima di pace e serenità. L'attrazione principale del mercatino natalizio di questa zona è il presepe del villaggio scolpito a grandezza naturale.
  • I più piccoli avranno l’imbarazzo della scelta tra le numerose attività che la cittadina propone: potranno divertirsi cucinando biscotti potranno oppure portare le letterine destinate a Babbo Natale all’ufficio postale di Gesù Bambino.

I mercatini di Natale a Grossarl

Gastein, dai Krampus alle Notti dei Bussi

  • Situato a nord di Salisburgo, il villaggio di Gastein ospita i mercatini di Natale dal 14 al 21 dicembre ed è rinomato per far vivere ai turisti una vera e propria esperienza mistica. L’arrivo dell’Avvento qui, infatti, coincide con il periodo di miti e leggende: in diverse zone si possono incontrare gruppi di Krampus, Perchten, Anglöcklern e altre figure spaventose che sfilano per i villaggi e che, secondo la tradizione, servono per scacciare gli spiriti maligni. 
  • Le Notti dei Bussi sono invece le notti che precedono il Natale e simboleggiano la ricerca di un rifugio da parte di Giuseppe e Maria prima della nascita di Gesù Cristo a Betlemme. Piccoli gruppi vanno di casa in casa, cantando canzoni tradizionali e recitando scene. Questa antica usanza è particolarmente viva nella Valle di Gastein e le donazioni raccolte sono spesso destinate in beneficenza. 
  • Oltre a questi momenti folkloristici non mancano le tipiche bancarelle natalizie, dove i turisti potranno trovare artigianato e prelibatezze locali e opere d’arte perfette sia come souvenir sia come regali di Natale.

Gastein, dai Krampus alle Notti dei Bussi

L'Avvento sul Wolfgangsee, al mercatino in funivia

  • La grande lanterna di 19 metri che galleggia sulla superficie del lago (e che riprende il simbolo antico della lanterna della pace accesa davanti a quasi tutte le case) è il simbolo dell’Avvento sul Wolfgangsee: qui è possibile raggiungere con un battello Strobl, St. Gilgen e Wolfgangsee, con tre mercatini diversi, un presepio a grandezza naturale, l’ufficio postale di Gesù Bambino, una pista di pattinaggio su ghiaccio, un piccolo mercatino da raggiungere con la funivia a 1476 metri di altezza sullo Zwölferhorn, e molto altro. Centinaia di candele rosse con fiammella gialla decorano e caratterizzano tutti i mercatini sul lago.
  • In tutti e tre i mercatini ci sono grandi presepi di legno interpretati da diversi artisti. Il più grande è a St.Wolfgang, dove si affollano, divertite o adoranti, davanti alla Natività, decine di figure rurali intagliate nel legno di abete rosso dal signor Mayrhauser che gestisce anche un banchetto di oggetti artigianali poco distante. 

L'Avvento sul Wolfgangsee, al mercatino in funivia

I mercatini di Natale a Filzmoos

  • Ultimo, ma non per importanza, è Filzmoos, borgo alpino dove si trovano malghe e rifugi circondati da sentieri immersi in fitti boschi. Durante l’Avvento, la piazza del paese ospita diverse bancarelle natalizie che per l’occasione, dal 29 novembre al 22 dicembre, espongono prelibatezze gastronomiche, manufatti e prodotti di artigianato, il tutto circondati da un clima di festeggiamenti con lucine, canti di Natale e profumi tipici. 
  • I più piccoli possono portare la loro lettera per Babbo Natale all’ufficio postale Christkind per poi sperare di poter ricevere tutti i regali richiesti.

I mercatini di Natale a Filzmoos