Ideato dal pasticcere pluripremiato Davide Muro, è stato presentato in occasione della riapertura, dopo dieci anni, dell'Antica pasticceria Castino di Pinerolo. Lo riporta Corriere Torino. Si tratta di un prodotto "di nicchia", digeribile e nutriente - secondo i suoi ideatori - e che ha già ottenuto un boom di prenotazioni per Natale
A Torino è arrivato PanCricrì, il panettone con farina di grilli e insetti caramellati. Come riporta Corriere Torino, è l’Antica pasticceria Castino di Pinerolo ad averlo lanciato, da un’idea del pasticcere pluripremiato Davide Muro. È stato subito boom di prenotazioni per le vacanze natalizie.
Antica pasticceria Castino
Il panettone di grilli è stato lanciato per i 10 anni della riapertura della pasticceria Castino, fondata nel 1925. E l’inaugurazione guarda al futuro, e in particolare alle proprietà nutritive del superfood proteico che fa discutere l’Europa: i grilli. Si tratta di un panettone senza lattosio, adatto anche a chi segue diete particolari, ed è considerato dai suoi ideatori un’alternativa ecologica al tradizionale panettone di origine animale: più digeribile e a ridotto impatto ambientale.
Farina di grilli e grilli caramellati
“La farina di grilli ormai è conosciuta – ha detto Muro al Corriere - Mi piace giocare con i sapori, sperimentare accostamenti insoliti, ingredienti nuovi, rispondere alle esigenze delle persone alla ricerca di salute e benessere. PanCricrì è una nuova esperienza di gusto che unisce piacere e salute”. I più scettici preferiscono rimanere sul tradizionale, ma Muro si è detto soddisfatto per un esperimento “di nicchia” ma riuscito: “Abbiamo già una cinquantina di ordinazioni per Natale!”.