Finite le vacanze e ripresa la scuola è ora di nuovi libri per distrarsi un po'. Ecco cinque proposte per bimbi dai 5 ai 10 anni, divertenti e come sempre, ricche di avventure straordinarie!
- Il libro racconta la vita quotidiana di un micio e, in subordine, quella dell'umano che vive con lui. Il gatto è un soriano qualsiasi che rappresenta perfettamente tutta la "categoria": deliziosamente indolente, in grado di conquistare ogni angolo della casa, sdegnosamente incurante del tempo che passa. L'umano lo serve, lo riverisce e, soprattutto, lo adora.
- Partendo dal racconto della vita e delle abitudini di una farfalla come la Vanessa Atalanta, Anna Lavatelli racconta le vicissitudini di Giacomo, ragazzo svogliato e superficiale, che invece si ritrova in un mondo fatto di passeggiate nei boschi e farfalle. E qui, tra colline e silenzio, incontra Serena: attratto da lei, Giacomo scopre che anche una farfalla comune può riservare sorprese e scoperte inaspettate.
- «Aurora è una stella curiosa che compare in cielo poco prima dell’alba. Sensibile e attenta, ama osservare lo spazio e, in lontananza, la terra e i suoi abitanti. Ma più di tutto Aurora ama i bambini, quei piccoli esseri curiosi e vivaci che nella notte attraversano fantastici sogni, ma anche paurosi incubi. Aurora stessa è stata una bimba, tanto tempo prima, prima di trasformarsi in luce…» È questo il magico inizio di una fiaba potente, che incanta grandi e piccoli, ispirata da una storia vera.
- Tuppenny, un porcellino d'India dal pelo corto e dall'aspetto malconcio, decide di lasciare la sua casa nella città di Marmellata e iniziare una nuova vita. Ben presto si imbatte in un circo itinerante in miniatura, composto da Sandy, un cagnolino che suona la cornamusa; Jenny Ferret, una vecchiotta tuttofare; Paddy Pig, un maialino nero capace di leggere, ballare la giga e travestirsi da elefante; e Pony William, un piccolo cavallo dal manto ispido e la coda lunghissima.
- Arthur Pivell ha dodici anni e si è appena trasferito nell'Ovest con i suoi genitori. Arrivato nella nuova casa, nota subito la villa che vi sorge accanto, dove il sabato pomeriggio i ragazzi del posto usano ritrovarsi e divertirsi: musica, bibite, un magnifico giardino con piscina. Arthur non immagina che presto anche lui verrà invitato alla villa, e, per un caso fortuito, farà la conoscenza del padrone di casa, che nessuno degli invitati ha mai visto e di cui tutti parlano con curiosità: il piccolo Gatsby.