Le mostre d'arte e i musei gratis a Padova da non perdere a gennaio 2024

Lifestyle
©Getty

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di gennaio nella città veneta. Fino al 12 maggio si può visitare "Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1950"

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di gennaio a Padova. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A VENEZIA)

Gli eventi

Musei gratis

Per questa prima domenica del mese, 7 gennaio, sono diversi i musei gratis anche a Padova. Con la possibilità per famiglie e turisti di poter vistare le mostre in programma.

Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1950

A Palazzo Zabarella fino al 12 Maggio 2024 è visitabile la mostra "Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1950", che presenta 59 opere provenienti dalla straordinaria collezione europea del Brooklyn Museum.

La Cappella degli Scrovegni nella fotografia tra ‘800 e ‘900

Fino al 7 aprile 2024 il Museo Eremitani di Padova propone la mostra "La Cappella degli Scrovegni nella fotografia tra ‘800 e ‘900". Curata dai Musei Civici, Biblioteche Civiche e Ufficio Patrimonio Mondiale e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la mostra ricostruisce attraverso un percorso espositivo composito la straordinaria fortuna visiva della Cappella degli Scrovegni.

La raccolta della manna di Paolo Fiammingo

Fino al 17 marzo 2024 sarà ospitata nella Sala Marcello del Castello di Monselice "La raccolta della manna" di Paolo Fiammingo. Il maestro anversese fu collaboratore di Jacopo Tintoretto e si specializzò a Venezia con una prolifica bottega e una produzione di genere orientata sul paesaggio nella quale la tradizione fiamminga si mescola con quella veneziana. La tela torna al Castello di Monselice per la prima volta da quando, negli anni Settanta, Vittorio Cini ne fece dono alla Fondazione Giorgio Cini.

La bellezza del Novecento - L’Arte in Italia 1930-1960

Chiude il 28 gennaio al Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme è visitabile la grande mostra “La bellezza del Novecento.- L’Arte in Italia 1930-1960”. Il progetto si concentra sul periodo che va dalla fine degli anni ‘20 ai primi anni ‘60: una fase storica di profonde trasformazioni per la società italiana, che in meno di quarant’anni conosce il fascismo, la seconda guerra mondiale, la resistenza, la ricostruzione, il boom economico. 

Apertura della mostra Disney "L'arte di raccontare storie senza tempo" al Mudec a Milano, 2 settembre 2021.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

Le mostre d'arte e i musei gratis a Milano da non perdere a gennaio

Lifestyle: I più letti