La scrittrice scomparsa lo scorso 10 agosto sarà nuovamente in libreria con un pamplhet a cura di Alessandro Giammei
Ha scritto fino all'ultimo giorno della sua vita Michela Murgia, e ora quei suoi pensieri sono stati raccolti in un pamphlet titolato Dare la vita, a cura di Alessandro Giammei, un inedito che sarà in libreria postumo il 9 gennaio per Rizzoli ed è tra i titoli più attesi del 2024. Il testo è stato consegnato prima della morte, avvenuta il 10 agosto 2023.
Un libro sulla genitorialità
“Un libro toccante, sulla famiglia. Doveva essere solo sulla Gpa (gestazione per altri, ndr) ed è diventato un libro più profondo sul senso della genitorialità e parentela" ha raccontato Giammei, curatore dell'opera di Michela e membro della sua famiglia allargata, il giorno dopo la scomparsa della scrittrice.
Le opere letterarie
La scrittrice sarda ha esordito nel 2006 con “Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria”, diventato poi anche un film diretto da Paolo Virzì. L’ultimo romanzo pubblicato è “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi”. Nel mezzo anche tanti saggi dedicati alle donne, al femminismo, al linguaggio e alla religione. Nel 2009 pubblica, sempre per Einaudi, il romanzo Accabadora, una storia ambientata nella sua Sardegna, uno dei suoi più grandi successi letterali.