![shopping_natale_seconda_mano_getty_hero](https://static.sky.it/editorialimages/009872147332774fbad2e33c0eeb903d6d18551e/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_hero.jpg?im=Resize,width=375)
Per Natale è shopping green: 6 italiani su 10 considerano i prodotti di seconda mano
Un italiano su 5 ammette che quest’anno spenderà di più per comprare regali second-hand rispetto allo scorso anno, con una spesa media di 49,13 euro e l’acquisto di più di 3 oggetti. Sono i riusltati di una ricerca condotta da Wallapop, a piattaforma leader nella compravendita di prodotti usati, in collaborazione con mUp
![1439287601 Over the shoulder view of young woman using smart phone while packing Christmas present for posting. Lifestyle and technology.](https://static.sky.it/editorialimages/3a51231d05951622fb1de1194976b9df03353f9f/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_13.jpg?im=Resize,width=335)
ACQUISTI DI SECONDA MANO
- L’economia circolare piace anche a Natale tanto che 6 italiani su 10 prendono in considerazione l’acquisto di prodotti di seconda mano. A indagare le tendenze di acquisto per le prossime festività è Wallapop. La piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo più responsabile, ha condotto una ricerca in collaborazione con mUp
![1345188168 1345188168](https://static.sky.it/editorialimages/daef5a97a926096b0d33d1ee41a70a7ac746945b/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_1.jpg?im=Resize,width=335)
LA PROPENSIONE DI ACQUISTO
- Il 60% degli intervistati, dunque, durante lo shopping natalizio strizza l’occhio agli oggetti usati ma sono soprattutto le generazioni più giovani, tra i 25 e 34 anni, a essere le più inclini a fare questa scelta (71%). Non solo intenzioni, ma anche azioni concrete: 1 italiano su 5 ammette che quest’anno spenderà di più per comprare regali second-hand rispetto allo scorso anno, con una spesa media di 49,13 euro e l’acquisto di più di 3 oggetti
![872561010 Young woman shopping online with smartphone and credit card on hand.](https://static.sky.it/editorialimages/f81afcc55115d2c4c2323442d29d0dbc20d838ad/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_11.jpg?im=Resize,width=335)
ATTENZIONE AL SECOND-HAND
- Ciò dimostra come lo shopping di prodotti second-hand sia una tendenza in crescita quando si è alla ricerca dei regali di Natale: una scelta che fa bene al portafoglio, al Pianeta e a coloro che vogliono mettere in vendita gli articoli che non usano più e ricavarne un guadagno extra
![1272917232 Online store selling clothes on website working on laptop ecommerce business from home. Woman packing new clothing fashion purchase in shipping packages for delivery. Panoramic banner.](https://static.sky.it/editorialimages/fe34485cbc318ab00906873b6159852929cf7d43/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_12.jpg?im=Resize,width=335)
I VANTAGGI DELL'USATO
- Infatti, nel 2022 chi ha scelto di acquistare e vendere oggetti second-hand su Wallapop ha contribuito a evitare la produzione di 22.031 tonnellate di plastica, l’equivalente di materiale che servirebbe per creare una fila di fenicotteri gonfiabili da Parigi a Barcellona, e 31 tonnellate di rifiuti, tanti quanti sono generati nella città di L’Aquila in un anno
![1372559821 A woman is photographing an homemade necklace to post a new item on her online shop. Clothing and costume jewelery online store. New business concept.](https://static.sky.it/editorialimages/7b8eae8b00026852b78d5e690be847c19499c559/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_14.jpg?im=Resize,width=335)
I MOTIVI
- Tre italiani su 4 hanno dichiarato che compreranno prodotti second-hand per Natale e, tra le ragioni che li spingono a fare questa scelta, il 32% sottolinea la possibilità di trovare oggetti unici, mentre il 29% menziona il risparmio economico
![1284178658 High angle view of a laptop computer and gifts on turquoise background, online shopping](https://static.sky.it/editorialimages/485acffaf710fedf44ea1a4db42f16796b5a4922/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_2.jpg?im=Resize,width=335)
SOSTENIBILITÀ
- Tuttavia, la sostenibilità sta diventando una motivazione decisiva. Infatti, circa 1 italiano su 4 prenderà in considerazione questo aspetto in misura maggiore rispetto allo scorso anno in occasione dello shopping natalizio. Sono soprattutto gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 24 anni i più propensi a valutare la sostenibilità dei regali di Natale (33%)
![1475338191 Woman taking photo of denim shirt on smartphone](https://static.sky.it/editorialimages/a069318ccf2375092af7aadb3e94dd70e38d5c58/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_4.jpg?im=Resize,width=335)
GIOVANI, MA NON SOLO
- Un comportamento che potrebbe però insediarsi anche nelle generazioni precedenti, se sensibilizzate correttamente sull’impatto positivo dell’acquisto di materiali second-hand: la maggior parte degli italiani (84%), infatti, si dimostra aperta a questo tipo di consumo se consapevole dell’impatto ambientale delle proprie azioni
![1372559778 A millennial woman is preparing the shipment of some clothes in her new online shop. She's the owner of an online thrift store. New small business concept.](https://static.sky.it/editorialimages/fd2f929fc50ee26495b054247b1234c29ade9f3f/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_8.jpg?im=Resize,width=335)
RICEVERE UN REGALO SECOND-HAND
- Gli italiani sono aperti alla possibilità di ricevere un regalo second-hand. Oltre l’80% di essi, infatti, scarterebbe volentieri un prodotto riutilizzato come dono di Natale, purché sia in condizioni perfette, perché si sa che anche l’occhio vuole la sua parte
![496918651 Yard sale on the front yard.](https://static.sky.it/editorialimages/d5eeef1b0d16abe5e5440b3ab667aaf541049625/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_3.jpg?im=Resize,width=335)
I LIBRI
- I libri sono i regali second-hand più apprezzati da ricevere per la maggior parte degli intervistati (41%), seguiti da piccoli elettrodomestici (27%) e smartphone (22%). Per quasi la metà degli italiani (49%) un libro è anche il miglior regalo riutilizzato da mettere sotto l’albero, seguito da piccoli elettrodomestici (31%) e giocattoli (24%)
![934803280 A businessman is buying online using his mobile phone and credit card](https://static.sky.it/editorialimages/53cdf6233ca89794680d55803bfd1b27499db4fd/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_6.jpg?im=Resize,width=335)
PER I PIÙ PICCOLI
- E a proposito di ricevere un regalo second-hand, la maggior parte degli intervistati (72%) crede che i bambini difficilmente riuscirebbero a distinguere un prodotto nuovo da uno usato. Consapevole di questa realtà, Wallapop sottolinea l'impatto positivo che il riutilizzo può avere sull'ambiente
![1427590820 Second hand fashion business](https://static.sky.it/editorialimages/bede249d6cceeb6fdbec0f0e30ddc1d93a032370/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_7.jpg?im=Resize,width=335)
#WALLAPOPIMPACT
- Per raggiungere questo obiettivo, la piattaforma ha scelto di dimostrarlo ai consumatori in modo concreto e d’impatto durante questo periodo dell'anno ricco di acquisti, creando #WallapopImpact: dal 9 all’11 novembre, a Milano, la piattaforma ha riempito due vetrine con prodotti di plastica simulando le 22.031 tonnellate di plastica che gli utenti hanno evitato di immettere nel pianeta
![527648748 527648748](https://static.sky.it/editorialimages/344709648e52f974ee2a32c7bdad6bf0d178716a/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_5.jpg?im=Resize,width=335)
“AZIONI CONCRETE”
- “I risultati di questa ricerca confermano come gli italiani siano sempre più consapevoli dell'impatto positivo sul pianeta del regalare o ricevere un oggetto second-hand, soprattutto a Natale. Tale propensione dimostra come esista una reale possibilità di mettere in atto azioni concrete per l'ambiente non solo legate all'acquisto di beni second-hand ma anche alla loro vendita”, ha commentato Chiara Mazza, Senior PR Specialist Italy di Wallapop
![1744124538 1744124538](https://static.sky.it/editorialimages/ecf680203879cf27701c05e9bc49149599aee4b6/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_9.jpg?im=Resize,width=335)
L'IMPEGNO DI WALLAPOP
- “Per questa ragione, in Wallapop ci impegniamo da sempre nel sensibilizzare le persone a un consumo responsabile ma anche a una vendita sostenibile, poiché mettere in vendita i propri oggetti inutilizzati su Wallapop dà una seconda vita a prodotti che altrimenti finirebbero troppo presto il loro ciclo di vita e, inoltre, permette di guadagnare qualche soldo in più”, ha aggiunto Mazza
![1421870512 hands swiping clothing options on smart phone](https://static.sky.it/editorialimages/edfa9149ef4c328f4ddc15b5f81e340134e400ef/skytg24/it/lifestyle/2023/11/11/natale-shopping-seconda-mano/shopping_natale_seconda_mano_getty_10.jpg?im=Resize,width=335)
L'INTSALLAZIONE A MILANO
- “Con l'installazione a Milano, vogliamo fare proprio questo: sensibilizzare le persone sul fatto che compiere scelte responsabili anche durante questo periodo di shopping natalizio, significa fare del bene sia per l’ambiente che per il portafoglio”, ha concluso