Pizza al serpente, la nuova variante lanciata da Pizza Hut ad Hong Kong

Lifestyle

La catena ha collaborato con Ser Wong Fun, un locale nel centro di Hong Kong con radici che risalgono al 1895, per ideare l'ultima ricetta, che viene fornita con salsa di abalone (un mollusco) al posto della tradizionale base di pomodoro. Sarà in vendita fino al 22 novembre

ascolta articolo

L'azienda americana Pizza Hut ha collaborato con un ristorante centenario di Hong Kong per dare una svolta moderna a un piatto tradizionale come la pizza, nella variante al serpente. La notizia arriva dalla Cnn. La nuova offerta combina carne di rettile sminuzzata, funghi neri e prosciutto essiccato cinese: tutti ingredienti indispensabili di un autentico stufato di serpente e parte del piano di marketing del franchising di Hong Kong. Alcuni commensali di Hong Kong e della Cina meridionale apprezzano da tempo lo stufato di serpente, soprattutto durante i mesi più freddi. "Abbinata a formaggio e pollo a dadini, la carne di serpente diventa più ricca di gusto", ha detto Pizza Hut Hong Kong in una nota prima che il piatto fosse messo in vendita la scorsa settimana, aggiungendo che la carne è "nutriente" e può avere un effetto benefico sulla "circolazione sanguigna" , così come ritiene la medicina tradizionale cinese.

Una tradizione cinese

Secondo un detto del dialetto cantonese locale, il momento migliore per mangiare i serpenti è “quando comincia a soffiare il vento autunnale”, ovvero quando sono ingrassati per prepararsi al letargo. Molti credono che la carne di serpente abbia proprietà medicinali, migliori le condizioni della pelle e riscaldi il corpo. Una ricca cultura culinaria basata sui serpenti è comune anche in altre parti del sud-est asiatico, come il Vietnam e la Thailandia, dove i serpenti vengono solitamente allevati per il consumo.

La collaborazione con un locale storico

La catena ha collaborato con Ser Wong Fun, un ristorante di serpenti nel centro di Hong Kong con radici che risalgono al 1895, per ideare l'ultima ricetta. La pizza da 9 pollici, che viene fornita con salsa di abalone (un mollusco) al posto della tradizionale base di pomodoro, è in vendita fino al 22 novembre.

sorbillo_granchio_blu_instagram

vedi anche

Il granchio blu sulla pizza: l'ultima novità di Gino Sorbillo

Lifestyle: I più letti