In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le mostre d'arte a Firenze da non perdere a settembre 2023

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di settembre nel capoluogo toscano. Come quella intitolata "Steve McCurry. Children"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di settembre a Firenze. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA)

Gli eventi

Steve McCurry. Children

Fino all'8 ottobre si può visitare la mostra "Steve McCurry. Children" in programma al Museo degli Innocenti. L'allestimento è un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l’infanzia in tutte le sue sfaccettature, mettendo al contempo in luce una caratteristica comune ai bambini di tutto il mondo: l’innocenza del loro sguardo.

Lisetta Carmi. Suonare forte

Fino all’8 ottobre a Villa Bardini si terrà la mostra “Lisetta Carmi. Suonare Forte”. Si tratta del primo appuntamento che prevede di portare nel centro espositivo di Villa Bardini le mostre del progetto delle Gallerie d'Italia “La Grande Fotografia Italiana” affidato a Roberto Koch, editore, curatore e fotografo, che celebra la grande fotografia italiana del Novecento attraverso i suoi grandi maestri.

Filippo Lippi in Valdelsa

Fino al 29 ottobre la mostra “Filippo Lippi in Valdesa” è visitabile al Museo d’Arte Sacra di San Piero in Mercato. L’esposizione diventa un’occasione inedita per approfondire la conoscenza dell’arte di Filippo Lippi e apprezzarne il diverso registro espressivo nel contesto narrativo, come nella predella, o devozionale, come nell’immagine mariana.

Nico Vascellari al Forte Belvedere

Al Forte Belvedere inaugura "Nico Vascellari. Melma", a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento (fino all'8 ottobre). Le opere spaziano da video a sculture, collage, installazioni e suono. All'esterno del Forte, sui bastioni, saranno installate nove opere scultoree fuse in alluminio oltre a due video presentati all'interno delle "cannoniere", mentre le sale interne saranno occupate da un percorso espositivo con oltre trenta lavori.

Lisetta Carmi. Suonare Forte

Fino all’8 ottobre a Villa Bardini a Firenze si terrà la mostra “Lisetta Carmi. Suonare Forte”. Si tratta del primo appuntamento realizzato grazie all'accordo tra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che prevede di portare nel centro espositivo di Villa Bardini le mostre del progetto delle Gallerie d'Italia “La Grande Fotografia Italiana”.

Lucio Fontana. L'origine du monde

Chiude il 13 settembre 2023 la mostra "Lucio Fontana. L'origine du monde", che nasce dalla volontà di esplorare alcuni aspetti ancora poco sondati dell’opera del maestro italo-argentino, tra gli autori più innovativi del secolo scorso, quali la relazione originaria tra creazione artistica, procreazione e nascita della vita nell’universo, e il rapporto tra mondo finito e infinito. 

approfondimento

Le mostre d'arte a Napoli da non perdere a settembre 2023