Harry Potter da record, 10.500 sterline per “La pietra filosofale” del 1997

Lifestyle
facebook.com/RichardWintertonAuctioneers

Si tratta, come sottolineato anche dalla Bbc, di un’edizione tirata in solo 500 copie, di cui una comprata da un collezionista residente nello Staffordshire, deceduto quest'anno. La “preziosa” copia del volume era stata acquistata dalla Wolverhampton Library. Il nuovo acquirente, la cui identità non è stata rivelata, è di Los Angeles

ascolta articolo

Era stato pagato, nel 1997, 30 centesimi ma è stato battuto all’asta per 10.500 sterline. Questo il valore attribuito ad un raro esemplare della prima edizione del libro di J.K. Rowling “The Philosoper's Stone” (“Harry Potter e la pietra filosofale), volume di esordio della celebre saga del maghetto.

La copia venduta all'asta
facebook.com/RichardWintertonAuctioneers

Un’edizione in sole 500 copie

Si tratta, come sottolineato anche dalla Bbc, di un’edizione tirata in solo 500 copie, di cui una comprata da un collezionista residente nello Staffordshire, deceduto quest'anno. Il libro era stato lasciato in una scatola durante un trasloco e la famiglia del collezionista credeva fosse andato perduto. In realtà non è stato così e ora è stato acquistato da una persona di Los Angeles la cui identità non è stata diffusa. Lo ha riferito il responsabile della casa d'asta, con sede a Lichfield, Richard Winterton. "Siamo molto contenti di questo risultato" ha spiegato.

La storia dell’acquisto

Ricostruendo la vicenda, è emerso come il collezionista, che all'epoca era residente a Burntwood, aveva acquistato la “preziosa” copia del volume dalla Wolverhampton Library. La sua famiglia ha spiegato che l’uomo era conscio del valore che il libro avrebbe potuto assumere nel tempo, ma sospettava di averlo smarrito alcuni anni fa, quando cambiando casa tutti i suoi volumi erano stati sistemati in diverse scatole. "Sapevamo che possedeva quel libro, ma se gli chiedevi dove fosse non sapeva rispondere", ha raccontato la sorella del collezionista.

daniel-radcliffe-webphoto

approfondimento

Daniel Radcliffe sul possibile ritorno a Hogwarts per la serie TV

Lifestyle: I più letti